Visualizza la versione completa : Ci metto i colisa?
toniomar
02-12-2005, 03:18
Ciao,
al momento in vasca (90 litri) ho:
3 Corydoras panda;
10 Cardianali;
4 scalari (piccoli, e aspetto che si formi la coppia...)
5 caridine
3 ampullarie
Mi piacerebbe inserire una coppia o un terzetto di colisa: sono molto colorati e belli.
Sono pesci di gruppo o devo inserire solo una coppia (come per gli scalari)? Vanno d'accordo con i pinnuti che ho già?
In altre parole, mi consigliate di metterli (anche considerando le dimensioni della vasca) o no?!
Ciao e grazie, Tonio.
toniomar
02-12-2005, 11:28
Non c'è nessuno che mi risponde????
Caterphyll
03-12-2005, 15:48
vai tranquillo con una coppia! sono pacifissimi e non ci dovrebbero essere assolutamente problemi! adesso li compro anch'io!
ciao! :-)
Cleo2003
03-12-2005, 16:56
#24 nn son proprio convinta che vada bene sta accoppiata.. tra l'altro in 90 litri alla fine già una coppia di scalari ci sta stretta e son territoriali.. aggiungici una coppia di colisa...
toniomar
03-12-2005, 17:45
nn son proprio convinta che vada bene sta accoppiata.. tra l'altro in 90 litri alla fine già una coppia di scalari ci sta stretta e son territoriali.. aggiungici una coppia di colisa...
In effetti l'unica cosa che mi limita è il poco spazio a disposizione... Ma volevo mettere un pò di "colore" nella vasca!
Ci sono altri pesci più piccoli e meno esigenti (in termini di litri) che potrei inserire... voglio sempre mantenermi sull'amazzonico!!
Ciao e grazie, Tonio.
Cleo2003
03-12-2005, 17:49
No.. nn parlo solo del litraggio (che cmq è già poco per una coppia di scalari adulti) ma anche perchè sono entrambi territoriali e alla fine di zone proprio diverse.
Vedo che hai già i cardinali.. son molto colorati e sinceramente il tuo acquario è già più che completo :-) andresti in cerca di problemi aumentando ancora il numero di pesci anche perchè quelli che hai cresceranno (e con loro i nitrati oltre a diminuire lo spazio)
Visto che hai passione.. pensa ad un prox acquario allora :-)) :-D
toniomar
03-12-2005, 17:58
Visto che hai passione.. pensa ad un prox acquario allora
Il secondo acquario è già in cantiere!!! Però ora volevo inserire in questo qualcosa in più... Però, me ne rendo conto, voglio la moglie ubriaca e la botte piena!!! -11
Vabbè, mi sa che lascio stare le cose come stanno...
Grazie, comunque...
Cleo2003
03-12-2005, 18:04
Dammi retta... riempire l'acquario allo spasimo nn è una buona idea.. rischi di compromettere qualcosa che va bene, rischi di ritrovarti pesci intolleranti tra loro quando avranno voglia di riprodursi, nitrati che nn riesci a tener a posto ecc ecc... è un acquario molto bello il tuo (mettici lo sfondo dietro se nn l'hai messo..), nn lo rovinare
toniomar
03-12-2005, 18:34
è un acquario molto bello il tuo (mettici lo sfondo dietro se nn l'hai messo..), nn lo rovinare
Grazie dei complimenti... #12
Per sfondo intendi il poster da applicare all'esterno o il polistirolo all'interno... Non avevo preso in considerazione nessuna delle due ipotesi!! Ottima idea...
Cleo2003
03-12-2005, 18:38
no, intendo un semplice cartoncino nero o un pezzo di quei rotoli di carta adesiva che vendono al brico (basta nn attaccarli con l'adesivo ma con dello scotch)..
Se guardi ad esempio l'acquario di Blu (ce l'ha sempre anche nella firma) vedi l'effetto.. ;-)
Schiribiz
29-12-2005, 00:55
voglio sempre mantenermi sull'amazzonico!!
i colisia non sono amazzonici
soledad76
29-12-2005, 01:00
io ti sconsiglio vivamente i colisa poichè sono pesci pacifici e molto timidi quindi gli scalari li disturberebbero
inoltre ti ritroveresti lotte continue perchè il pacificissimo colisa quando costruisce il nido diventa aggressivo con tutti anche con la femmina e in vasca gli altri pesci non vivono più!!
io avevo i colisa con i ramirezi e alla fine ho comperato un'altro acquario dove ho messo solo loro!!
Caterphyll
30-12-2005, 22:04
Il mio scalare (che è un caso a parte) non litiga assolutamente con nessuno.
I colisa è vero, sono un po' aggressivi, anche a me è capitato che i due maschi si pizzicassero, ma dopo un po' tutto si è risolto nel migliore dei modi.
Ma da qui a comprare una vasca tutta per loro #07 ...
Schiribiz
30-12-2005, 22:50
Ma non ti interessava l'amazzonia????????
**Laura**
31-12-2005, 00:52
Personalmente nel mio 100 lt ho dovuto lasciare la coppia di scalari, 4 cory e un gruppetto di neon; gli scalari quando arriva il periodo riproduttivo scacciano qualsiasi cosa invada il loro territorio (la femmina diventa un'isterica). Perchè rischiare eventuali lotte? Inoltre, se punti alla riproduzione naturale, gli scalari sentendosi minacciati mangerebbero subito la covata. Poi, come già riportato da soledad76, il colisa quando prepara il nido di bolle diventa un po' carognetta, infatti tenevo la coppia in un 60lt con cory e rasbora (ammetto però che per un po' di tempo hanno convissuto con dei betta senza alcun problema). Ovviamente il mio è solo un consiglio che mi permetto di dare per esperienza diretta.
Inoltre gli scalari vengono dai bacini amazzonici, i colisa dal continente asiatico.
CIAO :-))
Cleo2003
31-12-2005, 14:40
Il mio scalare (che è un caso a parte) non litiga assolutamente con nessuno.
I colisa è vero, sono un po' aggressivi, anche a me è capitato che i due maschi si pizzicassero, ma dopo un po' tutto si è risolto nel migliore dei modi.
Ma da qui a comprare una vasca tutta per loro #07 ...
....... #07 lassemo perdere.. va..
Caterphyll
31-12-2005, 16:08
Ma non ti interessava l'amazzonia????????
certo, ma mi interessano anche altri pesci.
di amazzonico ho scalari, cichlasoma, ramirezi e agassizi.
lo so che non è molto bello a vedersi, ma dato che l'acquario è lungo 1 metro non ho perso occasione di metterci anche gli altri pesci...
e dato che il mondo è bello perché varia, e convivono tra loro pacificamente...
se ti interessa sono questi i miei abitanti:
2 pterophyllum scalare [scalari], 2 balantiocheilus melanopterus [squaletti], 2 colisa lalia, 2 apistogramma agassizi, 2 microgeophagus ramirezi, 1 cichlasoma meeki, 1 danio malabaricus, 1 prionobrama filigera, 2 betta splendens, 2 xiphophorus (variatus e maculatus) [platy], 1 xiphophorus helleri [portaspada], 2 corydoras (trilineatus e paleatus), 2 ancistrus dolichopterus, 1 gyrinocheilus aymonieri
auguri :-))
io veramente con i colisa lalia non mi sono trovato benissimo...
Il maschio era 1 po agressivo..e se hai pesci piccoli potrebbe mangiarli...
io ho inserito un solo colisa...... per le lumache.....pero nn lo trovo piu!!!! puo essere che si e scavato una buca sotto terra???????
altrimenti se lo sono mangiato......oppure e stato schiacciato dal mio legno, pero nn ci sono sintomi di putrefazione, acqua pulita e no3,no2,nh4,po4 sono in regime piu che bassi(zero alghe)
Schiribiz
05-01-2006, 01:10
2 pterophyllum scalare [scalari], 2 balantiocheilus melanopterus [squaletti], 2 colisa lalia, 2 apistogramma agassizi, 2 microgeophagus ramirezi, 1 cichlasoma meeki, 1 danio malabaricus, 1 prionobrama filigera, 2 betta splendens, 2 xiphophorus (variatus e maculatus) [platy], 1 xiphophorus helleri [portaspada], 2 corydoras (trilineatus e paleatus), 2 ancistrus dolichopterus, 1 gyrinocheilus aymonieri
Un tantinello...Stracolmo :-D :-D :-D
Cleo2003
05-01-2006, 10:47
Un tantinello...Stracolmo :-D :-D :-D
No.. s'è dimenticato di scrivere che ha anche la balena e il delfino.. ops.. nn son pesci.. #07
corsab.. no, i colisa nn si scavano buche, che altri pesci hai ?
Ah... i colisa nn mangiano le lumache!! nn è che volevi dire "botia" ?
Caterphyll
05-01-2006, 14:02
sinceramente per me sono pochi i pesci che ho, e mi venuta anche l'idea di mettercene altri... ma poi ho pensato che la metà dei miei pesci raddoppierà di dimensioni e allora ho lasciato stare :-)) ...
cavolo e vero sono botia!!!!
scusate se mi sono inserito in questo topic.....xo neccesito di info!!!! i botia scavano buche....insieme ho una coppia di scalari due petitelle 3 girelli e 3 cory
Cleo2003
05-01-2006, 16:11
Scavano si... specialmente se nn hanno una tana dove nascondersi o andare a farsi un "pisolino" di giorno ;-) ama uscire la notte
Se tenuto da solo può diventare un pò rompipalle e distruttivo (e si mette a bucar piante..).. adora stare in gruppo o almeno in 2, per questo si evita di tenerlo in vasche nn molto grandi.. può arrivare tranquillamente a 30cm..
Un bel link http://www.vergari.com/Acquariofilia/Botia08.asp
Anche le petitelle amano stare in gruppo.. leverei il botia (se lo trovi) e aumenterei le petitelle piuttosto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |