Entra

Visualizza la versione completa : Cambio vasca baby-corydoras

emilvivi
11-03-2010, 20:02
sono combattutissimo...
ho dei piccoli di cory di circa 1 mese, di circa 7-8mm, in una sala parto in un acquario con scalari...
ultimamente sono preoccupato per loro, ma non so dove spostarli: l'unica vasca che credo gli possa andare bene, è un piccolo caridinaio con red cherry, ben piantumato, filtro con calza, e ghiaino medio-piccolo.
che faccio, li posso "traslocare"??? o è prematuro?

maryer86
12-03-2010, 11:42
innanzitutto quanti sono i baby corydoras?
che dimensioni ha il caridinaio e quante red cherry ci sono?

goberjak
12-03-2010, 13:56
ciao,

allora se non e troppo grande acquario, puoi spostare i piccoli cory! Dipende anche dal fondo utilizzato!

ciao
Günther

emilvivi
12-03-2010, 19:19
i piccolini ormai saranno ridotti ad una decina... forse scarsa...
dovrebbero essere dei paleatus.
la vasca dove vorrei metterli è un 20L, con una 20ina di red.
il fondo fertile non c'è: nella parte bassa ho messo fondo argilloso, e sopra ce del ghiaino medio-fino verde.
...e ad essere sincero, speravo proprio che mi deste l'ok per spostarli!!!
#22 #22 #22

goberjak
12-03-2010, 19:59
ma se sono cosi piccoli, perche non lasciarli nella sala parto?

ciao
Günther

emilvivi
12-03-2010, 20:11
è quello che ho fatto finora...
ho seguito il tuo articolo per la crescita di uova e piccoli.
ma da quando li ho messi nella sala parto, le perdite erano quotidiane, e alla fine sono rimasti in 10.
tieni presente che aveva delle fessure non piccolissime, e in vasca ho gli scalari, che se li guardavano tutto il giorno con l'acqualina in bocca!

goberjak
12-03-2010, 20:27
allora avevi delle perdite perché sono riusciti ad uscire dal retino e cosi gli scalari se gli sono mangiati!?

allora io cambierei sala parto, perché gli dentro gli puoi nutrire meglio le prime settimane!
Se non vuoi spendere altri soldi, prendi una calzino di nylon da donna, questa la metti come retino al esterno della sala parto, cosi non può piu passare nessun avannotto!

ciao
Günther

goberjak
12-03-2010, 20:27
allora avevi delle perdite perché sono riusciti ad uscire dal retino e cosi gli scalari se gli sono mangiati!?

allora io cambierei sala parto, perché gli dentro gli puoi nutrire meglio le prime settimane!
Se non vuoi spendere altri soldi, prendi una calzino di nylon da donna, questa la metti come retino al esterno della sala parto, cosi non può piu passare nessun avannotto!

ciao
Günther

emilvivi
12-03-2010, 21:44
diciamo che sapevo che per questi avannotti, la sala parto migliore è quella di tela, ma ne ho solo una rigida galleggiante.
quando gli avannotti erano piccoli, ho messo la calza (un trucco che conoscevo già), ma credo che gli scalari riuscissero a "succhiare" fuori i piccoli quando erano vicini alle fessure nella metà alta della nursery.
poi, negli ultimi giorni, vedevo invece che erano morti sul fondo della sala parto, e non so perchè...
complessivamentem di due "cucciolate" da una ventina di avannotti, ho 10 sopravissuti!
:-(

goberjak
13-03-2010, 17:22
ciao,

forse perché gli dentro nella sala parto non ce un grande cambiamento d'acqua, io su quelli galleggianti, gli spingo uno due volte al giorno sotto acqua, cosi che entra acqua fresca da sopra!

Io ci metterei ancora dentro una mezza noce di cocco o qualchecosa di simile, cosi i piccoli possono mettere al riparo dalle luci cosi vicini!

ciao
Günther