PDA

Visualizza la versione completa : CONSIGLIO SU APTASIE

serbiu
02-12-2005, 02:12
Sul forum vedo che tutti trattate le aptasie con l'aceto. Io ho provato con l'acqua bollente, con l'aceto bollente o freddo, con l'acido muriatico e con prodotti di ditte tipo tropical marine. Ne ho pochissime ma tutti questi metodi non mi hanno dato nessun risultato. l'unico risultato me lo ha dato l'asportazione totale con una pinzetto, ma questo è quasi sempre impossibile in quanto le aptasie sono difficilmente raggiungibili.
Qualcuno può dirmi come fare o se c'è un sistema preciso ?

bove
03-12-2005, 02:49
aceto o acido cloridrico, ho sempre risolto così! dopo l'iniezione lascio l'aspiratore elettrico da fondo puntato sulla bestiola per qualche ora..... :-96

BLUPROFONDO
04-12-2005, 01:38
Un sistema semplice è murarle vive con la colla bicomponente adatta a fissare i coralli alle rocce. Le alghe coralline ricoprono poi il tutto. Comunue la colla della deltec c'è anche di colore rosa.
Ciao Fabio

bart_85
04-12-2005, 02:06
grande BLUPROFONDO, mi hai dato l'idea a me d farlo, adesso sn belle ke cementate!!! grazie!!

bove
04-12-2005, 03:07
occhio però che la bestiaccia non viva in una cavità con un'altra uscita altrimenti ti rispunta dall'altra parte!! a me è capitato così, e ho rimendiato subito col cloridrico!!!! -97b
:-)) :-)) :-))

bart_85
04-12-2005, 03:09
ho attappato tutte e due le cavità, ma purtroppo da quando ho provato a siringarla con aceto (diverse volte ma nn moriva mai) si è riprodotta e ne avro 5-6 piccole.... x adesso ho murato la madre d tutte... #18 #18

bove
04-12-2005, 03:27
prova col cloridrico, puro al 37 %(mi pare), 0,2 ml. siringa tubercolinica, glielo spari direttamente nella bocca e si scioglie in pochi secondi!!! poi io preferisco aspirare il tutto, quindi gli punto l'aspiratore e lo lascio li per un paio d'ore. risultato: -e63

bart_85
04-12-2005, 13:30
ormai le ho cementate tutte e spero d nn doverci più mettere mani....