PDA

Visualizza la versione completa : Acquario angolare da 70 litri

Kheper
10-03-2010, 00:24
Apro questo post mentre ancora sto raccogliendo tutte le informazioni su cosa ci sia nell'acquari allestito a quattro mani (nel senso da me e dal mio raga e da due negozianti che danno consigli diversi #13 )

Acquario angolare, lati lunghi 55x55, totale 70 litri.
Temperatura 25/26 gradi, per tutti gli altri dati tecnici (filtro, neon, dati dell'acqua) mi serve la consulenza del mio ragazzo, dopo di ché upgraderò il post...

Fauna:
- Due Scalari (piuttosto giovani)
- Due Platy (piccolissimi)
- Due Platy (un po' più grandi)
- Due Ampullarie

Per la flora conto (secondo identificazione fatta a suon di confronti con foto online e piante che ho davanti):
- Quattro Anubias;
- Una Anubias che ho comprato come pianta unica ma ho poi scoperto essere tre rametti piccioli piccioli con un paio di foglie a testa;
- Tre piccole piantine che non ho ancora identificato, piccole piccole da metter davanti;
- Cinque fili di Egeria (credo si chiami egeria densa);
- Una che credo sia una Echinodorus
- Una che credo sia una hygrophila

Purtoppo i fili di egeria originari erano di più, ma sono diventati tutti marroncini alla base e le chiocciole se li sono "brucati" subito fino a staccarli dal fondo (ma hanno "brucato" solo la parte andata a male, lasciando intatti i fili ancora verdi che c'erano intorno)
Anche la sedicente echinodorus ha da un po' delle chiazze marroncine che vanno poi a "bucarsi". Credevo fosse colpa mia per aver interrato male le radici (spuntano un po' da sopra il ghiaino), ma da ieri ha iniziato anche la sedicente hygrophila.
Le altre piante invece pare stiano benissimo.

I pesci non sembrano aver problemi, ma a parte gli scalari che sono in vasca da dieci giorni, gli altri sono entrati solo sabato scorso (ed il maschio più grosso non fa altro che rincorrere i due pesciolini più piccoli... le prime ore andava ad infastidire anche gli scalari, ma poi deve aver capito che sono più grossi di lui...).
Le lumachine secondo me stanno meglio di tutti: sempre in giro a smuover ghiano, arrampivarsi sulle foglie e sul fondo del filtro...
Mi avevano detto che con l'acqua del rubinetto dovevo stare attenta a non trovarle "a galla", perché sarebbe stato segno di malessere... invece stanno sempre in giro per il fondo e questo mi solleva...

terminus
10-03-2010, 00:46
Ciao, se riuscissi a mettere delle foto delle macchie marroni magari sarebbe possibile identificare di cosa si tratta. Per quanto riguarda la fauna credo di poter dire che gli scalari staranno ben presto molto stretti in 70 litri. Considera che sono peci che da adulti compreso le pinne possono superare i 40 cm in altezza. :-)