Visualizza la versione completa : Domanda: rabbocco direttamente da impianto d'osmosi
Ciao,
dove installlerò il nuovo acquario avrò l'impianto d'osmosi nel muro adiacente (nel giardino), la domanda è questa:
posso installare l'elettrovalvola sull'ascqua in uscita dall'impianto o devo per forza installarla a monte dell'impianto??
Il mio dubbio è che se blocco solo il tubo con l'acqua "depurata" continuerebbe ad uscire l'acqua dal tubo di scarico, con un consumo assurdo dell'acqua?!?!?
Grazie
Brian
Maurizio Senia (Mauri)
11-03-2010, 19:36
Se l'elettrovalvola la metti a monte chiude totalmente l'impianto.
Devi metterla a monte se non continua a produrre acqua di scarto, poi va in pressione perchè troverà chiuso il tubo di quella depurata....
Solo a monte in quanto continuerebbe a produrre acqua di scarto ...
mino.cruiser
12-03-2010, 01:28
Se l'impianto ha la valvola shout-off(credo si scriva cosi) puoi mettere la valvola anche a valle dell'acqua osmotica e si fermerà anche lo scarto....giusto Decasei?
Io ho l'impianto in linea che rabbocca diretto in sump.
Lo gestisco con 2 interruttori galleggianti e 3 elettrovalvole
Una è normalmente aperta ed è il blocco di emergenza a monte dell'impianto.
Due sono normalmente chiuse e lavorano sincrone. A valle del filtro sedimenti e a valle dell'impianto.
Le 2 valvole sono baipassabili tramite 2 rubinetti che mi consentono di avere una gestione manuale dell'impianto per l'acqua dei cambi. Un tubo è fisso ad alimentare la sump e uno è "mobile".
Mi sono fatto un -63 a tromba per forare 40cm di soletta per gestire i tubi di carico/scarico... ma sono davvero soddisfatto per la praticità e per aver ricavato spazio x la vaschetta di accrescimento integrata nel mobile #18
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |