PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario, fondo e varie.

Dienes
09-03-2010, 21:48
salve a tutti, sono un neofita, ma amo molto il mondo dell'acquariofilia, infatti leggo questo splendido sito da alcuni anni, pregustando il momento giusto in cui metter mano al mio primo acquario.
Questo giorno è arrivato, quando ieri mi hanno finalmente regalato un pet company da 80 litri.
Sò che non sono acquari molto robusti e consigliati, ma è stato un regalo inaspettato, me lo tengo e cerco di gestirlo al meglio.
Or bene, mi sono procurato lana e cannolicchi per il filtro e vari materiali per il fondo, ora devo dire che, nonostante abbia letto tanto, quando si tratta di mettere in pratica le info si diventa molto dubbiosi.
Fondamentalmente ho un paio di domande:
1 - I cannolicchi per il filtro posso rinchiuderli in un collant opportunamente tagliato?
2 - Posso allestire il fondo e tenerlo così per qualche giorno in attesa di procurarmi delle piantine?
3 - Ho un solo neon della silvanya da 18 watt, è inadeguato anche per piante cha non necessitano di luce intensa?
4 - Ho letto che è possibile foderare il vano interno del coperchio di carta stagnola per aumentare l'intensità della luce, nel mio caso sarebbe inutile?

Veniamo al fondo, mi sono procurato diversi materiali:
- Gravelit, miscela d'argilla porosa arricchita con sostanze fertilizzanti a granulometria media (4-5mm)
- Argilla espansa da giardinaggio a granulometria mista, ma in generale piuttosto grossa (8-10mm)
- Ho della torba irlandese da giardinaggio che mi è stata regalata.
- Ho un ghiaino policromo a grana grossa.

Con questi materiali è possibile realizzare un fondo idoneo o devo procurarmi dell'altro?