PDA

Visualizza la versione completa : platy in due parti presenta tipo della muffa biancha ????

fredy2004
09-03-2010, 21:38
ciao a tutti
premetto: ph 6.8 - nitriti 0.2 appena controllati

un platy presenta in due punti tipo una muffetta bianca, è sempre in superficie e nn mangia.
invece una guppy non mangia e hai dei piccolissimi puntini bianchi ???
che devo fare???

acquario da 25 litri, in circolo da oltre un mese, ci sono in totale comprsi le due malate 5 platy di cui due corallo, 3 guppy, e 12 avannotti.

che devo fare ragazzi ?? i due malati mi comprometteranno gli altri ??

mec
09-03-2010, 22:15
ls muffetta bianca potrebbe essere sintomo di una micosi.....ed i puntini bianchi potrebbero essere icthyo....ma aspetta più esperti di me.....io parlo in base a ciò che ho imparato qui in internet ..........e naturalmente sul forum.......

mec
09-03-2010, 22:19
altra cosa ... credo che forse ci siano troppi pesci per il litraggio....gli avannotti sono tanto piccoli o già cresciuti?
Se fosse icthyo dovresti alzare la temperatura.....a 30° ma non sò in caso di micosi se sia il caso......comunque ti ripeto...non prendere per oro colato ciò che ti dico......aspetta gli altri pareri più autorevoli.......

Axa_io
09-03-2010, 22:31
fredy2004 se è ittio, inutile isolare i pesci. La "muffa" non mi convince, perciò innalzando la temperatura, rischi. Riesci a far una foto e postarla? Ai due "individui" malati? Grazie :-) .

P.S. - il pH è basso per dei poecilidi
Che altri pesci hai e che temperatura hai nell'acquario?
GH, KH, NO3?

mec
09-03-2010, 22:36
ho corretto...prima avevo scritto batteriosi invece di micosi.......sorry!!!!!!
Quoto Axa.....la temperatura è un rischio se c'è anche la micosi.......forse i bagni di sale? Cosa ne pensate? Andrebbero bene per tutte e 2 le cose no?

fredy2004
09-03-2010, 23:04
ho 26 gradi, in tutto ho 5 platy di cui due corallo e tre guppy, poi in una sala parto 12 avannotti di meno di 15 giorni.
come valore ho solo quelli per ph e nitriti che sono a 0,2...
per le foto stasera non riesco.... che faccio ?

fredy2004
09-03-2010, 23:09
ci sono novità ...
adesso il platy con la muffetta, ha le pinne completamente ferme e ed attacate al corpo che si è schiaritop tanto, tipo patina bianca, in + anche un platy corallo iniza ad avere della muffetta bianca sulla pinna e la muove pochissimo ....
la vedo maluccio .........

Axa_io
09-03-2010, 23:10
Secondo me, è sbagliato alzare la temperatura se la platy ha quelle cose addosso. Sei sicuro che il guppo ha puntini bianchi? Si sfrega? Fagli alla platy un bagno breve di 20#30 min. in acqua e sale non iodato. Acqua che prendi dall'acquario, che abbia stessa temperatura.

15 gr. di sale x litro.

un cucchiaino da caffè = 5 gr. di sale

Dosa il sale in base a quanta acqua metti.

mec
09-03-2010, 23:15
io ti ripeto puoi provare con bagni di sale brevi ovvero 20g/l (io li ho fatti con un pò d'acqua d'acquario e un pochino d'acqua pulita ma già pronta....oppure puoi farla con la sola acqua d'acquario) da 15 a 45 minuti per tutti e 2 i pesci .... se vedi che patiscono e stanno su un fianco ( per esperienza alcuni miei pesci a cui l'ho fatto si sono messi un pò di lato ma appena facevo ombra sulla bacinella scappavano giù... e non hanno patito) e non reagiscono toglili subito e mettili in un pò d'acqua d'acquario (es. un piccolo contenitore) e poi li rimetti nell'acquario.....Quando hai finito il bagno fai come detto prima...mettili prima in un piccolo contenitore con acqua d'acquario (dolce) e poi nell'acquario....
Io di bagni di sale ne ho fatti parecchi sia per me che per altri e di solito funzionano.....provare non costa nulla....vedi tu...... :-)

Axa_io
09-03-2010, 23:15
Sei sicuro che la "muffetta" non è ittio? Sono puntini o tipo macchie-spore?

mec
09-03-2010, 23:18
scusa axa stavo scrivendo e non ho visto che stavi dando lo stesso consiglio....

fredy2004
09-03-2010, 23:18
che intendi per macchie-spore ???

mec
09-03-2010, 23:19
penso che voglia dire machhie pelose.....

fredy2004
09-03-2010, 23:20
ragazzi, ho appena chiesto a mia moglie ma di sale non iodato nada, solo iodato ...
che devo fare ??? temo che mischino tutti ....

fredy2004
09-03-2010, 23:21
beh potrebbero essere si macchie pelose

mec
09-03-2010, 23:23
di solito si usa il sale grosso non iodato....non sò dirti altro.....

fredy2004
09-03-2010, 23:43
nada ??'

Axa_io
09-03-2010, 23:58
Non hai in casa nessun medicinale ad uso acquariofilo? Con il sale non iodato, avrei provato la cura per ittio senza l'incremento della temperatura. Ma se non c'è l'hai non iodato...

fredy2004
10-03-2010, 00:21
purtroppo no,
domani vado a comprare medicine ....
consigliatemi quali tenere sempre per sicurezza, oltre il sale non iodato !!!
sono indeciso se togliere il platy
non saprei dove metterlo !!!!!!
che faccio axa ???

fredy2004
10-03-2010, 00:21
purtroppo no,
domani vado a comprare medicine ....
consigliatemi quali tenere sempre per sicurezza, oltre il sale non iodato !!!
sono indeciso se togliere il platy
non saprei dove metterlo !!!!!!
che faccio axa ???

Axa_io
10-03-2010, 00:28
Ma solo lui ha queste cose addosso? Il guppy mi hai detto che ha solo puntini? Non sapendo com'è la situazione nel acquario, non ti posso consigliare :-( . Quando hai fatto l'ultimo cambio d'acqua?

Se trovi per uso acquariofilo

Fungistop, Contraick (Tetra)
Faunamoor, Dessamor (libera vendita)

Se non trovi nulla, anche il Blu di Metilene in farmacia, ad uso umano.

Hai un aeratore? E' necessario sia se tu fai una cura a parte, sia in vasca per l'ittio.

eltiburon
12-03-2010, 01:56
Io ti direi di fare il bagno di sale come ti hanno detto, il caso mi sembra da non sottovalutare, io farei 20 g/L per 40 minuti, i platy lo reggono molto bene. Metterei anche un cucchiano di sale ogni 15 litri d'acqua nell'acquario, a meno che tu non abbia pesci delicati di acqua tenera, tipo cory o neon. Il sale per il bagno breve puoi usarlo anche iodato, non c'è pericolo, nell'acquario sarebbe meglio non iodato, ma in pratica non cambia molto, lo iodio contenuto è pochissimo e questa mi sembra un'emergenza.
I medicinali da tenere sono: un antibatterico (Bactowert o analoghi al blu di metilene) un anti-ictyo (Costawert o analoghi al verde malchite) e un antimocotico (Mycowert, Fungistop). Inoltre sale grosso (se puoi non iodato) e bicarbonato. Io aggiungerei anche l'Ambramicina capsule, da riservare ai casi particolari, è un antibiotico per uso umano che vendono in farmacia. In farmacia vendono anche il blu di metilene in soluzione all'1%, utile contro i batteri (da tenere presente in questi tempi in cui è difficile trovare medicinali).