PDA

Visualizza la versione completa : Pimo acquario 96 lt

m.bianko
09-03-2010, 21:20
Ciao a tutti...
mi sono infine deciso a entrare nel mondo dell'acquariofilia, per cui eccomi qui, a chiedere ogni genere di consiglio per approntare al meglio il mio primo acquario.
Vado a esporvi la mia situazione...dopo inizierò con le domande :-)

Ho iniziato con la lettura di qualche libro specifico sull'argomento, mi sono fatto qualche idea di massima sul target di acquario da cui volevo partire, per cui l'altro giorno sono entrato in un negozio di acquari della mia città e me ne sono uscito con la prenotazione di un acquario HAQUOSS EVOLUTION 80 , della capacità di 96 litri che arriverà sabato. Iniziare con un acquario "completo" di pompa, luci e riscaldatore mi è sembrata la scelta migliore per fare meno danni possibili, almeno nei primi tempi.Se poi come spero la passione crescerà passerò a qualcosa di + serio, ma per ora mi accontento. Giusto, le luci...sulla scheda tecnica c'è scritto 2x15 Watt/10.000°K, se ho capito bene non sono moltissimi...ma forse per l'uso che ne voglio fare sono sufficienti...adesso vi spiego...

Vivo da solo, ergo casa mia almeno di giorno (tranne i weekend ovviamente) è sempre al buio, spesso anche d'estate, e cmq l'unica luce naturale che entra anche quando le tapparelle sono alzate viene da una portafinestra a distanza di un paio di metri da dove posizionerò l'acquario, che da su una loggia rivolta a nord (quindi non molto luminoso in ogni mese dell'anno).
Non ho esigenze particolari in merito alla flora, per cui mi limiterò a scegliere le piante che meglio si accostano ai pesci (e forse non solo...) che voglio mettere nell'acquario e che vorrete consigliarmi...e che a questo punto limiterei ad un fabbisogno di luce non eccessivo...

Ecco, per quanto riguarda i pesci, l'unica specie di cui sono certo di voler avere è una coppia di ancistrus sp, non so perchè ma mi stanno troppo simpatici quindi da loro voglio partire...
iniziamo quindi con le prime domande...e perdonatemi se vi sommergerò :D
1) che tipo di fondo è preferibile? Ghiaia grossa o fine? o sabbia? Chiara o scura? Se ho capito bene dovrò creare degli anfratti che possano essere usati come tana...+ rami che pietre x loro...
2) Convivono con crostacei come i red cherry? Ho provato a googlare qua e la ma non ho trovato risposte esaurienti a riguardo...se qualcuno ha esperienza in merito sono tutt'orecchie...mi piacerebbe poterli inserire...

Per quanto riguarda il resto dell'acqua :D pensavo di iniziare con alcuni guppy, e un paio di Colisa lalia (ovviamente da introdurre diluiti nel tempo per dare a tutti le giuste attenzioni), pensate sia un'idea corretta?

Ora veniamo all'acquario...vorrei iniziare a farlo maturare già dal weekend in cui lo porterò a casa, per cui cosa altro deve prendere in negozio oltre all'impianto? Le piante è meglio che aspetti qualche giorno o posso iniziare a introdurne da subito?

Grazie ancora a chiunque mi sopporterà in questa mia avventura...