Entra

Visualizza la versione completa : Alghivori e chioccioliveri

nox
09-03-2010, 21:14
Ciao ragazzi!!!
Rieccomi qui con un nuovo quesito:

Nella vasca che stò allestendo (anzi, allestita con valori stabili dell'acqua e filtro maturo) avrà come fauna:

- Cardinali (10-15)
- Qualche famiglia di Ciclidi che non ho ancora deciso

Il punto a questo momento sono le alghe (che purtroppo sulle foglie di anubias stanno facendo una bella moquet) e le chioccioline, quelle classiche da piante.
Ecco, per il momento gli abitanti della vasca sono 4 cardinali (piano piano aumento il numero) una colonietta di tubercolate e basta :-D

Ora, pensavo a degli oto per le alghe, ma, con la vasca ad appena due mesi di vita mi sembra avventato inserirli adesso...
Ho pensato anche a red cerry o crystal red ma, non sapendo ancora quali ciclidi inserire ho paura che se li pappino....
Ok, che faccio?!

ps. ecco i dati della vasca ^^

100x35x40
ph 6.5 - 7
kh4
gh 3

no2 e no2 zero spaccato

peace and love!!!

nox
12-03-2010, 01:25
forza ragazzi! Mi aspetto un consiglietto... dai è!!!

livia
12-03-2010, 01:47
da quanto è avviata la vasca esattamente? nel primo periodo è normale che delle alghe ci siano, una volta avviata, se avviata bene, le alghe tenderanno a sparire in favore delle piante che cresceranno....
NO3 a zero fanno pensare che la vasca non sia matura...

nox
13-03-2010, 04:27
... volevo dire no2 zero spaccato no3 leggerissimamente rosa... diciamo 15 come valore...
Comunque la vasca è ormai più di due mesi che gira, ho raddopiato il canonico mese di attesa, visto che no avevo (ed ho) particolari frette nel riempirlo di pesciuzzi, mà, voglio fare le cose un piede alla volta

Darklight
15-03-2010, 09:28
Beh dopo 2 mesi , salvo errori grossolani penso dovrebbe esser sicuramente avviato il filtro .

Al limite non sarebbe cosa giusta aggiungerci dei batteri tipo Denitrol della JBL ?

alek4u
15-03-2010, 10:46
non metterci nulla, se il filtro non si è attivato dopo due mesi non si attiva più!

Per le alghe non devi eliminare gli effetti ma le cause.
Il 'problema' va eliminato alla radice, cercando di capire come mai le alghe proliferano.

Quindi:
Dicci che lampade hai, temperatura della luce, fertilizzante se ne usi e piante inserite in vasca.

supertoffo
15-03-2010, 11:22
I simpatici pescetti alghivori mangiano un po' di alghe e sporcano il doppio di quello che mangiano :#O
Le lumachine con le alghe ti dovrebbero aiutare, se sono tante è perchè c'è tanto da mangiare! le mie per esempio all'inizio erano èresenti in numero impressionante... pulivano proprio tutto... dopo un po' di tempo sono rimanse solo quelle che puliscono i vetri (grazie a loro in ormai 6 mesi non ho mai dovuto pulire i vetri...)
Il numero e il tipo di painte direi sia fondamentale... se all'inizio inserisci piante a crescita veloce, e non esageri con la luce (per esempio non devio montare i neon a 10000k...) le alche se ne vanno da sole... a me non sono mai venute...