Visualizza la versione completa : Scelta Popolazione acquario!
Allora cosa ci metto?
- Askoll Advanced 100 da 150 litri netti
- Impianto Co2 ed illuminazione 4X30 w
- Ben piantumato (almeno mi sembra #12 )
- Valori: Ph 7-7,4 (scusate ma la scala dei colori della Askoll resta un mistero...), Kh 5-6, Gh 6-7. NO2<0,3 e No3 10 mg/l
- da qualche giorno ho inserito 3 otocinclus e 2 Crossocheilus Siamensis
- Ho tagliato ripetutamente l'iniziale acqua di rubinetto per arrivare a questi valori, che possibilmente vorrei mantenere.
Cosa mi consigliate? I classici Poecilidi o qualcos'altro? Preferibilmente pesci di una certa robustezza...
E' il mio primo acquario e non ho assolutamente preferenze particolari, semplicemente non voglio partire con un minestrone di razze incompatibili tra di loro.
Sò che la domanda è un po' generica, ma stò cercando spunti che magari vadano oltre ai soliti 5 cory, 8 platy etc.etc
grazie
robi1972
02-12-2005, 11:39
Per un biotopo ormai è tardi, oto sudamericano e siamensis asiatico.
Avessi 150 litri netti non avrei dubbi e metterei una coppia di scalari... #36#
se vuoi mantenere questi valori sarebbe meglio evitare scalari e quasi tutti i caracidi, più che altro x il PH altino. Dunque ci sono alcuni ciclidi nani che richiedono un PH simile, prova se hai tempo a leggerti questi articoli:
www.apistogramma.it/
www.garb.it/?s=articoli&n=14
www.vergari.com/Acquariofilia/Ciclidi01.asp
www.gaem.it/pubblico/articoli/esperienzedolce/apistogrammaborelli.shtml
robi1972
02-12-2005, 17:29
COn kh 5 e l'impianto co2 non credo avrà difficoltà ad abbassare un po il ph... #24
- da qualche giorno ho inserito 3 otocinclus e 2 Crossocheilus Siamensis
allora, nell'attesa di mettere la coppia "regina" (ieri ho visto una splendida coppia di cacuatoides), ho aggiunto:
- 3 Corydoras Paleatus
- 5 Hyphessobrycon Bentosi
- 2 Guppy #12 , lo sò che non c'entrano niente, ma mio figlio di 4 anni (formale padrone dell'acquario :-)) ) ci si è messo davanti e non si riusciva a farlo ragionare!
La settimana prossima porterà a 4 o 5 i Cory e vorrei aggiungere qualche altro pesce da branco. Cosa suggerite? Premesso che alla fine vorrei introdurre appunto una coppia "importante", fino a quanti pesci posso arrivare, 30?
grazie
stemarke
03-12-2005, 11:56
portaspada e betta possono convivere?
Cleo2003
03-12-2005, 16:50
:-D ecco perchè dico di evitare di portare moglie o figli (o marito e figli.. a seconda) a sceglier i pesci... meglio portar a casa "la sorpresa!" e nn averla..
Per i guppy secondo me l'acqua è un pò troppo tenera.. e stai facendo il minestrone che volevi evitare.
Per il discorso otocinclus-siamensis nn è un problema.. la maggior parte di noi ha un biotopo più sugli altri pesci che sui pesci che vivono il fondo.. la maggior parte di noi ha caridine che son asiatiche e poco hanno a che fare con l'amazzonico... basta che siano specie poco esigenti sui valori..
Sinceramente se vuoi tenere quella durezza porterei indietro i guppy (al bimbo dici che son "spariti..." o si son trasformati se è piccolo :-D ) e metterei al limite ciclidi nani come diceva milly, basta aumentare un pò la co2 e il ph va tranquillamente a 6,8che va bene con il tuo kh (decidi qual'è il valore :-D ), tra l'altro andrebbero benissimo con gli Hyphessobrycon Bentosi... i cacatoides amano invece l'acqua un filino più dura se nn sbaglio e il ph sui 7...
Metti almeno un altro corydoras della stessa specie.
Nightsky
03-12-2005, 17:22
i cory portali anche a 6 ma sempre uguali...
i bentosi anche li porterei a 7-8 , i pesci di gruppo meglio in tanti della stessa specie che pochi e diversi...
anchio riporterei i guppy...a parte x l'acqua ma poi nn so se andrebbero d'accordo coi cacatuoides.... #24
cmq sempre meglio mettere pochi pesci che troppi! calcola la loro grandezza da adulti, il loro spazio x nuotare.... la regola del cm di pesce a litro è un po' una ca**ata.... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |