PDA

Visualizza la versione completa : quale filtro esterno per il mio 25 litri?????

zefiro87
09-03-2010, 20:01
ciao a tutti!! è da un po’ di giorni che mi sta frullando nella testa l'idea di sostituire il filtro interno con uno esterno per recuperare un pò di spazio nella mia vaschetta :-)) mi sto informando un pò e per ora ho 3 indiziati principali (se ne conoscete altri ditemelo!!!):

eden 501 (eden)
tetratec ex 400 (tetra)
pratiko 100 (askoll)

allora vi dico subito che sono orientato sul tetratec ex 400 in quanto il prodotto della askoll mi sembra sovradimensionato e l'eden 501 ha vari svantaggi: informandomi su internet ho letto che è rumoroso (anche se a dire il vero i commenti sulla rumorosità sono un po’ discordanti....diciamo che ho trovato più recensioni che dicono che è rumoroso rispetto a quelle che lo definiscono silenzioso), inoltre dovrei posizionare il filtro circa 40 cm sotto la vasca e ho letto che l'eden va posizionato a livello della vasca (tanto è vero che vendono anche una staffa per fissarlo al vetro) mentre per l'ex 400 non ho letto nulla di simile. altri punti a vantaggio dell'ex400 sono la facilità di manutenzione: è provvisto di valvole a scatto che consentono lo sgancio del filtro dai tubi senza fuoriuscite d'acqua, lo stesso vale per il pratiko 100 ma non per l'eden 501 (che a quanto pare per le operazioni di manutenzione è un po’ un macello....). un altra cosa che non mi convince di questo prodotto è la disposizioni dei materiali filtranti: i cannolicchi (filtraggio biologico) sono posizionati prima della spugna (filtraggio meccanico) e non ne capisco proprio il senso....(non si rischia di sporcare eccessivamente i cannolicchi con conseguente perdita d'efficacia???). diciamo che preferisco spendere qualche € in + (manco tanti per quello tetra...) per prendere però un prodotto che mi sembra decisamente migliore.....ripeto se non ho valutato qualche filtro ditemelo! attendo i vostri pareri e esperienze in merito per fare la scelta migliore :-)) .
scelto il filtro sorge un'altro problema: fare girare in parallelo i 2 filtri fino a maturazione....ho un acquario con coperchio e quindi dovrei fare dei buchi per fare passare i tubi di mandata e aspirazione del nuovo filtro ma il fatto è che in corrispondenza di dove dovrei fare il buco (o meglio allargarlo visto che c'è quello per fare passare i cavi di alimentazione filtro interno, termoriscaldatore etc....) c'è il filtro interno (che non potrò levare fino a maturazione del nuovo....e di certo non posso fere un buco provvisorio da un'altra parte per poi farne un'altro dove in realtà vorrei far passare i tubi....se avete idee.... sono qui ;-)

babaferu
09-03-2010, 20:45
zefiro87, anzichè far girare i filtri in parallelo, puoi usare il materiale filtrante del vecchio sul nuovo filtro. cerca di non far coincidere questa operazione con un cambio dell'acqua e fai il cambio il più velocemente possibile (ovviamente, se i 2 filtri hanno materiale filtrante "compatibile", ma i cannolicchi in genere ci sono sempre.... ).
sui filtri non ti saprei dire, io ho un partiko 200 su 120 lt, e mi ci trovo benissimo, ma temo anche io che un pratiko 100 su 20 lt sia sovraddimensionato (anche proprio come componenti, es l'entrata e l'uscita dei tubi).
hai pensatop ad un filtro a cascata?
mi ricordi chi ci deve finire, in questa vasca?
ciao, ba

zefiro87
09-03-2010, 23:16
ci sono 6 guppy e prossimamente red cherry. quello della tetra non lo conosci?

Nitro 76
09-03-2010, 23:27
per 25l vai di Eden 501 che va' benissimo ;-) Io ne ho 2, su un 40l ed un 30l

Giudima
09-03-2010, 23:30
Per il filtro quoto Nitro 76, sono i pesci che sono troppi...........

andrea 66
10-03-2010, 00:10
Io in 30 lt lordi ho un pratiko 100 e và benissimo,ovviamente devi parzializzare il flusso.
E se in un secondo momento decidi di cambiare vasca con una più grande fino a circa 90/100 lt la spesa del filtro la eviti.
Come diceva babaferu puoi evitare di farli girare in parallelo se trasferisci i canolicchi velocemente non dovresti avere problemi.

zefiro87
10-03-2010, 00:22
ma nesuno mi consiglia l'ex 400 perche nessuno lo ha e quindi no avete esperienze in merito o perchè è un prodotto di scarsa qualità?! eppure a me continua a sembrare il compromesso migliore! i motivi per cui vorrei evitare di acquistare l'eden 501 li ho spiegati su

andrea 66
10-03-2010, 00:29
Io semplicemente perchè non lo conosco. :-)

roby02091987
11-03-2010, 19:10
non conosco l'ex 400, ma ti assicuro che l'eden 501 fa il suo sporco lavoro ed è silenziosissimo.

fack89
13-02-2011, 11:22
io andrei sul fratello maggiore...eden 511...lo monto su un 20 lt e per ora va bene...

St_eM
13-02-2011, 23:51
Sarà sicuramente sovradimensionato ma secondo me il Tetra va benissimo, ne ho sempre sentito parlare solo bene.
Considera anche l'Eheim 2032, ne ho appena comperato uno per per il mio 30 lt da sostituire a quello attuale autocostruito di dimensionamento analogo ma che non posso tenere sotto la vasca.

giomori
17-02-2011, 14:51
ma nesuno mi consiglia l'ex 400 perche nessuno lo ha e quindi no avete esperienze in merito o perchè è un prodotto di scarsa qualità?! eppure a me continua a sembrare il compromesso migliore! i motivi per cui vorrei evitare di acquistare l'eden 501 li ho spiegati su

Ciao,
te lo consiglio io!

ho recentemente acqustato un secondo acquario, un fluval edge che se non ricordo male ha 26l.
Dopo pochi giorni ho iniziato a studiare le modifiche da apportare e mi sono trovato a prendere le tue stesse decisioni:
ho comprato un eden pensando di poterlo mettere nella copertura del precedente filtro a zainetto ma purtroppo ho sbagliato a fare i conti e per un cm non ci sta...
non volendo rovinare l'estetica di questo acquarietto ho cercato un filtro esterno piccolo che si potesse montare sotto l'acquario (impossibile farlo con l'eden, o comunque molto rischioso), sono quindi arrivato a dover scegliere tra il pratiko 100 ed il tetratec ex 400, ho optato per il secondo perchè mi sembrava più adatto al mio acquario e ti posso dire che la scelta è stata più che azzeccata:
-->il filtro è silenziosissimo, bisogna metterci l'orecchio attaccato per sentirlo girare (fattore per me importantissimo dato che non sopporto il rumore dei filtri! qualche anno fa avevo comprato un pratiko 300 e non era proprio silenzioso...)
-->i tubi sono poco invasivi (tubi di gomma trasparente, se non ricordo male il pratiko ha dei corrugati opachi...)
-->portata regolabile

ciao!