Visualizza la versione completa : medicinale sbagliato ...urgente...
lupinlupin84
09-03-2010, 18:44
Salve ragazzi, qualche giorno fa ho trovato l'acquario infestato da micosi, la classica muffetta bianca che colpisce i persci. Ad oggi mi sono morti ben 5 pesci, per primo un xiphophorus maschio, poi l'indomani la femmina, ieri un guppy maschio. Ieri sono adnato da un negoziante al quale ho detto che mi serviva un prodotto per micosi. Inizialmente mi aveva consigliato il dessamor, che ho letto indicato per funghi, ma alla fine per sbaglio mi ha dato il faunamor il quale inveec è indicato per l'ittiosi, cioè infezioni batteriche. questo è il secondo giorno che faccio la cura, come dice il foglietto illustrativo dovrei non fare diciamo niente fino al settimo giorno, dopoil quale devo dare un ultima dose. volevo chiedervi, oggi mi è morto un pesce ballon che stava benissimo,secondo voi è per qver utilizzato il medicinale sbagliato? cosa devo fare? devo utilizzare il dessamor o mischiare medicinali fa male? vi porego aiutatemi.
sposto nella sezione malattie ;-)
babaferu
09-03-2010, 18:49
secondo me, devi tornare dal negoziante e farti dare il medicinale giusto.
fai un bel cambio d'acqua e metti il carbone attivo (lo lasci 36 ore) prima di mettere il medicinale corretto e ricorda che medicinali sbagliati debilitano il pesce.
scrivici i valori dell'acqua, come gestisci la vasca e la popolazione che vediamo se si può fare qualcosa anche senza farmaci. Mischiare medicinali, se non è previsto dalal casa che li produce, fa male e debilita i pesci.
ciao, ba
eltiburon
12-03-2010, 01:31
------------------------------------------------------------------------
Il faunamor qualche effetto antimicotico dovrebbe averlo, anche se non è certo specifico contro i funghi. Io ora farei così: un bagno breve di 30 minuti in acqua e sale 15 g/L ai pesci colpiti, e aggiunta di sale non iodato in acquario, un cucchiaino ogni 15 litri (cominciando con 1-2 cucchiaini al giorno), sempre che tu non l'abbia già fatto.
Il sale aiuta molto contro i funghi ed è compatibile coi medicinali. Non puoi però metterlo in vasca se hai pesci delicati d'acqua tenera tipo i cory.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |