PDA

Visualizza la versione completa : comportamento dei barbus tetrazona

mista
09-03-2010, 18:08
3 giorni fà ho animato la mia vasca con 10 tetrazona di cui 6 fasciati, 2 verdi e 2 albini.

so' che sono pesci molto vivaci e grandi nuotatori, infatti occupano tutta l'acqua in vasca, non c'è angolo che non hanno scoperto e nuotato. sono pesci che nuotano prevalentemente in branco, e so' che prima o poi verrà eletto un leader all'interno del branco, infatti sono 2 giorni che alcuni barbus si fronteggiano bocca a bocca fino a che uno dei due non cede e scappa, sempre comunque inseguito dal più forte.

altri si sono isolati e nuotano tranquilli, soprattutto gli albini. ora però vorrei sapere per quanto tempo dovrò vederli combattere prima che il più forte abbia la meglio sul branco??

e se ne introdurrò altri (3 o 4 non di più!) si riverificheranno altre lotte per difendere la leadership??

altra domanda stupida....il branco deve essere un numero pari o dispari?

una volta ho sentito da un negoziante che un numero dispari favorisce la superiorità da parte del più forte e la formazione del branco....caxxate vhe??? #21

Adam
14-03-2010, 18:41
il fatto del numero pari o dispari mi pare improbabile.

in 100l. netti, metti massimo altri 2-3 esemplari.

secondo il calcolo delle misure della vasca(scritte nel tuo profilo),escono 96 litri lordi.

non so quanto fondo hai e la colonna d'acqua quanto è alta,ma secondo me i litri netti potrebbero essere circa 80.

quindi non introdurrei altri tetrazona- a proposito ora si chiamano Puntius e non più Barbus-ma 2 corydoras conspecifici per quello che hai,che vedo che è solo,dato che sono anche loro pesci di branco.