PDA

Visualizza la versione completa : bicchiere schiumatoio raccoglie liquido bluastro

rafz
09-03-2010, 17:33
salve a tutti, è da una settimana che il mio schiumatoio schiuma un liquido bluastro, che mi stia togliendo gli oligoelementi che ho cominciato a somministrare? Se è così che posso fare? La vasca è un quasi cubo da 160litri netti, e vi nuotano solo un hepatus piccolissimo (4,5 cm) e uno pseudocromis minuscolo (3 cm). Grazie!!

Sandro S.
09-03-2010, 17:48
ciao rafz,

1) perchè somministri gli oligoelementi ? sei in carenza?

2) quando dosi sbicchiera per un pò. ( togli il bicchiere dello skimmer per un'oretta)

rafz
09-03-2010, 18:03
beh ho delle montipore in vasca e ho lo stronzio a 4 e il magnesio a 1080, quindi somministro il primo in formato liquido della salifert e il secondo della grotech, in più do elementi essenziali kent,che quest'ultimo è un liquido azzurro, ho paura che come lo metto lo schiumatoio lo toglie, comunque seguirò il tuo consiglio e sbicchiero x un oretta :-)

IVANO
09-03-2010, 19:45
rafz, Mg a 1080, mi sa che devi metterti a posto con i valori, e Kh e Ca a quanto sono?

andreaclc82
12-03-2010, 11:07
lo fa anche il mio, turbofolotor1000ml.. ma perchè ho messo un medicinale per curare i puntini bianchi di un pagliaccio clarkii.. mi sa ke dovrei spegnere lo schiumatoio per un ora giusto?

DECASEI
12-03-2010, 15:47
lo fa anche il mio, turbofolotor1000ml.. ma perchè ho messo un medicinale per curare i puntini bianchi di un pagliaccio clarkii.. mi sa ke dovrei spegnere lo schiumatoio per un ora giusto?

Mi sa che hai fatto una cappellata.... non si usano medicinali quando si hanno vasche con invertebrati e rocce vive...#23#28f
il fatto che il pesce ha i cosidetti puntini bianchi vuol dire che è sotto stress e rimedi sono altri...

andreaclc82
12-03-2010, 16:13
probabilmente si, ma sulle istruzioni c'era scritto che è un prodotto delicato e adatto anche per vasche con invertebrati.. un mese fa ho perso tutti i pesci, e quindi volevo porre rimedio.. certo la causa della prima morte si chiama anemone, che ha fatto ammalare tutti gli abitanti pinnuti, e quindi morire.. tranne la coppia di ocellaris, immune al veleno dell'anemone, ma non a tutto il resto.. così questa volta ho deciso di agire.. impossibile catturare in vasca i clarkii, fossero ocellars si, ma questi non li "freghi" e poi avrei dovuto spostarli nel nano, che gode di ottima salute, con il rischio di contaminare due vasche..
..cmq ieri sera ho dato le prime gocce blu, facendo le debite proporzioni una 50ina, oggi ne dovrò dare 25 e domani nuovamente 50... ho alzato la temperatura da 25/26 a 28 e la terrò così per una settimana, anche meno... non lo so.. spero di non perdere ancora i pesci..
------------------------------------------------------------------------
probabilmente si, ma sulle istruzioni c'era scritto che è un prodotto delicato e adatto anche per vasche con invertebrati.. un mese fa ho perso tutti i pesci, e quindi volevo porre rimedio.. certo la causa della prima morte si chiama anemone, che ha fatto ammalare tutti gli abitanti pinnuti, e quindi morire.. tranne la coppia di ocellaris, immune al veleno dell'anemone, ma non a tutto il resto.. così questa volta ho deciso di agire.. impossibile catturare in vasca i clarkii, fossero ocellars si, ma questi non li "freghi" e poi avrei dovuto spostarli nel nano, che gode di ottima salute, con il rischio di contaminare due vasche..
..cmq ieri sera ho dato le prime gocce blu, facendo le debite proporzioni una 50ina, oggi ne dovrò dare 25 e domani nuovamente 50... ho alzato la temperatura da 25/26 a 28 e la terrò così per una settimana, anche meno... non lo so.. spero di non perdere ancora i pesci..#24