Entra

Visualizza la versione completa : hepatus posseduto

lonelymorgana
09-03-2010, 17:05
ciao a tutti,penso di avere l'unico hepatus sulla faccia della terra che pizzica i coralli....oltre ad avere una cattiveria più unica che rara nei confronti degli altri pesci e poi è sempre iper attivo mi sembra posseduto....non è normale vero? :-D
non riesco nemmeno a prenderlo e toglierlo....è furbo il maledetto...aiutatemi!

UCN PA
09-03-2010, 17:09
lonelymorgana, prova a pescarlo con amo e filo, l' amo deve essere senza ariglione per non ferire il pesce ;-)

lonelymorgana
09-03-2010, 17:11
UCN PA, e ma poi come faccio a toglierglielo l'amo?

UCN PA
09-03-2010, 17:21
lonelymorgana, senza ariglione si toglie facilmente, comunque se non hai mai pescato o non sai farlo bene fatti aiutare da qualche amico che si intende di pesca ;-)

ACE65
09-03-2010, 17:24
ciao a tutti,penso di avere l'unico hepatus sulla faccia della terra che pizzica i coralli....oltre ad avere una cattiveria più unica che rara nei confronti degli altri pesci e poi è sempre iper attivo mi sembra posseduto....non è normale vero? :-D
non riesco nemmeno a prenderlo e toglierlo....è furbo il maledetto...aiutatemi!

Sfido che sia posseduto, con quella musica che gli fai ascoltare! :-D :-D :-D :-D :-D :-D

CIAO #19 #19 #19

lonelymorgana
09-03-2010, 17:30
ACE65, #18 #18 #18

lonelymorgana
09-03-2010, 17:31
UCN PA, non son pratica e non conosco nessuno che ha l'hobby della pesca....hai qualche altra idea? qualche trappola? tanto è piccolo sarà 5cm....

Rive Gauche
09-03-2010, 17:34
lonelymorgana,
l'Hepatus è un mezzo pazzo per natura. Lo definirei schizzato.... :-D
Quindi credo che anche il tuo sia normale.
Comunque per pescarlo prova a costruire una nassa con una bottiglia di plastica dell'acqua minerale. La tagli nella parte alta e la infili con la testa capovolta dentro se stessa. Ovviamente dovrai tagliare via il tappo e creare un buco grosso come il pesce. Dopodichè metti dentro un po' di cibo e la immergi. ;-)

edogr
09-03-2010, 17:34
lonelymorgana, una nassa

edogr
09-03-2010, 17:35
Rive Gauche, :-D l'abbiamo scritto insieme

Rive Gauche
09-03-2010, 17:39
edogr,
già... ;-)

UCN PA
09-03-2010, 17:46
con i miei pesci le nasse non hanno mai funzionato #23

lonelymorgana, vai al porto, abborda uno dei pescatori, lo porti a casa e quando lu comincia a pansare a cose strane digli di aiutarti a pescare il pesce :-D :-D :-D :-D :-D

Rive Gauche
09-03-2010, 17:47
Belin UCN PA, a Torino sai quanti pescatori "abborda" soprattutto in porto..... :-D :-D :-D

Comunque io con la nassa di pesci ne ho presi a decine.... ;-)

lonelymorgana
09-03-2010, 17:54
Rive Gauche, bravo,trovarlo un porto a torino :-D cos'è sta nassa? spiegatemi...

Rive Gauche
09-03-2010, 17:56
lonelymorgana,
la nassa è una trappola per catturare i pesci. Da noi è comunemente usata dai pescatori in mare, ed è di metallo
Tu puoi costruirtela come ti ho spiegato sopra, con la bottiglia di plastica. ;-)

lonelymorgana
09-03-2010, 18:03
Rive Gauche, ah scusa mi era sfuggito quel messaggio....ok faccio sto aggeggio e vi faccio sapere....
P.S: dici che è normale? ma io nn ne ho mai visto uno pizzicare i coralli in vita mia....

Sandro S.
09-03-2010, 18:05
lonelymorgana, anche il mio pizzica...soprattutto l'euphilla. -04

è un'instancabile nuotatore e un pò fifone.

l'unico modo è pescarlo amo e filo..senza ardiglione.

wollad
09-03-2010, 18:06
quoto UCN PA, con la nassa non ho preso mai nulla, con amo e filo si.
lonelymorgana, è facile, anche io non avevo mai pescato e ho avuto paura di fare male hai pesci ma come diceUCN PA, senza ariglione è veramente facile.
cmq se vuoi prima prova con la nassa spiegata da Rive Gauche, poi se non catturi nulla vai di amo. #36# #36#

Rive Gauche
09-03-2010, 18:11
Guarda,
come ti ho detto prima, con la nassa ne ho presi a decine. Soprattutto gli Zebrasoma ci entrano senza neppure mettere il cibo... dei veri polli. :-D
Il fatto che sia un pesce particolare, è fuori di dubbio. Il mio mi ha ucciso 2 Zanclus, proprio perchè è un gran nuotatore li inseguiva fino a sfinirli.
La scorsa estate è saltato fuori dalla vasca e l'ho trovato sotto al divano... -04
Comunque devi avere pazienza, è un pesce bellissimo ma timido, quindi non entrerà subito... ;-)

UCN PA
09-03-2010, 18:19
Belin UCN PA, a Torino sai quanti pescatori "abborda" soprattutto in porto..... :-D :-D :-D

Comunque io con la nassa di pesci ne ho presi a decine.... ;-)

è sottointeso che deve andare in liguria :-D

Marco AP
09-03-2010, 18:22
Sposto nella sezione corretta. Ciao ;-)

cicala
09-03-2010, 20:25
Belin UCN PA, a Torino sai quanti pescatori "abborda" soprattutto in porto.....

#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25

lonelymorgana
12-03-2010, 13:27
aggiornamenti,col retino niente da fare l'ho tenuto a bagno 3 giorni ma nn si avvicinava mai,sta nassa idem non si avvicina nemmeno....e cn amo e filo non me la sento non son per niente pratica va a finire che gli faccio male...
ah il bello è che adesso il flavescens ha iniziato a copiare l'hepatus e quindi mo pizzica anke lui ogni tanto.... -04 io ho sempre pensato che fossero pesci intelligenti....ma una stupidità così....solo nella mia vasca succedono ste cose :-D

Wurdy
12-03-2010, 14:56
lonelymorgana l'hepatus a mio giudizio è uno dei pesci più stupidi e straniti che nuotano in mare... basta pensare a come hanno caratterizzato dory nel cartone "alla ricerca di nemo" ;-)

lonelymorgana
12-03-2010, 15:22
infatti il mio è idiota uguale solo più aggressivo e molto più fifone almeno dori era coraggiosa :-D

Ink
12-03-2010, 15:38
Morgana, viene a mangiare verso la superficie ed hai un punto nella vasca dove c'è abbastanza spazio per infilare un retino e pescarlo senza devastare i coralli?

Se sì, poi ti spiego la procedura... abbiamo pescato un hepatus lungo 20cm da una vasca di un amico, che quando ho descritto la procedura si sono messi tutti a ridere, ma al primo colpo, il pesciotto era nella rete, insieme anche ad un falchetto ed ora nuota nella mia vasca...
Se fossi più vicina verrei a farlo io stesso, ormai vado a colpo sicuro...

lonelymorgana
12-03-2010, 16:02
eh ma la questione è che il mio è grande tipo 5cm non è facile e non viene a prendere il cibo dalla superficie perchè è troppo fifone...guarda son disperata c'è la digitata che non si apre quasi più talmente la disturba continuamente...grazie dell'interessamento cmq...

UCN PA
12-03-2010, 16:38
lonelymorgana; se togli l' hepatus rischi che il flavascenz diventando il nuovo padrone si comporterà allo stesso modo dell' hpatus

lonelymorgana
12-03-2010, 17:40
dici?io nn credo c'è anke uno scopas più grande del flavescens e sarebbe lui il capo e lui nn li pizzica mai...e cmq piuttosto che vedermi morire i coralli do via tutti e 2...

Ink
12-03-2010, 20:26
morgana, alimenta e convincilo a venire su a mangiare... tra l'altro mangiando abbondantemente, magari resta più buono... Ma di notte non si incastra in qualche angolo visibile a dormire? immagino di no...

sky1958
17-03-2010, 09:57
Io in passato ho catturato un talassoma lunare di circa 20 cm con questo sistema:
Angolo della vasca sgombro da coralli, retino super-size, mangime super gustoso (io ho usato il krill della Shg). Considera che se il tuo epathus sembra posseduto, il talassoma nuota come se avesse tutti i diavoli dell'inferno dentro.
Ti posizioni con il retino FUORI dall'acqua (se lo vede dentro scappa) a pochi cm parallelo al pelo (come se volessi dargli una manata in testa.... o.....più fine.... schiacciare a pallavolo) e prendi sto gamberetto del barattolo del krill (che è molto profumato) e lo agiti spremendolo anche in maniera che il profumo lo attiri. Appena arriva a tiro affondi il retino e lo porti verso il vetro.
Se non ci riesci, prendi in considerazione la fiocina ;-)

Ps: sull'apparato boccale i pesci non hanno praticamente sensibilità, quindi se levi l'uncino da un eventuale amo, anche il sistema della lenza può funzionare senza grossi sbattimenti per il "bleu"

UCN PA
17-03-2010, 10:33
sky1958; #25#25#25 complimenti, pescare un talassoma è veramente difficile;-)

alessandros82
17-03-2010, 10:38
beh al 90% se si comportano così può essere per le dimensioni della vasca, o perchè hai qualche problema cn i coralli..megari perdono un pò di tessuto e loro lo mangiano...l'altro 10% è perchè si è impazzito!!!

lonelymorgana
17-03-2010, 13:00
Ti posizioni con il retino FUORI dall'acqua (se lo vede dentro scappa) il mio scappa anke se lo vede fuori -28d#
prendi sto gamberetto del barattolo del krill (che è molto profumato) questo lo terrò in considerazione grazie...
Se non ci riesci, prendi in considerazione la fiocina ;-) in effetti ora che mi c fai pensare sembra un'idea ottimale questa :-D

lonelymorgana
14-05-2010, 00:51
vorrei rendervi partecipi delle mia felicità(e anke di quella dei miei coralli e degli altri miei pesci) perchè finalmente dopo non so quanto tempo ce l'ho fatta,l'ho tolto!!!!!! #18 amo 18 senza ardiglione,retino e via...e non si è nemmeno incastrato in bocca perciò non ho neanche dovuto toglierglielo...grazie a tutti dei consigli... #19