Visualizza la versione completa : anticipare maturazione filtro
clochardino
09-03-2010, 13:00
ragazzi sto costruendo un acquario fai da te e quindi la mia vasca sarà pronta tra non meno di 2 settimane.... :-)
per anticipare i tempi secondo voi è fattibile far maturare il filtro in una vasca da bagno inutilizzata naturalmente con riscaldatore acceso?
poi appena la vasca sarà pronta sposto il tutto (acqua compresa) nell'acquario fino a maturazione avvenuta.... :-))
potrebbe essere un procedimento giusto o è un'altra mia idea folle? :-))
Darklight
09-03-2010, 13:12
Io sono sicuro che mi risponderebbero che la pazienza è l'indispnsabile dote degli acquariofili pertanto ti consiglio di fare le cose fatte bene .
Finisci la vaschetta e la avvii .
Poi attendi le 4 settimane ;)
Ribadisco sempre che sono un neofita cosi se scrivo minkiate sono scusato #18
bettina s.
09-03-2010, 13:13
clochardino, più che l'acqua da far maturare sarebbe il fondo, che se scelto con le opportune caratteristiche anch'esso viene colonizzato da batteri; personalmente è un metodo che ho adottato quando ho dovuto trasferire tutto il contenuto di una vasca da 180 litri in una da 300 pesci compresi: ho fatto girare il filtro (Pratiko 400) per un mese in una grossa tinozza con il ghiaino che avrei messo in aggiunta a quello della vasca più piccola.
Questo perché avevo necessità di trasferire subito i pesci.
Nel tuo caso non vedo la necessità di questo sbattimento, anche perché presumo che nella tua vasca ci andranno anche delle piante oltre che pesci, in genere piantumando subito e attendendo 3/4 settimane prima di introdurre pinnuti le piante hanno il tempo di acclimatarsi e radicare bene, in modo da sopportare meglio qualche eventuale assaggino o movimento del fondo da parte della fauna.
clochardino
09-03-2010, 13:28
no piante non ne metterò al massimo una o due ma non credo (faccio un malawi)