Visualizza la versione completa : anticipare maturazione filtro
clochardino
09-03-2010, 13:00
ragazzi sto costruendo un acquario fai da te e quindi la mia vasca sarà pronta tra non meno di 2 settimane.... :-)
per anticipare i tempi secondo voi è fattibile far maturare il filtro in una vasca da bagno inutilizzata naturalmente con riscaldatore acceso?
poi appena la vasca sarà pronta sposto il tutto (acqua compresa) nell'acquario fino a maturazione avvenuta.... :-))
potrebbe essere un procedimento giusto o è un'altra mia idea folle? :-))
Darklight
09-03-2010, 13:12
Io sono sicuro che mi risponderebbero che la pazienza è l'indispnsabile dote degli acquariofili pertanto ti consiglio di fare le cose fatte bene .
Finisci la vaschetta e la avvii .
Poi attendi le 4 settimane ;)
Ribadisco sempre che sono un neofita cosi se scrivo minkiate sono scusato #18
bettina s.
09-03-2010, 13:13
clochardino, più che l'acqua da far maturare sarebbe il fondo, che se scelto con le opportune caratteristiche anch'esso viene colonizzato da batteri; personalmente è un metodo che ho adottato quando ho dovuto trasferire tutto il contenuto di una vasca da 180 litri in una da 300 pesci compresi: ho fatto girare il filtro (Pratiko 400) per un mese in una grossa tinozza con il ghiaino che avrei messo in aggiunta a quello della vasca più piccola.
Questo perché avevo necessità di trasferire subito i pesci.
Nel tuo caso non vedo la necessità di questo sbattimento, anche perché presumo che nella tua vasca ci andranno anche delle piante oltre che pesci, in genere piantumando subito e attendendo 3/4 settimane prima di introdurre pinnuti le piante hanno il tempo di acclimatarsi e radicare bene, in modo da sopportare meglio qualche eventuale assaggino o movimento del fondo da parte della fauna.
clochardino
09-03-2010, 13:28
no piante non ne metterò al massimo una o due ma non credo (faccio un malawi)
alla fine posso anche aspettare la maturazione in acquario chiedevo così visto che se era la stessa cosa non mi sarebbe dispiaciuto anticipare di un paio di settimane.. #36#
mettendo anche il fondo in vasca da bagno si potrebbe o cmq si deve sempre aspettare in acquario?
Cyrus_75
09-03-2010, 13:34
ai fini della maturazione non saprei dirti se è utile o meno, ma per il lavoro che dovresti fare per riempire la vasca d'acqua e ghiaino per poi raccogliere tutto e travasarlo nella nuova vasca, credo che valga la pena aspettare 2 settimane in più! ;-)
clochardino
09-03-2010, 13:44
allora aspetterò! #36#
clochardino, ti consiglio anche io di aspettare... perdi un pochino di tempo in più ma vai sul sicuro ;-) ;-)
scriptors
09-03-2010, 16:59
ragazzi sto costruendo un acquario fai da te e quindi la mia vasca sarà pronta tra non meno di 2 settimane.... :-)
per anticipare i tempi secondo voi è fattibile far maturare il filtro in una vasca da bagno inutilizzata naturalmente con riscaldatore acceso?
poi appena la vasca sarà pronta sposto il tutto (acqua compresa) nell'acquario fino a maturazione avvenuta.... :-))
potrebbe essere un procedimento giusto o è un'altra mia idea folle? :-))
In linea di principio direi di no, nel senso che la cosa è fattibile (visto che hai una vasca da bagno inutilizzata - immagino nel giardino o simile).
Come giustamente ti veniva consigliato, se hai già il fondo metterei anche questo a mollo ... ma dipende dal tipo di fondo, in alcuni casi sarebbe proprio consigliabile far 'maturare' il fondo in secchi pieni d'acqua in modo che si reintegri degli ioni che tende ad assorbire dopo (fondi allofani se non ricordo male la denominazione - per intenderci quelli che assorbono KH e GH inizialmente - non li ho mai usati quindi parlerei un po da ignorante ). ;-)
Riguardo il riscaldatore potrebbe anche non servirti, consumeresti troppo in corrente se la vasca da bagno è all'esterno e, se è all'interno, credo c'è la fai anche senza (ma non so dove abiti, in montagna il riscaldatore, visto il tempo attuale, sarebbe d'obbligo).
Per il resto vai al supermercato è compra una bustina di Bicarbonato di Ammonio (reparto dolci - 50cent.), ci fai un litro di soluzione e ne versi 1 ml al giorno, chiudi tutto in modo che non ci finisca polvere o altro materiale organico (piccoli insetti compreso) ed avrai il tuo bel filtro maturo con quasi tutti batteri utili #36#
ps. se il filtro è esterno basta pure un secchio ;-)
Dimenticavo, ovviamente molto movimento superficiale (la cosa migliore e meno dispendiosa/rumorosa) e/o aereatore ... se manca l'ossigeno ci fai solo una 'cosa puzzolente' :-D ;-)
clochardino
09-03-2010, 17:23
(visto che hai una vasca da bagno inutilizzata - immagino nel giardino o simile)
no è in casa in un bagno in più che non utilizzo :-))
per quanto riguarda l'ammonio ne ho a quintalate.....faccio il pasticcere #36#
il filtro è esterno ;-)
appena ho un po di tempo preparo tutto e ci provo male che va quando la vasca è pronta mi toccherà aspettare ancora un altro mesetto :-))
tentar non nuoce :-)
scriptors
09-03-2010, 17:52
Allora metti filtro e secchio dentro la vasca da bagno ... così risparmi acqua ;-)
Pensa te, ho detto ad un pasticciere dove trovare il Bicarbonato di Ammonio #23 :-D :-D
Copri il secchio con un panno in modo che passi l'ossigeno e ci finisca poca polvere #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |