PDA

Visualizza la versione completa : Fish only - domande su allestimento

barbapa
09-03-2010, 11:22
Ciao a tutti. Il mio vicino, visto il mio dolce, ha deciso di buttarsi nel settore acquario, con un rio 180, impianto osmotico e filtro pratiko 300 (il secondo e terzo già acquistati, il primo, cioè la vasca, non ancora perchè gli è saltato l'affare e sta contrattando x una vasca 100x45x55 aperta). Solo che...dopo un giro in negozi gli è venuta voglia di un marino, ma SOLO se con solo pesci e niente coralli. In teoria leggendo su siti americani è fattibile, tanto + che pensa di arredare con rocce morte e coralli di resina che ha visto sul web :-( ).

Ma veniamo alla domanda. Ho cercato sul forum, ma non ho saputo trovare esperienze in tal senso. Se si parte con 180 #220 litri, mantenendo il filtro biologico e abbinandolo a uno skimmer medio (mi parlava di piccoli interni tipo Tunze nano doc skimmer 9002 o Hydor slim skim 250.65, non so quale sia meglio e + silenzioso, se qualcuno ha esperienza diretta potrebbe servire...) e 1/2 pompe tipo Koralia 3, la cosa sulla carta è possibile con accurata scelta di pesci resistenti e in piccolo numero. Certo...rispetto a un berlinese con coralli veri è tutta un'altra cosa...però volevo conferma da voi (e chi ha avuto esperienze simili) se è effettivamente fattibile come si vede dai vari siti americani. Grazie!

Mumax
09-03-2010, 11:30
E' possibile, anche se sarebbe meglio eliminare il biologico e prendere uno skimmer più performante.
Meglio due pompe di movimento.
Max 5/6 pesci di piccole dimensioni

Abra
09-03-2010, 12:13
solo pesci....io farei biologico,percolatore,skimmer,e rocce sintetiche avanzano di riempirsi di merda alla lunga dannosa.
Se non vuole la sump skimmer interno,biologico grosso,e sempre rocce sintetiche.

barbapa
09-03-2010, 12:22
Anch'io farei biologico...ma i costi lo spaventano, x cui quell'opzione è out!
Quanto alla crescita algale, sono d'accordo, ma essendo roba sintetica la può sempre tirar fuori e lavarla periodicamente. Non so cosa dirgli sul fondo...un dito di sabbia? Fine o meglio grossa?

Abra
09-03-2010, 12:27
Anch'io farei biologico...ma i costi lo spaventano,

micca l'ho capita eh....cosa lo spaventa del biologico ? se non usi quello cosa usi ?

cicala
09-03-2010, 12:47
ottima soluzione .....biologico e se può skimmer .....ma i costi del biologico ci sono solo se compri quelle cose tipo Pratico......se no fai un classico biologico con cannolicchi.....e se puoi il percolatore che osigena anche l'acqua

barbapa
09-03-2010, 15:27
Anch'io farei biologico...ma i costi lo spaventano,

micca l'ho capita eh....cosa lo spaventa del biologico ? se non usi quello cosa usi ?

Intendevo dire berlinese... ;-)

Abra
09-03-2010, 15:30
ma no che berlinese sennò micca ti scrivevo di mettere rocce sintetiche eh ;-)

però dille di lasciar stare i coralli finti....fanno davvero pena #06 gli unici belli li ho visti da una ditta americana che lavora resina molle,alcuni erano davvo belli,ma costano uno sproposito #23

barbapa
09-03-2010, 15:35
davvero fanno pena? Mi aveva segnalato questo sito e dalle foto non sembrano male (e neanche troppo cari...)

http://www.aquariumline.com/catalog/arredo-coralli-sintetici-c-46_47.html

Invece x il fondo che dite? Spruzzata di sabbia o fondo tipo dolce di qualche cm? Meglio grana grossa o fine?

barbapa
09-03-2010, 15:46
PS concordo sul numero dei pesci x non far impallare il sistema. Presumo che un buon consiglio sia 1/2 pagliacci, 2/3 damigelle tipo crisiptera a magari...a vasca ben matura, un erbivoro + grande tipo zebrasoma, visto che la vasca comunque avrà almeno i 180 litri netti. Se ci sono altri erbivori belli robusti per ripulire le alghe che si formeranno ben vengano i suggerimenti!

Abra
09-03-2010, 16:13
barbapa, visti a Bologna....e ti garantisco che delle foto alla realtà c'è una bella differenza ;-) se ne salvavano giusto giusto 2-3 che se messi in acqua forse erano belli.

barbapa
09-03-2010, 17:07
Glielo faccio presente, grazie!
Consigli sul fondo?

Abra
09-03-2010, 17:09
1-2 cm di sabbia fina...così è facile da sifonare,e quando è troppo sporca la toglie e la rimette,ovviamente sabbia marina morta che costa poco.

barbapa
09-03-2010, 17:21
OK, grazie...passo le info e vedo se ha altre domande.

barbapa
12-03-2010, 08:39
In effetti un'altra domanda ovvia ce l'ha...solo che si era bloccato il forum e non ho potuto postarla prima. Con una situazione come quella descritta (180 litri lordi, filtro esterno biologico potente, skimmer e no rocce vive) a che tipo di popolazione può pensare? Io credo che le turbo ci possano stare da quello che ho letto, + un gambero o paguro, e direi non più di 4-5 pesci, mi sbaglio? A buon senso le ho parlato del pagliaccio, damigelle tipo crysiptera (magari in coppia) e poi non saprei cos'altro anticiparle come possibile ospite (ci saranno alghe, quindi un erbivoro sarebbe il benvenuto, ma temo che lo zebrasoma sia troppo grande per quella vasca).

DeathGio
12-03-2010, 11:06
In effetti un'altra domanda ovvia ce l'ha...solo che si era bloccato il forum e non ho potuto postarla prima. Con una situazione come quella descritta (180 litri lordi, filtro esterno biologico potente, skimmer e no rocce vive) a che tipo di popolazione può pensare? Io credo che le turbo ci possano stare da quello che ho letto, + un gambero o paguro, e direi non più di 4-5 pesci, mi sbaglio? A buon senso le ho parlato del pagliaccio, damigelle tipo crysiptera (magari in coppia) e poi non saprei cos'altro anticiparle come possibile ospite (ci saranno alghe, quindi un erbivoro sarebbe il benvenuto, ma temo che lo zebrasoma sia troppo grande per quella vasca).

Di erbivori potenti si potrebbe inserire un Ctenochaetus strigosus o un Siganus vulpinus, sono un po' strettini, ma se ne inserisce solo uno e non mette altri pesci grandi credo che si possa fare.
Naturalmente un buon esercito di turbo e qualche paguro danno il loro contributo.;-)

barbapa
12-03-2010, 11:23
Grazie. Sono entrambi validi erbivori? Quale dei due si può definire il + resistente come pesce? Conosco il vulpinus, che è un bel pesce, l'altro lo cerco.

DeathGio
12-03-2010, 11:38
Grazie. Sono entrambi validi erbivori? Quale dei due si può definire il + resistente come pesce? Conosco il vulpinus, che è un bel pesce, l'altro lo cerco.

Sì, sì, sono due tagliaerba ambulanti.:-D
Personalmente, anche da un punto di vista estetico, preferisco il Ctenochaetus strigosus.
L'ho avuto in vasca ed è peggio di una capra.:-D