Entra

Visualizza la versione completa : Dov'è finita la mia Caridina Japonica?

Nennus
09-03-2010, 11:17
Ciao a tutti,
ovviamente la mia domanda è una provocazione, nel senso: -affari tuoi!-
Premessa per il tutto: ho avuto necessità, ai fini di combattere le alghe, di inserire nel mio acquario (112 lt, chiuso, piantumato, lo trovate descritto nel profilo) qualche animaletto detrivoro.
In particolare, avendo 2 black moore e 1 rosso con la coda doppia (tipo black moore, per intenderci), mi è stato suggerito di inserire ampullarie e/o caridine.
Ho inserito ampullarie (sono 3, per ora) e ho acquistato una caridina japonica. Non avendo letto particolari controindicazioni rispetto alla mia popolazione ittica, ho provato ad inserirla. Perché una sola?
a) perché costicchiano
b) perché volevo essere certo della sopravvivenza (non si sa mai: ogni vasca è un mondo a se).
Si fa sempre in tempo a popolare una vasca.
E' ovvio che, ai fini detrivori e di pulizia, una caridina da sola non è una soluzione.
Tenendo in considerazione che i miei 3 pescetti sono abbastanza piccolini (non sono più lunghi di 7 cm) e giovani, e anche che sono molto tranquilli, ho potuto inserire anche piante a fogliame "morbido" che in genere sono sconsigliate come la peste da qualasiasi acquariofilo: nella fattispecie, partendo dalle più "dure" come consistenza (anubias, echinodorus, microsorium) ho via via aggiunto piante a crescita media (egeria densa e vallisneria) e infine, addirittura, una cabomba, senza che i rossi le abbiano mai degnato neppure di un morso.
Fatte queste premesse, era inevitabile provare ad inserire una caridinia japonica (originale, non altre specie). Appena liberata in vasca dopo il solito protocollo (aggiunta di acqua dell'acquario a più riprese nella bustina del negoziante, etc etc), si è fiondata su un rametto di cabomba e ci è rimasta un attimo ferma (facciamo una decina di secondi) senza alcun interesse da parte degli altri abitanti.
Ho girato la testa per un paio di minuti, passati i quali la caridina è sparita e dopo una settimana non l'ho ancora avvistata. Ora: è trasparente ed è effettivamente non facilissimo individuarla, specie se sta ferma, ma la mia domanda è se devo temere per la sua incolumità oppure se verosimilmente si nasconde (ho letto che è piuttosto timida) :-(
Non ho trovato tracce di "cadaveri" e l'acqua è molto pulita.
Cosa ne pensate?

nanoblu68
18-03-2010, 09:57
ti rispondo con la mia esperienza da neofita: ho fatto uno scambio con un altro utente e ho portato a casa 5 red cherry circa un mese fà, e posso assicurarti che solo una volta sono riuscito a vederle tutte e cinque contemporaneamente!
appena inserite in vasca sono sparite per qualche giorno, tanto che pensavo di averle buttate in pattumiera con il sacchetto vuoto, poi qualcuna ha preso coraggio. Ora stazionano sotto il filtro di giorno, e solo verso sera si affacciano 2 o 3 esemplari.

PRK1309
18-03-2010, 12:34
Anche io credo che si stia semplicemente nascondendo. A volte, quando le caridine fanno la muta, puoi non vederle anche per un paio di settimane (loro magari escono, ma tu non hai il piacere di vederle perchè lo fanno in particolari momenti e per poco). Così come dopo il loro inserimento fuggono a gambe levate e non si fanno vedere. Quando avrà preso più confidenza con l'ambiente secondo me vedrai la tua caridina, e via via sempre più spesso.

Comunque ti garantisco che se anche i pesci dovessero avere un comportamento aggressivo nei suoi confronti perchè è stata inserita per ultima, se ci sono nascondigli non la prenderanno mai.

Nennus
22-03-2010, 11:54
Vi ringrazio per l'incoraggiamento.
Purtroppo una sola caridina è veramente troppo poco per il mio acquario, vorrei veramente aumentare la popolazione, se solo si manisfestasse...
Di rifugi, tra piante, aeratore e legno, ne ha quanti ne vuole. Inoltre i pesci che ho dentro sono veramente tranquilli. Diciamo che non capisco veramente come faccia ad essere sparita senza più tracce.
Ad oggi non si è ancora fatta vedere, anchce se mi avete fatto riaccendere la speranza :-)