Visualizza la versione completa : MI sono arrivate due tartarughe e ora???
drummer89
09-03-2010, 09:28
Salve ragazzi oltre l'acquario mi hanno regalato due piccole tartarughe,sapete quelle classiche piccole d'acqua dolce...in una vaschetta di plastica quella con la palma, la rampa e il ghiaiaetto...solo che ho notatao ke dormono sempre e solo ogni tanto si svegliano ma difficilmente mangiano...raramente...ho paura che stiano male..oppure che il loro habitata nn sia adeguato,cosa mi consigliate???grazie a tutti
dario1988
09-03-2010, 11:55
Ciao!
Se vuoi che siano attive le devi scaldare con una lampada, altrimenti stanno in letargo finchè non trovano temperature ideali a loro.
E visto che in casa capitano raramente finirebbero col morire.
Aurelio Magherelli
09-03-2010, 19:55
Le tartarughine non rimarranno 'ine' a lungo, inoltre ti consiglio di leggere una guida all'allevamento, perchè non è affatto semplice come si pensa. Auguri.
Ciao ...le tartarughe cresceranno molto in fretta se tenute bene e come sicuramente potrai immaginare ci vuole un acquario moolto grande per crescerle e non una semplice vaschettina.
per ora puoi anche risparmiarti la grossa spesa dell'acquario e comprare una vasca di quanti piu litri possibili (anche di plastica) , all'ikea costano poco , l'importante è che sia abbastanza grande (e quindi contenga parecchi litri,ti consiglierei anche 50 o 60 per ora ,forse, cmq non dovrai riempirla subito tutta...prima metti un bel po d'acqua e si abitua poi pian piano si vedrà) . QUINDI NIENTE VASKETTINA CON LA PALMETTA E DUE DITA D'ACQUA
Dopo questo primo fondamentale passo bisogna anche avere un filtro (motorino per gli acquari si intende....se è esterno è meglio ma per ora ,a seconda della vasca che compri , va bene anche interno) e caricarlo con cannolicchi , lana di perlon e spugnette (io nel mio non avevo messo del carbone attivo , cmq su qst fatti suggerire dal negoziante se è esperto) .
Le tartarughe non hanno bisogno che il filtro maturi prima di tutto però ti consiglierei di farlo "lavorare" nell'acqua per circa una settimana senza mettere ancora la piccolina.
Dopodichè devi sapere che è fondamentale per la piccola tartarughina un termoriscaldatore ,quindi devi comprarlo. Tutto ciò devi comprarlo dopo aver preso la vasca perchè potrai regolarti sui WATT del riscaldatore solo in base ai litri che contiene la vasca . Il termoriscaldatore deve mantenere una certa temperatura dell'acqua nella vasca in base alla specie (ad esempio se la tua è una trahcemys scripta scripta la temp ideale è di 22/23 gradi )
Poi è necessaria una zona emersa (ma non piccolissima) ...puoi farla utilizzando del sughero oppure comprando una turtle dock (vedi foto : http://www.petdiscounters.com/mc_images/product/image/d_3070.jpg )
Sulla zona emersa deve essere puntata una LAMPADA SPOT di 40W o 60W che deve riscaldare quella zona a temperatura 28/30 gradi. (Si compra nei supermercati o nei negozi che vendono queste lampadine a pochi euri , 2€ 0 3€ massimo ...però è FONDAMENTALE perchè simula il calore del sole)
Su tutta la vasca invece deve stare puntata una lampada UV che devi comprare nei negozi esperti di acquari. Siccome costa un po cerca di comprare prima le altre cose che sono piu necessarie e magari quando fa caldo fuori (in questo periodo ancora non capita) porta la vasca al sole ma non è ancora periodo. Comunque è fondamentale anche la lampada UVA/UVB e per essere sicura di quale comprare visita tartaportal ;li magari sapranni dirti meglio ....
Dopodichè ti auguro buona fortuna e se hai bisogno di aiuto chiedimi pure .
Da ora ,quindi, vedi l'allevamento della tartaruga con una nuova prospettiva : Deve essere una simulazione della sua natura (l'acqua,il calore dell'acqua [termoriscaldatore], il sole [lampada spot e UV accese 8 ore al giorno contemporaneamente ,solitamente dalle 10 alle 18) e la terra emersa [zona emersa in sughero o turtle dock)
cannella66
12-03-2010, 13:01
Prima di pensare alla loro crescita (diventeranno enormi come bistecche e bellissime ma anche mordaci) pensa al presente. Non mangiano in inverno se non gli crei un ambiente caldo. Non è un problema, stanno bene ugualmente. Necessitano di calore (mettile sul riscaldamento) e tanto sole. Acqua di fiume e senza cloro altrimenti non riescono piu' ad aprire gli occhi. Sarebbe opportuno mettere la loro vaschetta sotto una piccola luce per alcune ore al giorno. Mangiano carne cruda e pesce, frutta e verdura ... piu' gli dai cibo e piu' crescono. Usa acqua buona e cambiala perchè sporcano molto e puzzano anche. Piano piano puoi organizzarti con un terrario e vedrai che belle che sono. Le mie sono talmente grandi che le tengo fuori in giardino in un laghetto. Ciao. Nadia
Non mi trovo assolutamente d'accordo su una cosa in particolare detta cannella66 ovvero : "Sarebbe opportuno mettere la loro vaschetta sotto una piccola luce per alcune ore al giorno" (NON DEVONO ASSOLUTAMENTE RIMANERE NELLA VASCHETTA e non bisogna mettere una piccola luce SULL'ACQUARIO bensì una lampada UVA/UVB ed una lampada spot,entrambe accese 8 ore al giorno [la spot puntata sulla zona emersa,la UVB puntata su tutta la vasca])
,"Mangiano carne cruda" (fa male ! Va data solo ogni tanto se proprio si vuole), ". piu' gli dai cibo e piu' crescono" (non vanno abituate a mangiare troppo e non bisogna sporcare eccessivamente l'acquario) ... "Usa acqua buona e cambiala" (bisognerebbe gia cominciare a crescerle in una vasca grande,quindi anche con un filtro)
Mi dispiace ma io la penso cosi ...nessun attacco personale ; ognuno da le informazioni che piu ritiene giuste e opportune....
Secondo me fate un po troppe complicazioni.
Da metà ottobre fino alla fine di marzo le tengo in un locale a 16 gradi costanti. Luce non ne hanno molta. Non le do assolutamente da mangiare e l'acqua la cambio so e no ogni due mesi, parzialmente.
Nessun riscaldatore e nessuna luce.
Dalla fine di marzo finche le ritiro le metto in un laghetto che ho fatto in giardino.
Da mangiare un giorno si e uno no.
Solo carne cruda, pesce e prosciutto cotto.
Nessun filtro e nessun movimento in acqua.
Hanno 25 anni e sono delle balene.
Aland e a te pare normale? Posso sapere quanto sono grandi? Forse non sono cresciute ocme dovrebbero...posso sapere,inoltre,quanto è profonda la vasca in cui le tieni d'inverno?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |