Entra

Visualizza la versione completa : ..effetti sugli sps di acqua troppo povera..???

salvicu77
09-03-2010, 08:09
Buongiorno,
possiedo una vasca 85x50x50 gestita dal 1° gg. con xaqua; nonostantei i nutrienti siano bassissimi continuo a dosare i bio; sin dal 1°gg. non ho mai avuto tracce nè di alghe nè di ciano, ma il sospetto che mi viene è che l'acqua sia troppo povera.
Questo lo deduco da un motivo ben preciso:
- tutti i molli che avevo nel nano vivendo a no3=10-15 erano enormi e crescevano velocemente, mentre qui sono la metà e non crescono affatto;
Inoltre dopo quasi 5 mesi dall'avviamento, appeno inserisco in vasca, una talea di sps, (presa dalla vasca grande), mi acorgo che smette di spolipare ed inizia a schiarire, tutto questo nel giro di mezza giornata.
Puo' essere che l'acqua è troppo povera???non doso nemmeno cibo x coralli, forse dovrei smettere con i bio, dosare poco poco di cibo e sporcare un pochino l'acqua??
saluti
salvino

salvicu77
09-03-2010, 08:12
la vasca ha il seguente profilo:
- vasca 85x50x50
- lumnarc hqi 250 w
- mp20
- skimmer hs 110-f2000
- reattore di calcio lg
- risalita eheim 1250
- osmoreg. tunze 3155
- reattore di zeolite ruwal
- circa 30 kg. di rocce vive
- coralli molli + 2 lps...ma la vasca conterrà (spero) quasi tutti sps
- 5 pesci medio piccoli
- gestione xaqua

ALGRANATI
09-03-2010, 08:20
x i coralli molli potrebbe essere benissimo che crescono meno e sono stressati.
x gli sps invece, lo sbiancamento che inizia dopo mezza giornata non è possibile.....io lo vedo + come presenza di metalli o comunque un problema diverso ma non sicuramente mancanza di cibo che vedresti gli effetti poco per volta.

salvicu77
09-03-2010, 08:38
x gli sps invece, lo sbiancamento che inizia dopo mezza giornata non è possibile

..forse mi sono spiegato male...è uno sbiadimento veloce, che è accompagnato da un immediato ritiro dei polipi...non ho nè tiraggi, nè rtn..nulla....qnd li prendo e li rimetto in vasca grande diventano normalissili!!!!!!!!!
forse la vasca non è ancora matura?????ho messo anche digitate o foliose, animali discretamente semplici...

ALGRANATI
09-03-2010, 09:22
salvicu77, lo spolipamento e un conto lo schiarimento in mezza giornata è un'altro........se non è in mezza giornata ma nel giro di qualche giorno....allora potrebbe essere possibile un'acqua troppo magra.

salvicu77
09-03-2010, 10:06
allora potrebbe essere possibile un'acqua troppo magra.

..quindi lasciando perdere i bio ed iniziando a cibare i coralli, potrei migliorare??

pieme74
09-03-2010, 11:01
salvicu77, per gli sps la causa non può essere l'acqua povera , almeno non in un tempo breve,ma piuttosto la chimica , magari un eccesso di qualche oligoelemento.

salvicu77
09-03-2010, 11:04
pieme74,
..uhm.....sai che faccio ora??????cambio gestione, pian pianino diminuisco i bio+life+micros e passo al berlinese, vediamo che succede!!!!!!!!!!!

pieme74
09-03-2010, 11:08
salvicu77, beh che dirti.... magari hai eccessivamente dosato, potresti provare a diminuire le dosi...