Visualizza la versione completa : HQI si o no in vasca 200 netti?
Vansaren
09-03-2010, 05:10
Questo post, per alcuni contenuti, farà senso ai puristi, abbiate pazienza:D
Terzo riallestimento, principalmente causa traslochi di casa a breve distanza.
Problema:
Ho sempre pensato che con una lampada HQI avrei ovviato alla luce ambrata dei neon e le piante sarebbero cresciute folte sin dalla base.
Di fatti, nei precedenti allestimenti, diverse piante alla base sino a metà fusto perdevano le foglie ed ho sempre pensato la causa fosse da imputare al fatto che magari richiedessero un'illuminazione migliore della mia plafoniera con 3 neon t5 da 54w di cui 2 da 4mila e 1 da 10mila.
Oggi passando in negozio vedo un acquario in esposizione con piante foltissime (vedi tipo quelle dei concorsi ada contest) e in alcuni punti la luce arrivava pochissima.
Espongo il problema e mi fa che la luce è si importante, ma che conta molto la fertilizzazione e che la mia plafo avrebbe dovuto essere sufficente.
Io però ho sempre fertilizzato seguendo le istruzioni dei flaconi ada, brighty k, eca, green step ecc.
1.Evidentemente ho fertilizzato poco? avrò sbagliato dosaggio, magari è successo e non ricordo, magari ne ho messo meno per scrupolo.
2.Che cosa ci guadagno con una plafoniera HQI?
3.Io odio assolutamente l'acqua ambrata, mi da letteralmente il vomito, già volevo un marino che è più vivace e non avendo suff. soldi stavo perdendo le speranze quando vidi i vari iwagumi su google o le foto di quelli del contest ada. L'acqua era sempre chiarissima, mentre invece anche se non ho legni, nel mio l'acqua è giallastra, se invece mettessi i tre neon da 10mila originali della plafo...voilà! tutto torna bello, chiaro e limpido -_-"
C'è un'alternativa a questi neon dai colori caldi?
ty
sopra gli 8000k = alghe a palla
se non vuoi l'acqua ambrata non usare legni..(puoi usarli in resina) oppure filtra spesso su carboni.
lascia perdere le vasche da contest...molto spesso son preparate ad hoc solo per fare 3 foto e poi vengono smontate. #36#
Vansaren
09-03-2010, 19:48
L'acqua ambrata me la fanno le lampade, non i legni che non ci sono:D il punto e che odiando l'acqua gillastra, ci metto niente a notare la differenza del colore dell'acqua fra un neon da 4milak ed uno da 10k, ma pure quello da 6500 -_-"
Il discorso kelvin ed alghe lo so, però volevo capire il discorso HQI e foto varie, la tua risposta può essere una muble muble, però non spiega tutti gli acquari di privati che per i contest non sono fatti ne il fatto che abbia visto una HQI da 150w con gradazione 20mila K ... la cosa non mi torna, se montano una gradazione così avranno anche dei neon fatti diversamente o no? mboh
Vediamo se il Sibona accorre #24
Vansaren
13-03-2010, 15:43
Qualcuno mi illumina?
certo...!....
su tre neon puoi utilizzarne uno da 6500°K e due da 8000°K...
prendi dei comuni neon osram o philips 880, oppure un JBL solar ultra.....
le HQI esistono in tante temperature di colore......non tutte emettono luce bianchissima......in ambito "dolce" le più bianche sono le ADA a 8000°K......di più esistono anche 10000, 12000 e 14000....ma sono riservate a vasche marine....
Vansaren
13-03-2010, 19:11
certo...!....
su tre neon puoi utilizzarne uno da 6500°K e due da 8000°K...
prendi dei comuni neon osram o philips 880, oppure un JBL solar ultra.........
In pratica mi stai dicendo di continuare ad usare la plafoniera che ho già e che sono spacciato? avrò sempre l'acqua di un velo giallastro dovuto alle lampade? non esiste nulla per avere l'acqua a mo di cristallo di bohemia stile varie vasche che vedo su google immagini?
[le HQI esistono in tante temperature di colore......non tutte emettono luce bianchissima......in ambito "dolce" le più bianche sono le ADA a 8000°K......di più esistono anche 10000, 12000 e 14000....ma sono riservate a vasche marine....
In sostanza le HQI sarebbero più indicate per gli acquari marini e meno per i dolci? oppure è solo una questione di: Prenditi pure una HQI da 150w e 20000k ma cambia il neon con un ADA da max 8000k o avrai un algario invece che un acquario
sto cercando di farti capire che la limpidezza dell'acqua non è data dalle lampade....
la mia vasca ad esempio ha acqua limpidissima, ma mediamente ambrata....e con solo una lampada da 4000accesa effettivamente risulta gialla...
quando invece si accende la lampada da 8000 sembra più chiara...
secondo me puoi tranquillamente continuare ad usare i neon senza passare alle HQI....dei tre che hai a disposizione puoi mettere un 6500, un 8000 e al massimo puoi provare a mettere un askoll powerglo, che mi dicono essere un fitostimolante....
ma se non hai acqua perfettamente limpida e cristallina sei al punto di partenza....sicuro di non avere acqua colorata o con particelle in sospensione?in quel caso al tuo posto sostituirei lo strato di perlon nel filtro e aggiungerei carbone attivo per 4-5 giorni....
Le lampade HQI possono essere usate nel dolce....anzi io sono tra quelli che le preferiscono di gran lunga.....ma non per il colore dell'acqua....
ti sconsiglio lampade HQI di colore superiore a 8000 (che poi la fa solo ADA e costa un fottìo) perchè come scrivi tu avresti il risultato di far crescere le alghe anzichè le piante (e già la ADA ti costringe ad una gestione parecchio spinta della vasca....)
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo di aggiungere....
3x54watt in un 200 litri netti sono molta luce, soprattutto se i neon sono dotati di riflettori....
se li sostituisci con quelli c he ti ho detto io dovrai fare moltissima attenzione.....
prevedi accensioni separate, perchè se spari tutta quella luce per 8 ore fisse ti ritrovi l'acquario verde e nero....ma non di piante....
poi per le HQI....io non metterei una 150watt unica.......piuttosto 2x70 watt in gradazione 6500.....
Vansaren
15-03-2010, 04:17
sto cercando di farti capire che la limpidezza dell'acqua non è data dalle lampade.........
Eh, ma nel mio caso ho visto che era dovuto a quello, non all'acqua sporca, ai legni che non c'erano o al fondale che di giallastro l'acqua non tingeva, ma per l'appunto alle lampade, se no, non mi fissavo su questa cosa.
la mia vasca ad esempio ha acqua limpidissima, ma mediamente ambrata....e con solo una lampada da 4000accesa effettivamente risulta gialla............
appunto, è di quello che sto parlando, infatti se tornassi a rimetterci due lampade da 10000k avrei l'acqua chiara ed il verde delle piante in risalto.
secondo me puoi tranquillamente continuare ad usare i neon senza passare alle HQI....dei tre che hai a disposizione puoi mettere un 6500, un 8000 e al massimo puoi provare a mettere un askoll powerglo, che mi dicono essere un fitostimolante.........
Ok solo due lampade e la terza eventualmente, ma il problema che la luce non arriva siano in fondo? pur fertilizzando come mamma ada vuole, a me, alcune piante, non partivano folte dal fondo, perchè era troppo buio, suppongo.
ma se non hai acqua perfettamente limpida e cristallina sei al punto di partenza....sicuro di non avere acqua colorata o con particelle in sospensione?in quel caso al tuo posto sostituirei lo strato di perlon nel filtro e aggiungerei carbone attivo per 4-5 giorni.............
No no, mai avuto problemi di quel tipo, ero contento con i miei 10mila k, ma effettivamente dopo che qui mi consigliarono i 4k per far crescere meglio le piante, queste ultime sono realmente cresciute meglio, e quindi li ho tenuti, ma con dispiacere, in quanto il colore ambrato che davano mi faceva davvero schifetto, figurati che a me gli acquari d'acqua dolce non piacciono per due cose, quando sono foreste intricate e quando hanno l'acqua ambrata, ma non avevo soldi per il marino:P
Le lampade HQI possono essere usate nel dolce....anzi io sono tra quelli che le preferiscono di gran lunga.....ma non per il colore dell'acqua.................
Per cosa?
dimenticavo di aggiungere....
3x54watt in un 200 litri netti sono molta luce, soprattutto se i neon sono dotati di riflettori....
se li sostituisci con quelli c he ti ho detto io dovrai fare moltissima attenzione..........
Mmm però qui mi dissero che andavano bene, anzi che sarebbe stato meglio qualcosa in più per avere 1w/l
Cmq grazie:D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |