Entra

Visualizza la versione completa : hepatus Vs Scopas

AndreaPal
09-03-2010, 01:32
Oggi mi sono accorto che il piccolo scopas che ho messo in vasca da un mesetto è stato aggredito brutalmente dal "simpaticissimo" hepatus che è in vasca da ben più di lui..
risultato: coda con due tagli ben evidenti, pinna superiore tagliata nel senso "dei raggi" e pinna inferiore leggermente lesa.. Insomma, un pestaggio bello cattivo..

Appena messo in vasca lo scopas era stato accolto da tutti con cordialità, e ha iniziato a mangiare alghe come nessun'altro.. praticamente un tosaerba, tutto sembrava andare per il meglio e la scelta di livrea totalmente differente dall'hepatus sembrava aver dato i suoi frutti..
dopo una decina di giorni il comportamento è cambiato e ho notato spesso scaramucce con i due pinnuti che si mostravano il fianco e di tanto in tanto l'hepatus inseguiva lo scopas che se la dava a gambe.
Stamattina mi sono accorto del fattaccio..
Lo scopas a parte i tagli evidenti non sembra troppo malandato.. gira per la vasca, mangia, spilucca le rocce e si tiene a debita distanza dall'hepatus per ricorrere alla fuga in rocciata se si avvicina troppo..

Che fare? cercare di prendere uno dei due in vasca la vedo problematica, senza contare che spostando lo scopas rischierei di stressarlo ancora di più?
Posso fare altro? cose particolari con cui alimentarlo (e modalità visto che non penso sia facile alimentare miratamente lui)

grazie a tutti

Wurdy
09-03-2010, 10:17
L'hepatus è un pesce dal comportamento bizzarro e mutevole.
Io proverei ad attendere qualche tempo a vedere se i due si prendono le misure per una possibile convivenza.
Sarebbe importante che la rocciata avesse grotte e strutture che possano nascondere uno alla vista dell'altro in caso di scaramucce.

cicala
09-03-2010, 10:21
AndreaPal, può essere una scaramuccia per decidere chi è il capo.....anche se tre erbivori come i tuoi forse sono un pò troppi.......

Wurdy
09-03-2010, 10:32
anche se tre erbivori come i tuoi forse sono un pò troppi....... #36# sopratutto 3 pesci grandicelli di cui 2 un po' sopramisura per la sua vasca.
Il volpinus e l'hepatus avrebbero bisogno di più spazio, ma mentre il primo è timidissimo e soffre in silenzio, l'hepatus diventa agressivo.

rip
09-03-2010, 10:36
Io ho un hepatus e un flavescens che convivono da quasi 8 anni e ogni tanto si menano come fosse il primo giorno, ma senza esagerare. Se come dimensioni non c'è troppa differenza non preoccuparti.

Ciao

UCN PA
09-03-2010, 10:54
io ho avuto hepatus e scopas, e neanche quano avevo fatto la caxxata di metterli in 200 litri lordi non si sono scannati, comandavo lo scopas e brucavano ranquillamente insieme tra le rocce, quindi probabilmente il carattere degli hepatus e varibile, e come ti hanno detto 3 pesci come scopas, hepatus e vulpinus sono troppi per la tua vasca
;-)

AndreaPal
09-03-2010, 14:10
in effetti 3 pesci erbivori di cui 2 acanturidi sono un pò troppi per la mia vasca ma vuoi perchè ho intenzione appena possibile di allargarmi, vuoi perchè riacchiappare l'hepatus o lo scopas ora è semi impossibile la situazione purtroppo è questa qui..
L'unico "prendibile" sarebbe il volpinus tramite appostamento notturno ma pover'anima è quello più grande, che sta da più tempo in vasca e non ha mai rotto le balle a nessuno, sempre stato pacifico e serafico e non vedo perchè "punirlo".

La rocciata è piena di grotte e in caso di litigi gli spazi per nascondersi ci sono.. tra l'altro è una penisola centrale che divide la vasca, quindi ci sono anche buone possibilità di non vedersi se stanno uno da una parte e uno dall'altra..

Cmq.. al di là del fatto che sono un pò troppi e su questo avete ragione, la situazione è questa:
lo scopas ha due "bellissimi" buchi sulla coda, uno sulla pinna inferiore (sono buchi da parte a parte insomma.. dei trafori :-( ) e la pinna superiore tagliata...
Poveretto nuota un pò strano e con un pò di fatica ma mangia e gira per la vasca tenendosi a distanza dall'hepatus..
Putroppo lo scopas è decisamente più piccolo dell'hepatus.

Quei buchi si rimargineranno mai? al di là di considerazioni estetiche che, poveretto, sono la mia ultima preoccupazione penso che per il nuoto non siano una mano santa..

Posso fare qualcosa per farlo guarire meglio oltre a alimentare abbondantemente?

grazie delle consulenze!

UCN PA
09-03-2010, 14:44
AndreaPal, se l' hepatus la finisce di attaccarlo si riprenderà senza problemi, per adesso aggingi al mangiare qualche goccia di vitamina e succo d' aglio ;-)