PDA

Visualizza la versione completa : dosi per betta splendens

giacomo88
09-03-2010, 00:39
ciao a tutti.

il negoziante che mi ha venduto il mangime per il mio betta, mi ha detto di dargli 2 3 fiocchi al giorno

però ho letto sulla confezione , e consigliano di dare piccole dosi da far consumare in 2 minuti, 2 3 volte al giorno.

visto che ho notato che il mio betta, nonostante lo spazio ristretto del vaso , mangia con voracità e velocità, finalmente anche le larve artemia, chirodomus (non sò se ho scritto bene)

allora ho provato, e oggi gli ho dato, 2 scagliettine piccole, sbriciolate (perche intere le risputa) alla mattina, al pomeriggio e anche stasera (stamattina gli ho dato anche 1 larva)

si è pappato tutto con voracità senza lasciare nulla.

ho fatto questa prova, perche ho notato che molto spesso và sul fondo a cercare cibo, piccoli rimasugli dei giorni precedenti che non mangiava (e abbondavo forse nella dose)

faccio male a continuare a dargli piccole dosi, 3 volte al giorno?
le larve, glie ne dò 1 a settimana come ho letto, o tutti i giorni come mi ha detto il negoziante che me le ha vendute, quando gli chiesi consiglio perche mi risputava le scaglie?

babaferu
09-03-2010, 12:36
hei, vuoi farlo diventare una palla?
basta una piccola dose una volta al giorno (calcola che non hanno senso di sazietà, è ovvio che stia a cercare cibo tutto il giorno, quando non si riposa appoggiato da qualche parte...), se guardi in anabantidi c'è un post proprio sull'alimentazione dei betta. sarebbero meglio i granuli rispetto alle scaglie, ma se te le magia e se le integri col chiromonus puoi anche andare avanti così.
ciao, ba

babaferu
09-03-2010, 12:39
ecco:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=296168&highlight=

giacomo88
09-03-2010, 15:39
ti ringrazio per la risposta.

tornerò a dargli il mangime 1 volta al giorno.

per le larve, và bene una volta a settimana, o un pò di piu?

babaferu
09-03-2010, 18:20
giacomo88, va benissimo, aumenta solo nei preiodi riproduttivi.
ciao, ba