Visualizza la versione completa : HELP!! Cryptocorine stanno marcendo
ciupigreg
08-03-2010, 23:11
Sono partito venerdì con il mio primo allestimento..... vasca piccina per imparare. Descrizione:
- fondo quarzite ambra 2/3mm;
- 2 anubias nane;
- 1 anubias barteri;
- 2 cryptocorine di cui una "tropica";
Essendo una vasca piccina (23l) ho riempito con acqua di bottiglia comprata. Ho gia effettuato la somministrazione di batteri per l'attivazione (3 volte). Ieri avevo acqua torbida e bollicine tipo schiiuma sulla superficie. Oggi acqua buona, poche billicine e mi sono accorto che le due crypto stanno cominciando a marcire (qualche foglia, non tutte). Allora ho subito somministrato la prima dose di fertilizzante liquido.
Secondo voi sta succedendo qualcosa di grave o è tutto normale?
Non ho ancora misurato i valori dell'acqua perchè mi sembra prestino.
ciupigreg, vuoi dire che hai usato acqua minerale? quella che si beve? perchè? #23
cmq è normale che le piante soffrano un pochino all'inizio... non fertilizzare non è utile... che e quanta luce hai? lunghezza del fotoperiodo? hai fondo fertile? ;-)
p.s. per imparare sarebbe meglio una vasca medio/grande (sui 100lt) perchè vaschette piccole son più delicate #13
ciupigreg
08-03-2010, 23:42
Lo so che le piccole sono più difficili ma mi piaceva iniziare con difficoltà.
Cmq, la vasca è tra le più antipatiche e toste (Fluval Edge) ma anche tra le più belle. Non ho fondo fertile, solo ghiaietto. Fotoperiodo di 8 ore giuste. L'acqua minerale mi è stat consigliata dal negoziante visto la vasva piccola, 80% minerale e 20% rubinetto trattata con prodotto Askoll Acqua amica.
L'acqua minerale mi è stat consigliata dal negoziante visto la vasva piccola, 80% minerale e 20% rubinetto trattata con prodotto Askoll Acqua amica.
Esistono centinaia di acque minerali ....si va da quella simile alla distillata a quella che puoi usare al posto dei mattoni , da pH acido a basico...: ...puo essere un consiglio giusto, se il negoziante conosce le caratteristiche dell'acqua consigliata e sopratutto se vanno bene per la fauna /flora che metterai , l'unica cosa certa è che sicuramente non cè cloro, però questo lo elimini "abbastanza" facilmente ;-)
Paolo Piccinelli
09-03-2010, 09:39
ciupigreg, l'acqua minerale usala a tavola, non in acquario.
Che le crypto marciscano un pochino è normale appena messe in vasca, l'importante è che al centro spuntino nuove foglie sane.
Purtroppo però senza fertilizzante e con l'esigua luce del fluval non credo avrai mai delle piante rigogliose. #13
ciupigreg
09-03-2010, 11:35
Le crypto le ho tirate fuori, tolto le foglie marce e rimesse a dimora, tanto l'apparato radicale è ancora quasi nullo, erano in acquario da 3 giorni, ora vagano per il fondo pezzettini di foglie marce che penso faranno bene all'attivazione del ciclo. Comunque ci sono fogliette nuove piccolissime che spuntano dal centro. Comunque ho messo fertilizzante liquido per aiutarle un pò.
Per quanto riguarda l'acqua oramai è quella e me la tengo, tra qualche giorno misurerò i valori e vediamo.
Paolo Piccinelli
09-03-2010, 12:35
ho messo fertilizzante liquido per aiutarle un pò.
sbagliatissimo! #23
le crypto assorbono principalmente dalle radici ed il liquido alimenterà solo le alghe senza aiutare le piante, sospendi subito!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |