Visualizza la versione completa : Rumorosità del sistema
ciao a tutti! sto pensndo ad un posto dove installare il mio primo acquario, se mai ci riuscirò, siccome non ho dei grandi spazi in casa e perche non vorrei ke stia in mezzo alle balle a cualcuno ho pensato alla mia camera da letto.
la domanda è, quanto è rumoroso l'intero acquario con le varie pompe e lo schiumatoio?
perchè la mia stanza misura 3x3,85 circa ed il mio letto si troverebbe abbastanza vicino all'acquario avrei problemi secondo voi a dormire?(premetto ke quando prendo sonno non mi sveglio neanche con le cannonate)
janco1979
08-03-2010, 23:39
diciamo che dovresti farci l'abitudine....io l'ho avuto per circa 10 anni e devo dire che a volte dava fastidio...
Molto dipende dal tipo di skimmer e pompe...
forse....fai un buon scarico, metti un vero schumatoio e insonorizza il mobile..dovrebbe bastare
cosa intendi per fai un buono scarico e metti un vero schiumatoio?...cmq voi mi sconsigliate di metterlo in camera?
no...però devi mettere apparecchiature serie
come schiumatoio a me piace molto l'h&s 150f2001(spero non sia troppo x una vasca di 80x60x60) che monta una acquabee 2000/1 se non sbaglio, stessa pompa la userei per la mandata in vasca, poi come movimento avevo pensato a 2 koralia 2, ma me le hanno sconsigliate, forse perchè insufficienti, mi hanno consigliato una vortech ma non ti so dire il modello.
ma per lo scarico fatto bene cosa intendevi?
La Vortech è un'ottima pompa, ma non in camera da letto. Passeresti le notti in bianco.
Per scarico fatto bene intendeva, nel caso specifico, qualcosa di poco rumoroso.
Discorso schiumatoio, il mio, pur non essendo un H&S, monta la stessa pompa e devo dire che è silenziosa.
Le pompe di movimento vanno in funzione della grandezza della vasca. Quanti litri è?
ciao Max la vasca che avrei in mente sarebbe 80x60x60 quindi direi circa 260Lt poi dovrei aggiungere i litri della sump giusto? però quella non so quanto dovrei farla grande...andrà bene sui 50Lt?
su che pompe di movimento dovrei stare secondo te che siano abbastanza silenziose e adatte ad un litraggio del genere?
Maurizio Senia (Mauri)
09-03-2010, 14:50
mars.88,Non esiste un'acquario Marino silenzioso.....io ti consiglio di non metterlo in camera dove dormi.
dici che mi creerebbe tanti problemi?...io non pretendo che sia silenziosissimo ma almeno sopportabile, facciamo un confronto cosi che riesco a farmi un idea,
paragoniamo il rumore di un compiuter in fase di lavoro e quello di un acquario, quanta differenza c'è? scusate l'esempio ma avendo un computer in camera mi è venuto spontaneo questo...
Maurizio Senia (Mauri)
09-03-2010, 15:09
mars.88, L'unico rumore che fa un Computer sono le ventole di raffreddamento......l'acquario a una caduta in Sump che già renderla silenziosa e un problema anche usando scarichi ottimi, io ho lo Xaqua che e uno dei più silenziosi ma se ti metti vicino e di notte con silenzio totale si sente e aggingiamo pompe di movimento, Pompa di Risalita, Pompa di Rabbocco, Skimmer, eventuale reattore ecc ecc. Io te lo sconsiglio. ;-)
Forse con un nano, metodo naturale senza schiumatoio, niente sump, niente reattori, potresti pensare di metterlo in camera.
Avresti solo la/e pompe di movimento e rabbocco automatico....
Benny e janco1979 mi hanno detto che è possibile ridurre di molto il rumore insonorizzando il ,secondo te è comunque resterebbe molto rilevante?
perchè il mio problema è che non ho tanti altri spazi in casa, poi non vorrei creare tensioni politiche con la mi mamma...che potrebbe defenestrarmi assieme all'acquario #13
Io avevo un acquario in soggiorno, pur avendo curato molto la silenziosità di tutto non credo che avrei potuto sopportarlo in camera da letto.
Utilizzavo marche abbastanza note (pompe Eheim, schiumatoio H&S, ecc.), magari scegliendo ottime apparecchiature, come dice Benny, potresti trovare la soluzione.
Anch'io per problemi di spazio sto allestendo un nano in camera da letto, e spero che l'assenza di diverse componenti mi permetta di poterlo tenere (e di riuscire a dormire ;-) ).
quindi che consigli mi dareste come attrezzatura sotto l'aspetto della rumorosità,
con le pompe acquabee per la mandata e per lo schiumatoio mi è sembrato di capire che sono ok... per le pompe di movimento quali sono quelle più silenziose?
mi era stata consigliata una vortech ma è troppo rumorsa mi hanno detto,
consigli su delle pompe di movimento meno rumorose?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |