Visualizza la versione completa : AIUTOOOOOO!!!!!
Vorrei realizzare il mio terzo acquario di 330 litri precisamente un 120X 50 X 55 (h) e non so che vetri utilizzare. Visto che vorrei realizzarla senza tiranti, ho letto che gia un 10mm potrebbe bastare ma io ho intenzione di farla con un 12mm almeno mi sento un po più sicuro voi cosa mi consigliate? attendo una vostra risposta anche perchè il vetraio aspetta una mia risposta. Grazie
12mm mi sembra un tantino esasperata come misura, inoltre il peso della vasca aumenta di brutto, oltre al prezzo........io starei sui 10mm.
Quindi secondo te un 12 sarebbe esagerato, mi fanno 150 per un 12 e 250 per un 15 per questo ho deciso un 12, il problema è se mettere o no i tiranti
Alexander MacNaughton
09-03-2010, 03:36
http://www.theaquatools.com/building-your-aquarium
con sicurezza 3 basta un 9 mm
con sicurezza 3.5 basta un 10 mm
clemente
09-03-2010, 12:59
Non per deludervi ma 10mm non basta,quel programma calcola solo lo spessore della lastra senza tener conto della superfice d'incollaggio.
Un vetro da 10mm molato a filo lucido piatto avrá come superfice utile per l'incollaggio 8mm e per una vasca 120x50x55 non bastano,inoltre non tiene conto dello spanciamento che seppur entro i limiti di rottura resta sempre molto antiestetico(con vetro da 10 e le tue misure avrai uno spanciamento da 5mm a centro vasca #07 )
Vai sul vetro da 12mm senza pensarci minimamente silicona con dow corning 881 e lascia un giunto elastico tra le lastre da 3mm.
Se ti servono consigli chiedi pure ;-)
clemente, Grazie della tua collaborazione, io ho già intenzione di utilizzare un 12mm ma il mio dubbio sta sui tiranti perchè non vorrei inserirli. Mi parli di "GIUNTO ELASTICO TRA LE LASTRE DI 3MM" cosa intendi? mi puoi aiutare anche sulle misure precise da dare al vetraio? cioè io avevo calcolato che per un 12mm ci vogliono 2 lastre da 120 X 55, 2 lastre da 47,6 X 55 e 1 lastra per il fondo 117,6 X 47,6 tutto di spessore 12mm secondo te sono giuste? grazie
clemente
09-03-2010, 14:09
Allora falla tutta da 12mm senza tiranti e non ti preoccuoare.
Per giunto elastico si intende la quantità di silicone che avrai tra le lastre accoppiate e per la tua vasca la quantità ideale è 3mm,questo serve per ammortizzare la spinta dell'acqua sulle lastre in vetro è quindi distribuire il carico in maniera uniforme.
Le misure sono 2 lastre 120x55
2 lastre 47x55
1 lastra 47x117
Con queste misure ottieni una 120x50x55h con giunto elastico 3mm ;-)
Di dove sei?
clemente, Sono di Pizzo in Calabria conosci? ma secondo te 3mm non sono molti? io avevo pensato di mettere come spessore il filo che si usa per le canne da pesca che è circa 1/1,5 mm. Mi sembri molto preparato in materia complimenti, e tu di dove sei?
clemente
09-03-2010, 15:36
Ancona,3 mm sono il giusto fidati ;-)
Ok grazie quindi secondo te uno stuzzicadente ve bene come spessore? e poi non ci sono problemi quando vado a riempire i buchi? cioè si unisce tutto?
Non per deludervi
Tranquillo non mi deludi....... ;-)
ma io ribadisco la mia opinione, 10mm sono più che sufficienti...........e 12mm sono un eccesso di prudenza...........
poi ognuno è libero di fare come meglio crede.............. ;-)
clemente
09-03-2010, 17:52
Io che cosruisco vasche da anni ti garantisco che facendola da 10mm con altezza 55 e lunghezza 120 è come avere una bomba ad orologeria in salotto poi ognuno è libero di fare ciò che meglio crede,per me è assolutamente inaffidabile #36#
clemente, scusa se ti disturbo ancora. ma dopo che tolgo gli stuzzicadenti ( che metterò per lasciare i 3mm di giunti che mi hai consigliato) ci sono problemi per i buchi che rimangono? cioè il silicone si unisce senza problemi? grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |