Entra

Visualizza la versione completa : voglia di ricominciare con il piede giusto

paniklas
08-03-2010, 20:14
HO UNA VASCA ALLESTITA DA DA NOVEMBRE 2008 ho voglia di cambiare tutto e cominciare con il piede giusto ed evitare errori commessi in passato vi pongo i miei problemi:
1 come devo fare per pulire la vasca e disinfetterla ho paura che ci sia un'infezione batterica che mi a spopolato il mio acquario.
2 voglio cambiare il fondo cosa mi consigliate per avere anche bellissime piante.
3 come pesci ho intenzione di mettere scalari e colisa come posso organizzare la mia vasca?
le misure sono: 80x30x45
asepetto i vostri consigli
grazie

bettina s.
08-03-2010, 20:23
paniklas, ciao cosa è successo ai tuoi pesci?
Se la svuoti completamente pulisci tutto con acqua ossigenata e dovresti essere a posto.
Un solo neon da 25 watt non è sufficiente se intendi mettere piante esigenti; gli scalari in questa vasca stanno stretti e i colisa necessitano di piante galleggianti che potrebbero ostacolare la crescita di eventuali piante rosse o pratini se è questo che intendi per bellissime piante.
Può comunque venir fuori qualcosa di carino con piante non molto esigenti in fatto di luce; potresti giocare sulle molteplici varietà e colori delle criptocoryne, a mio avviso verrebbe fuori qualcosa di bello, puntando su pesci asiatici come le colisa a cui abbinare pesci di fondo della stessa provenienza; un fondo fertilizzato come il depot della Sera per andare su qualcosa di non ecessivamente costoso e sopra uno strato di 6/7 cm di quarzo ceramizzato di colore scuro e granulometria fine, tanto per darti un'idea. ;-)

paniklas
10-03-2010, 00:41
Non so di preciso cosa è successo ma da quando ho cambiato il filtro da uno interno ad uno esterno ho avuto una moria di pesci e non sono riuscito a venirne fuori l'ultimo superstite è morto due giorni fà il mio primo pesciolino un cory mi ha lasciato. come illuminazione ho due neon t8 da 18W un po pochina ma fin ora non ho messo piante molto esigenti anubias,criptocorne,sagittaria,muschi vari, ludwiga e qualche pianta galleggiante che è stata tirata dal filtro, problemi con le piante non ho avuto tanti sono cresciute molto bene l'unico incoveniente che da un po di tempo sono le alghe che stanno avendo la meglio.
quinsi per questo ho deciso di ricominciare ma queta volta con il piede giusto intanto mi godo il mio 20l ricco di piante dove tengo un paio di guppy che mi danno tante soddisfazioni e le mie red che dopo tempo si sono riprodotte ed ora non riesco più a contarle.
cosa mi consigliate:
riepilogando se ho capito bene dopo averlo svuotato lo lavo con acqua ossig.
ed il filtro come posso pulirlo una volta che rifaccio tutto voglio riaspettare la maturazione del filtro prima di mettere i primi ospiti.
allora sotto metto un substrato della sera o della dennerle come quantità quanto ne serve? e poi metto su un ghiaietto fine scuro e qualche legno dove legherò il muschio, qualche peietra lavica molto utile alle piante.
come piante visto anche l'illuminazione cosa mi consigliate e come disporle?
che neon devo mettere? marca e modello per non spendere tranti soldi.
se dimentico qualcosa consigliatemi aspetto vostri suggerimenti
alla fine che pesci mi consigliate?
grazie sempre per la pazienza

miccoli
11-03-2010, 20:32
come hai inserito il filtro esterno?
cioè...hai fatto lavorare i filtri in coppia per un mese ,poi l hai sostituito?
oppure hai spostato i materiali filtranti dall uno all altro?
e se si, sono rimasti all asciutto durante il trasporto?
se si, hai danneggiato le colonie batteriche e (ipoteticamente parlando) avresti potuto avere un nuovo picco dei nitriti letale per la tua popolazione
dicci di piu su come è stato il cambio filtro
------------------------------------------------------------------------
oltretutto , se la moria è stata causata dal cambio del filtro/conseguente al nuovo picco, tutte le tue precauzioni sulla disinfezione della vasca sono superflue
d altronde per sterminare una colonia in cosi' poco tempo ....nemmeno l ebola
:D

paniklas
14-03-2010, 20:08
grazie sempre per i consigli
il cambio è stato fatto facendo girare per un mesetto circa i due filtri insieme prelevando dei cannolicchi dal filtro esterno e inserendoli nel nuovo con tutte le dovute precauzioni possibili, dopo l'eliminazione del filtro interno si è verificata un infezione ai miei piccoli pinnuti prima i puntini bianchi con ottimi risultati ma poi dei vermi intestinali che pian piano hanno infettato tutti creando una epidemia sono morto tutti.
quindi ora volevo disinfettare la vasca per pulirla bene e ricominciare nuovamente.
grazie sempre

paniklas
18-03-2010, 01:09
qualcuno mi aiuti!!!!!!!!!!