PDA

Visualizza la versione completa : red cherry in 3,5lt

aky
08-03-2010, 18:05
ragazzi come da titolo posso mettere un paio di red cherry in una vaschetta con sole piante senza termoriscaldatore e pompe?

|GIAK|
08-03-2010, 21:10
in 3 litri e mezzo (anche se netti) non inserirei nessun gamberetto... eviterei anche grossi gasteropodi... ;-) troppo poco spazio... considera anche che acquari cosi piccoli sono molto instabili, aggiungi che non metterai neanche il filtro #13

corradodiroma
08-03-2010, 22:10
quoto

ciaO

Anthos
13-03-2010, 13:42
scusate, però credo che con un piccolo filtro esterno e molta vegetazione una o due caridinie si possano tenere; ovviamnete non con lo scopo di farli riprodurli, credo che con molta vegetazione studiata con possibilità di offrire anfratti e un piccolo filtro esterno (fai da te) si potrebbero allevare 2 esemplari.
Se la pensate in maniera diversa diteòlo pure, almeno ne possiamo discutere ^^

corradodiroma
13-03-2010, 15:56
mettendo da parte quello che è stato consigliato, che è il miglior modo di allevare gamberetti, perchè non parlare delle eccezioni riguardo la questione "mettere animali in piccole vasche"?

se ne potrebbe parlare prendendo in esame numerosi aspetti, tralasciando l'aspetto emotivo perchè non è facile definire cosa sia giusto o sbagliato, specialmente tenendo conto che le Halocaridina rubra le mettono in ampolle di vetro probabilmente di 1/2 litro forse 1 litro al massimo, e vivono per 2 anni circa valutiamo gli aspetti più pratici..

è vero che è possibile mettere gamberetti in piccole vasche fino a farli riprodurre, quello che è stato scritto in questo post può essere un esempio
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=230985
ma la microvasca va comunque seguita..

però c'è da tenere conto che

- (come ti è già stato detto da |GIAK|) la chimica è più veloce, si possono inquinare più facilmente, ed avere problemi più facilmente, esempio banale, una pozza d'acqua ammortizza di meno le problematiche rispetto un lago..
-stessa cosa in caso di crescita di piante o alghe, o morte di queste ultime, in entrambi i casi la chimica si modifica fino ad uccidere i gamberetti
- l'acqua si scalda facilmente quindi c'è da tenere conto dell'illuminazione e del posto dove viene posizionata la vasca
- fattore cibo, proporzionalmente a quanto glie ne dovresti dare, la vasca (3 litri) si inquina molto più facilmente, i gamberetti come i conigli mangiano continuamente..

ci sono probabilmente altri svantaggi, forse a qualcun'altro possono venire in mente..

se reputi che ne valga la pena e hai tempo sufficiente (perchè mi sembra che più piccola è la vasca e in questo caso maggiore è il tempo da dovergli dedicare per verificare che tutto vada bene) la microvasca si può realizzare..

ciaO

mollyblack
13-03-2010, 16:16
quoto corrado in acquari molto piccoli come quello tutto è concentrato al massimo e (per esempio) i nitrati:se ne hai 5,equivalgono a 250 in un acquario più grande.....