Visualizza la versione completa : alghe filamentose su muschio
Salve a tutti. Da circa due settimane sono comparse sul muschio di java delle alghe verdi filamentose e non ne capisco il motivo, inoltre sui vetri si forma una leggera patina verdastra che grazie alle neritine e alle melanoides si riesce ad eliminare. La popolazione è composta da un trio di guppy, 4 avennotti minuscoli e due yellow, non ho fondo fertile e illumino con una lampada a risparmio energetico da 11 watt 6500 kelvin (i watt di queste lampade equivalgono a quelli dei classici neon?) per circa 5 ore.Il fotoperiodo l'ho diminuito perchè ho notato che le alghe aumentano con l'aumentare della luce. Dimenticavo, ho un bel cespuglio di muschio e da 3 giorni 8 - 9 steli di egeria densa, la vasca è di 25 l con due filtri, uno intero di serie e l'altro a zaino con pompa da 500 l/h che ho inserito insieme all'egeria.Dovrei inserire altre piante per eliminare il problema?
ph 7,5
kh 8
babaferu
08-03-2010, 17:10
i watt... si equivalgono sempre, a prescindere dal tipo di lampada.
devi ripristinare un fotoperiodo di 8 ore -fondamentale epr le piante.
perchè mai hai 2 filtri su una vasca così piccola?
aggiungerei piante tipo ceratophillum demersum o lemna.
la patina sul vetro è abbastanza normale (a meno che non sia proprio una schermatura), bene le lumache ma la puoi togliere anche con lana di eprlon.
io il muschio l'ho messo e tolto più volte proprio perchè anche a me stenta e si riempie di alghe.... vedremo, ora ho provato a rimetterlo!
potresti metterci qualche caridina.
occhio però che sei al limite di sovraffollamento coi pesci (no3?).
credo che presto dovrai pensare a una fertilizzazione per l'egeria.
ciao, ba
Ho due filtri perchè tra qualche mese prendo un cubo e iniziavo a far maturare per bene quello esterno.Allora mi consigli di aggiungere altre piante....I pesci a breve penso di toglierli perchè la allestisco come caridinaio.L'egeria non aveva bisogno di fertilizzazione da quanto ho letto, forse mi sbaglio?
babaferu
08-03-2010, 19:21
sivog, se allestisci come caridinaio, non ti preoccupare che ci penseranno loro a far sparire le alghe dal muschio!
egeria: non sbagli, è una pianta poco esigente.... ma un fertilizzante completo, di quelli generici, glielo metterei più avanti (compatibilmente, però, con le caridine).
ciao, ba
perchè le caridine mangiano le filamentose?mi è nuova, interessante a sapersi
babaferu
08-03-2010, 21:20
sisi, "estremamente efficaci"
http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI-2/Alghe/verdi_filamentose.asp
stanno aumentando sempre di più, spero che le yellow che ho prenderò le faranno fuori.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |