PDA

Visualizza la versione completa : fosfati 1 mg/lt..possibile?

ZON
08-03-2010, 16:30
Sicuramente avro' sbagliato ad usare i test (tropic marin nuovo di trinca -scad. 2012) ,sicuramente il test e' fallato o qualcosa ma mi ritrovo nella terza settimana di maturazione con rocce avviatissime che non rilasciano mezza particella di residuo (faccio circa 1 ora di luce al giorno + 3 di attinici )

insomma faccio i test ,i no2 sono a 0 ,no3 a 2,5 mg/lt e fosfati a 1!!!! non 0.1 proprio 1.

ripeto in vasca ho 35 kg di rocce spurgatissime e gia ricoperte di coralline ..2/3 discosomi e un paio di palythoa spuntati da soli ..che si aprono di brutto .com'e' possibile sto fatto? ho un velo (3 kg) di ocean live direct davanti che' e' compeltamente bianca senza la minima impurita'/porcheria/alga nemmeno le diatomee dato che sono ancora in semibuio.

che devo fare?? ho delle rowaphos nuove da parte ma non ho il letto fluido.

lascio perdere o le ficco in sump con la calza?(sump elos 400 marine a scomparti)
come schiumatoio ho appena messo un BM NAC6 venerdi' ma non e' che schiumi chissa' che..sempre roba bianca e pulita.

Sandro S.
08-03-2010, 19:41
ZON,
quando sei partito con il fotoperiodo non avevi misurato i po4 ?
hai fatto tutto il mese di buio ?

probabile che sia il test fallato, cmq tienilo d'occhio, per ora non hai sps, i molli o palitoa sono più resistenti a questo tipo di inquinamento.

ZON
08-03-2010, 20:29
ho misurato solo la rete (anche se poi il 100% e' stato fatto con RO e sale HW )
e la rete era sui 0.05 PO4

Sono in maturazione da 2 settimane,oggi inizia la terza..sono a 1 ora di hqi e 3 di attinici come consigliato da chi mi ha dato le rocce dato che sono spurgatissime e difatti lasciano zero residuo ,sono anche quasi totalmente ricoperte da coralline viola .settimana prossima volevo alzare a 3 ore e via di 2 in 2 fino a 8-9..

Stasera ho rifatto il test ed e' sempre quasi a fondoscala ,provo domani col sera (anche se fa schifo giusto per un paragone)

Il BM ha iniziato a schiumare gialloverde e ho modificato la posizione in sump in modo che peschi il piu possibile dallo scarico della vasca (prima un po andava subito nel secondo scomparto)

i molli che ho dentro sono nati da soli (tranne i discosomi rossi che erano gia su una roccia) ..sono bei colorati e aperti cmq.

LE rowaphos le lascio stare per ora??

Faack76
09-03-2010, 00:50
Beh terza settimana, può essere..mica sei a 5..vedrai che quando le alghe faranno il loro lavoro di maturazione scenderà..

ZON
09-03-2010, 10:32
speriamo...dal test sera sono a 0.5 Mg/lt

ma sull'affidabilita' stendiamo un velo pietoso mi sa... :-D

Faack76
09-03-2010, 13:57
speriamo...dal test sera sono a 0.5 Mg/lt

ma sull'affidabilita' stendiamo un velo pietoso mi sa... :-D

sii ottimista prendi per buono quello :-))