PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo iscritto

Kheper
08-03-2010, 12:29
Buondì alla community.
Sono una neofita sul forum e nel mondo degli acquari, cui sono arrivata fondamentalmente per caso, partendo dal presupposto che il mio ragazzo ne voleva uno ma voleva anche una mano "a metterlo in piedi".
Partendo da zero, ci siamo fatti gavetta attraverso due negozi, un paio di amici e tanta tanta internet.
Magari abbiamo commesso una marea di errori, ma dopo un mesetto di tappe più o meno serrate l'acquario dolce è "pronto".
Nel corso dei lavori, mi è preso uno spiccato interesse per le piante da acquario (mi piacciono più dei pesci) e dopo averne messe un paio in vasca adesso inizio ad innamorarmi anche delle lumachine (due ampullarie).
Dei pesci è innamorato il mio ragazzo, quindi per ora diciamo che siamo in equilibrio...

Il problema è che tra dar retta a tizio e caio, abbiamo un po' perso di vista nomi e tipi delle varie specie immesse.
Sto ricostruendo con le schede del portale almeno la flora, ma per la fauna oltre a contare due scalari non sono ancora riuscita a capire cosa siano altri quattro pesci... so solo che la negoziante ha detto che stanno bene con gli scalari e viceversa. Ci studierò su.

Quando riesco a capire cosa c'è in vasca aggiorno il profilo, promesso!

dario1988
08-03-2010, 12:32
Benvenuti in questo mondo

;-)

Alexander MacNaughton
08-03-2010, 13:09
Benvenuti!

Non mi dire che hai messo subito i pesci? #23

Kheper
08-03-2010, 15:34
No!

Prima fondo, ghiaia ed acqua e via di filtro e batteri. Dopo una settimana tre piantine. Dopo una settimana altre due piantine e due pesci. Dopo una settimana altre tre piantine e quattro pesci.
Un negoziante diceva di mettere la prima coppia di pesci già dopo una settimana, l'altro dia spettarne due... quindi abbiamo inframezzato mettendo un minimo di piante dopo la prima settimana... giusto per vedere e morivano #07

Ale87tv
08-03-2010, 21:59
... benvenuti!!!!

Alexander MacNaughton
09-03-2010, 02:15
non ti ha detto il tuo negoziante di controllare i valori dell'acqua prima di mettere i pesci vero? c'era da immaginarselo... leggiti a breve il ciclo dell'azoto nella mia firma

Kheper
09-03-2010, 11:30
Sì, uno dei due (lui) li ha fatti controllare ed il mio ragazzo ha fatto i test... l'altro negoziante (lei) diceva solo di aspettare che non ci fossero più "bollicine" e che l'acqua fosse limpida.
Dopo il test, sempre secondo un negoziante (lui) l'acqua era troppo "dura", secondo l'altro (lei) andava bene dato che lei tutti i suoi pesci li aveva sempre allevati in acqua "dura" e quindi si erano oramai ambientati benissimo (il negozio è vicino alla casa del mio ragazzo, stesso acquedotto... e lei dice di aver sempre usato senza problemi acqua di rubinetto per tutte le sue vasche)... #24

freccia72
09-03-2010, 12:03
benvenuta Kheper, ! #25 #25 #25
apri un post in "il mio primo acquario" li ti potremmeo dare una mano tutti!
se vuoi metti qualche foto dei tuoi pesciotti, basta che non superino i 100kb di peso! :-))

Jonny85
09-03-2010, 16:31
Benvenuta!! :-))

livia
09-03-2010, 20:19
benvenuta! :-))

Giudima
09-03-2010, 23:17
#28 -d03 Kheper, -28