PDA

Visualizza la versione completa : vescica natatoria infiammata ???

VIVI82
08-03-2010, 11:19
Salve a tutti, qualche giorno (nel topic del cardinale che nuota in verticale http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=294556&postdays=0&postorder=asc&start=0) fa ho parlato di un fenomeno che sta succedendo nel mio acquarietto di 10 lt : innanzitutto ci sono 10 guppy nati 8 mesi fa quindi adulti e altri 10 avannotti nati 12/14 gg fa,tutto bene in questi mesi se non fosse che nall’arco degli ultimi 10 gg mi sono morti 3 guppy maschi, i sintomi sempre gli stessi: prima restano sul fondo incapaci di mantenere la giusta postura, poi iniziano a nuotare lateralmente col dorso piegato se non addirittura con l’addome verso l’alto; questi sintomi durano qualche ora dopodiché muoiono.
La prima cosa a cui ho pensato è stata l’infiammazione della vescica natatoria quindi come ho notato le prime avvisaglie, li ho isolati, ho alzato la temper dell’acqua, ho provato con i piselli sbollentati, ho messo un antimicotico…niente è servito!!!
I valori dell’ acqua sono qst:
pH 7,5/8
nitriti < 0,3 mg/l
GH = 9 dH ( forse l’acqua è un po’ dura )
Quindi sono nella norma, allora da cosa dipende???? Cosa posso fare?! Cos’è che sta facendo morire i miei guppini?!
Grazie

crilù
08-03-2010, 12:01
I nitrati? Ho paura che 10 lt. siano pochi per tutti quei pesciozzi -28d#

VIVI82
08-03-2010, 12:52
eh lo so... ma non posso fare altrimenti #07
a luglio mi furono relati 2 guppy, un M e una F ... che hanno cominciato a proliferare #23
qlke pesce l'ho regalato, credo ke ne regalerò altri perchè effettivamente lo spazio per loro è davvero limitato...
Per quanto riguarda i nitrati non saprei, ho fatto il test NO2 del tetratest; cmq i nitrati (in genere innocui) sono i nitriti con un ossigeno in più quindi tuttosommato credo che se i nitriti sono apposto,lo sono anche i nitrati...

Axa_io
08-03-2010, 13:08
Hai mai fatto caso se i pesci si nutrono veramente? Cioè, mi spiego: non che prendono il mangime e poi lo sputtano o che vogliano mangiare ma non riescano. I sintomi da te descritti, mi fanno pensare che i pesci non si nutrono da parecchio... Prova a farci caso. Le feci come sono?

crilù
08-03-2010, 15:45
eh lo so... ma non posso fare altrimenti #07
a luglio mi furono relati 2 guppy, un M e una F ... che hanno cominciato a proliferare #23
qlke pesce l'ho regalato, credo ke ne regalerò altri perchè effettivamente lo spazio per loro è davvero limitato...
Per quanto riguarda i nitrati non saprei, ho fatto il test NO2 del tetratest; cmq i nitrati (in genere innocui) sono i nitriti con un ossigeno in più quindi tuttosommato credo che se i nitriti sono apposto,lo sono anche i nitrati...

Non vuol dire nulla se i nitriti sono a posto. Personalmente ho da secoli i nitriti a 0 e i nitrati a 50 (come scusa posso addurre che ho carassi e anche grossi #12 ) e faccio cambi settimanali ultrabbondanti -28d#
Ti conviene intanto fare un cambio cospicuo e poi misurarli. Per i carassi 50 possono andare (insomma!!) ma gli altri pesci soffrono parecchio e sono causa di una marea di disturbi.
Non hai nessun negozio che te li prenda?

babaferu
08-03-2010, 16:18
10 lt : innanzitutto ci sono 10 guppy nati 8 mesi fa quindi adulti e altri 10 avannotti.
Questo è il problema delle morti, una vasca sovrappopolata dove molto probabilmente ci sono i nitrati altissimi.
ciao, ba
ps: in 10 lt non ci sta neanche un guppo.... se ti stai appassionando all'acquariofilia, non spendere soldi inutilmentein farmaci o rimedi epr questa vasca troppo piccola, prendine un'altra!
ps2: nitriti a 0 significa che il filtro funziona perchè li ha trasformati in nitrati, che con tutto quel carico organico saranno altissimi. spero almeno tu abbia piante vere.
ps3: la durezza dell'acqua è ok.

VIVI82
09-03-2010, 00:30
errata corrige: l'acquario è da 18 lt... vabbè poca differenza!

quindi devo misurare i nitrati -28d#

grazie

crilù
09-03-2010, 00:33
#36#

lele40
09-03-2010, 00:41
per il momento richiedo la misurazione delgi no3 e in attesa di questo consilgio cambi di acqua al fien di ridurre una ipotetica alterazione delgi no3.
nn capisco l'uso improprio di antimocotici.l'utilizzo di medicnali a muzzo nuoce gravente alla salute dei pesci e della vasca.

eltiburon
09-03-2010, 02:07
Ormai ti hanno già detto tutto, il test dei nitrati è indispensabile. Io prenderei anche quello del KH. Come prima misura, fai un cambio parziale d'acqua (stessa temperatura e biocondizionatore). GH 8 è anche troppo basso per i guppy, sarebbe meglio sopra 10#12, comunque non è quello il problema, ma la sovrappopolazione.

VIVI82
09-03-2010, 12:19
nn capisco l'uso improprio di antimocotici.l'utilizzo di medicnali a muzzo nuoce gravente alla salute dei pesci e della vasca.

definire una singola applicazione come uso non è esatto

cmq l'ho letto su qst forum http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=93005 , di mio non avrei mai dato un antimicotico dato che, in quanto studentessa di medicina veterinaria, so perfettamente quanto sia pesante da eliminare dall'organismo...

babaferu
09-03-2010, 12:24
VIVI82, una singola applicazione è uso improprio: l'uso proprio è quando effettui la cura secondo le istruzioni....
Sul post che citi non è indicato antimicotico, bensì antibatterici a largo spettro e, in ultimo, il bactrim forte (le medicine però si usano sempre e solo dopo aver verificato che le condizioni di vita per i pesci siano ok, cosa che nel tuo caso è ben dubbia).
comunque, meglio 18 lt cvhe 10! hai fatto i cambi?

ciao, ba

VIVI82
09-03-2010, 15:12
nucerad55 menziona il flagyl che è si, un antibatterico , ma combatte anche i protozoi ( e cmq il farmacista me l'ha venduto come antimicotico) e comunque: che si tratti di antibiotico o antimicotico, l'ho usato secondo le dosi indicate nel post ed è stata l'ultima spiaggia, prima di arrivare a qst ho fatto un cambio del 50% dell'acqua, piselli sbollentati, ho alzato la t dell'acqua; non addossatemi colpe che non ho, tranne quella di ritrovarmi una vasca troppo piccola per loro ma
1) mi sn stati regalati
2) potrei anche "sbarazzarmene" attraverso i negozi e invece li sto regalando man mano a persone fidate
3) non mi piacciono le persone che danno insegnamenti gratuiti, scusate la mia schiettezza...i consigli sono altri!
Grazie

Axa_io
09-03-2010, 15:28
VIVI82, hai ragione.

Flagyl (compresse da 250 mg.)

Categoria farmaco terapeutica: - antiprotozoari
- antimicrobici
- antisettici

Ti avevo fatto alcune domande. Comunque, come stanno i pesciotti? Miglioramenti?

crilù
09-03-2010, 15:52
VIVI82 a parte tutto misura i nitrati e fai un bel cambio d'acqua, occhio alla temperatura, ciao

babaferu
09-03-2010, 18:27
3) non mi piacciono le persone che danno insegnamenti gratuiti, scusate la mia schiettezza...i consigli sono altri!
Grazie

VIVI82, c'è stato un frainendimento di fondo: se mi posti una delle schede-malattie, io tendo in considerazione prioritariamente la parte scritta dal moderatore del forum, lele, e molta meno alle esperienze appiccicate sotto, importanti per condividere esperienze -senza nulla togliere a Nucera-che non conosco (ma che comunque parlava di 3 giorni di cura...)

dopodichè, gran parte di quello che so lo devo a insegnamenti gratuiti di altri appassionati, se non ti piacciono.... peccato.

ciao, ba

VIVI82
09-03-2010, 19:25
Hai mai fatto caso se i pesci si nutrono veramente? Cioè, mi spiego: non che prendono il mangime e poi lo sputano o che vogliano mangiare ma non riescano. I sintomi da te descritti, mi fanno pensare che i pesci non si nutrono da parecchio... Prova a farci caso. Le feci come sono?

ciao axa, allora al momento non sono con i pesci, sono una studentessa fuorisede e ogni tanto per 2 gg vado a casa,appena ritorno la prima cosa che farò è controllare se mangiano veramente, cmq credo proprio di si perchè quando li osservo, non noto nulla di strano e poi dovrò misurare i nitrati perchè non vorrei che, si il filtro funziona e mi smaltisce i nitriti però poi i nitrati eccedono!
le feci sono normali, a "vermicello" diciamo
:-))

grazie mille!!!

VIVI82
09-03-2010, 19:29
(ma che comunque parlava di 3 giorni di cura...)

dopodichè, gran parte di quello che so lo devo a insegnamenti gratuiti di altri appassionati, se non ti piacciono.... peccato.

ciao, ba

il flagyl gliel'ho dato solo 1 volta ... e poi essendo nuova non faccio caso alle cariche e dò per scontato che ciò che è scritto , sia vero.
Va beh no problem,accetto molto volentieri i consigli anche perchè sono stata io stessa a chiederli quindi ancora grazie, per me l'importante è capire e risolvere qst problema...

crilù
09-03-2010, 19:48
VIVI82, visto che non sei a casa "ordina" di fare un cambio, almeno 10 lt. di acqua biocondizionata ed alla stessa temperatura....insisto :-))

VIVI82
09-03-2010, 21:56
l'ho già fatto il cambio 2 gg fa ...del 50% dell'acqua...di nuovo devo farlo?
a dir il vero avevo deciso di ri-allestirlo mettendo la sabbia nuova,lavandolo etc ; nel frattempo i guppy li terrei in un altra vaschetta giusto per i 15 gg necessari finchè non è pronto l'acquario.

PS: non posso incaricare nessuno, giovedì ci penso io #36#

Axa_io
09-03-2010, 22:35
Ok, mi raccomando, facci sapere :-) .

VIVI82
15-03-2010, 19:15
Sera a tutti,scusate se mi sn assentata qualche giorno senza dar notizie comunque nel frattempo ho preso un altro acquario un pò più grande ( 30 lt ) e sto aspettando ke maturi il filtro quindi tra 2 settimane li metto nella loro nuova casa...
Ho misurato i NO3 ed effettivamn sn usciti alti quindi ho comprato delle pietre ke sviluppano batteri in grado di utilizzare l'ammoniaca ed abbassare quindi nitriti e nitrati...speriamo bene! più di questo non so che fare...se dovessero morire altri pesci,non saprei davvero che pesci pigliare....scusate il gioco di parole!!!!
Grazie a tutti

crilù
15-03-2010, 20:09
Vivi, scusa se mi permetto...ma i nitrati li abbassi facendo un cambio grande e piccoli cambi giornalieri. Per quanto riguarda le pietre che menzioni...per carità ognuno fà il suo mestiere, ma bastasse quello.....nessuno avrebbe più problemi, ciao

eltiburon
16-03-2010, 00:27
Non conosco queste pietre, ci puoi dire qualcosa di più? Penso interessi un po' tutti.
Hai parlato di 2 settimane, ma per avere la maturazione del filtro si raccomanda di aspettare un mese. Non avere fretta, meglio non rischiare.
------------------------------------------------------------------------
Non conosco queste pietre, ci puoi dire qualcosa di più? Penso interessi un po' tutti.
Hai parlato di 2 settimane, ma per avere la maturazione del filtro si raccomanda di aspettare un mese. Non avere fretta, meglio non rischiare.

VIVI82
16-03-2010, 19:00
Crilù avevo già provato cn i cambi parziali ma non avevo risolto nulla ecco perchè mi sono recata da un acquariofilo....vabbè negoziante... (quando gli ho chiesto disperata cosa potevo fare visto che mi stavan morendo tutti i miei pesciozzi mi ha risposto, candidamente... "comprane altri" ...vabbù... ) e lui mi ha consigliato queste pietre, si chiaman Denitrate-Seachem per la denitrificazione dell'acqua, vanno bene anche per gli acquari marini...
Per quanto riguarda la maturazione del filtro lo so che occorre un mese, però adesso si trovano provvisoriamente in una vaschetta troppo piccola e temo che ne muoia qualcuno aspettando troppo tempo, del resto non saranno 30 gg , ma 20 si....
Cmq i cambi parziali continuerò a farli!

PS: dò per scontato che un negoziante sappia cosa consigliare... e poi fosse per me i pesci dovrebbero stare nel loro ambiante naturale e non negli acquari-prigioni ...

crilù
16-03-2010, 19:59
PS: dò per scontato che un negoziante sappia cosa consigliare... e poi fosse per me i pesci dovrebbero stare nel loro ambiante naturale e non negli acquari-prigioni ...

Infatti..:-)) ti ha subito consigliato di eliminarli -04
Comunque magari aiutano però sappi che non vanno giù in una settimana...manco in due :-( ci vuole il suo tempo (te lo dico per esperienza) ciao :-)

VIVI82
17-03-2010, 19:28
Vi terrò informati -41

... ci sono altri avannotti in arrivo -:33 ma per il momento non posso isolare la madre.... non me ne vogliate #28c

grazie d tutto alla proxma

VIVI82
23-03-2010, 19:04
vi riscrivo , con mio disappunto, perchè non so più che fare....mi sta morendo un altro guppy...è evidente che i cambi parziali, la denitrificazione dell' acqua, l'aumento di temperatura, piselli sbollentati...non basti più nulla! Ho seguito tutti i vostri consigli ma niente, mi continuano a morire e tutti con gli stessi sintomi... oltre all'intossicazione da ammoniaca, cos'altro causa i suoi stessi sintomi ( capacità di nuoto compromessa, difficoltà a rimanere sul fondo, etc etc...) ???
Grazie

VIVI82
23-03-2010, 19:17
Ho appena notato che questa sezione si chiama Malattie e parassiti: Urgenze differibili Per parlare di malattie poco aggressive, patologie ad andamento cronico, terapie e farmaci ad uso acquario.

non sarebbe meglio spostare il topic in un'altra sezione ??? 5 guppini in un mese ... alla faccia della malattia poco aggressiva :-( #24
Magari in un'altra sezione viene letta da altri utenti a cui è capitata la stessa situazione...-15

eltiburon
24-03-2010, 01:03
I valori come sono ora? li hai misurati?

crilù
24-03-2010, 19:09
Ho appena notato che questa sezione si chiama Malattie e parassiti: Urgenze differibili Per parlare di malattie poco aggressive, patologie ad andamento cronico, terapie e farmaci ad uso acquario.

non sarebbe meglio spostare il topic in un'altra sezione ??? 5 guppini in un mese ... alla faccia della malattia poco aggressiva :-( #24
Magari in un'altra sezione viene letta da altri utenti a cui è capitata la stessa situazione...-15

Vivi in questo topic ti sono stati dati tutti i consigli possibili...la tua non è un'urgenza ma una partenza sbagliata con l'acquariofilia,. Prova a prendere una vasca come si deve prima di introdurre pesci e vedrai che tutto andrà come deve andare, in 18 lt. ci può vivere un betta.
I pesci muoiono perchè non vivono in condizioni adatte questo è quanto. Se vuoi salvare almeno gli altri vedi di trovare una vaschetta più grande, ciao :-)

VIVI82
26-03-2010, 13:27
PER ORA HO MISURATO SOLO I NITRATI CHE ERAN QUELLI CHE MI DAVANO...MI DANNO...PROBLEMI: 25mg/l ... sn alti lo so, ho fatto un cambio del 50% dell'acqua e ho messo SERA bionitrivec ...bah...
------------------------------------------------------------------------

Vivi in questo topic ti sono stati dati tutti i consigli possibili...la tua non è un'urgenza ma una partenza sbagliata con l'acquariofilia,. Prova a prendere una vasca come si deve prima di introdurre pesci e vedrai che tutto andrà come deve andare, in 18 lt. ci può vivere un betta.
I pesci muoiono perchè non vivono in condizioni adatte questo è quanto. Se vuoi salvare almeno gli altri vedi di trovare una vaschetta più grande, ciao :-)

ho già detto che ho preso un acquarietto da 30 lt... il problema è che si riproducono in modo esponenziale ,io sn partita con una sola coppia .... sò già che qst dilemma si ripresenterà ...e allora che farò? prenderò un acquario da 100 lt? e poi da 300 ???? -93

crilù
26-03-2010, 15:26
E' che hai preso quelli che vengono definiti pesci milione :-)) Devi metterti daccordo con qualche negoziante o lasciar fare alla natura altrimenti effettivamente ti ritroverai con un 1000 lt.#19

eltiburon
26-03-2010, 23:47
Beh, nitrati a 25 non sono poi così male, tienili d'occhio e non preoccuparti troppo.

VIVI82
29-03-2010, 11:29
ieri ho misurato i valori del nuovo acquario allestito il 14 Marzo:
pH 8
NO2 assenti
NO3 assenti
kh 5

ci dovrebbe essere il picco dei nitriti giusto? ma quando dovrebbe avvenire?
Grazie :-)

PS: pesci milione ?????? -05
io direi pesci miliardo :-D

crilù
29-03-2010, 14:56
Vivi il picco si ha verso la terza, quarta settimana, ciao