PDA

Visualizza la versione completa : ok... non sono matto... SQUALETTO !!!

KENTI
08-03-2010, 00:30
bene... prima di prendermi per matto... vi prego di ascoltarmi... :)

circa una settimana fa arriva da me un mio amico che mi fa una richiesta a dir poco folle... "aiutami a fare un acquario nel mio studio, voglio uno squalo!!!"

ora, lì per lì ci rimango un po male, poi comincio a pensare e soprattutto a leggere sul web... l'unica specie che rimane diciamo per così dire piccola è il chiloscyllium punctatum cioè lo squalo bambu'...
http://www.drpez.org/albums/albut60/aaf.jpg

nessuno di voi sa informazioni a riguardo??? ho letto di tutto, da chi dice che è molto delicato a chi dice che è indistruttibile, fino a sentire che gli acquari sopra i 2000l non serve nemmeno fare i cambi, al massimo un 20% ogni 6 mesi...

fatevi avanti #18

ALGRANATI
08-03-2010, 01:00
KENTI, il primo grossissimo problema....è farlo mangiare .....oltre lascio a chi ha avuto esperienze.

Orysoul
08-03-2010, 01:15
non so a che misure può arrivare quello squalo,ma come tutti i squali che sono grandi nuotatori mi preoccuperei della grandezza della vasca!!!!
se il tuo amico e un menager con salario alto tutto è fattibile :-))

Mumax
08-03-2010, 11:00
Gli squali, a differenza dei nostri consueti ospiti, hanno dei territori di caccia enormi. Costringerlo a vivere in uno spazio ristretto (anche se si parla di 2000/3000 litri) la trovo una inutile crudeltà. #36# #36# #36#
Cerca di dissuadere il tuo amico.

janco1979
08-03-2010, 21:27
quoto al 1000x1000 Mumax,

DeathGio
08-03-2010, 22:39
Al di fuori della discussione etica, che condivido, quello che so è che il nuoto degli squali deve essere quanto più possibile continuo, quindi vasche rettangolari non sono adatte. Molti, specie nei vivai, adottano vasche cilindriche, cosa che non va altrettanto bene, perchè il moto circolatorio finisce per deformare la colonna dello squalo portandolo ad una prematura morte. Come minimo avrebbe bisogno di un ovale molto allungato con degli ostacoli sui bordi dei lati lunghi per costringerlo a fare degli 8 nella vasca evitando squilibri natatori e interruzioni di percorso.
Per una cosa del genere, però, serve praticamente una stanza dedicata. Non so questi squali banbù quanto possa crescere ma lo spazio che serve è davvero parecchio. #24

Orysoul
08-03-2010, 22:51
DeathGio, ottima spiegazione #25 #25

DeathGio
08-03-2010, 23:24
Orysoul, Grazie. #12

silverfox001
09-03-2010, 00:07
io sono un amante della natura e come tale odio vedere animali in gabbia infatti nel mio acquario ci sono pochi pesci proprio perche mi sento in colpa ad averli tolti al mare.
comunque tralasciando il mio pensiero personale, non credo che uno squalo per quanto i nostri acquari possano essere grandi amino stare li #07 sono animali che fanno migliaia di km in mare, ora a meno che uno non possa permettersi un acquario come lo Kuroshio Sea in giappone che misura 35 metri in larghezza, 27 in lunghezza, 10 in profondità certo li avrebbe tutto il modo di poter cacciare e girare come fosse in mare apreto. ma non credo che per quanto facoltoso possa essere può permettersi un acquario del genere.
in conclusione per quanto bello possa essere uno scqualo e meglio vederlo nuotare in natura nel suo habitat naturale che rinchiuso in un acquario. #22
questo è solo il mio parere poi ogni individuo è libero di fare ciò che vuole. #22

KENTI
09-03-2010, 14:57
ok...
condivido tutto quello che avete detto...
però forse state parlando senza conoscere le reali esigenze di questa specie di squalo...

questa famiglia di squali non necessita di muoversi continuamente per respirare come tutti gli altri squali, difatti in natura durante il giorno sta fermo sul fondale nei pressi della barriera corallina e caccia di notte...

la sua alimentazione varia da gamberetti, piccoli pesci, crostacei, cozze vongole, vermi ecc. ma in acquario accetta di tutto.

nel frattempo mi sono documentato è ho trovato dei testi a riguardo che lo consigliano espressamente in acquari anche inferiori ai 2000l proprio per le sue caratteristiche.
da adulto raggiunge gli 80-100cm

DeathGio
09-03-2010, 15:06
1800l sono un cubo di 150 cm per lato e alto 80 cm... se secondo te ci vive bene un pesce lungo 100 cm... #07

KENTI
09-03-2010, 16:15
MA SENTI... no mi pare di aver detto che voglio fare un cubo...

Abra
09-03-2010, 16:58
1800l sono un cubo di 150 cm per lato e alto 80 cm...

micca vero potrebbe essere un'acquario di 4metri x 90 x 50 ;-)

se questo squaletto non ha necessità di nuoto per vivere come gli altri....dove stà tutta sta cattiveria...quando si mettono pesci che in natura arrivano a 30 cm in acquari da 120cm ???

DeathGio
09-03-2010, 17:15
Abra, un pasce di 30 cm in 50 gira, uno di 100 in 90 si deve piegare su se stesso senza contare che 50 cm di colonna d'cqua sono nulla per uno squalo.

KENTI, non è questione di cubo o meno, era solo per dare un'idea del volume di 2000 litri.

oh, per carità, ognuno è libero di fare quello che vuole, io ho solo espresso la mia opinione.
Resto soltanto un po' spiazzato quando in un 200 litri a stento si vuole far mettere una coppia di pagliacci e si è invece pronti a mettere uno squalo in un wave cube. mbha.

Abra
09-03-2010, 17:22
DeathGio, certo hai ragione...ma se in natura raggiunge i 90-100cm non penso che in acquario li raggiunga (penso io eh)....stesso discorso per pesci da 30-40 cm in natura nei nostri acquari non ci arrivano.
Detto questo non ho detto che fà bene...ma neanche dire che ci vogliono acquari da 10000l per farlo stare bene è giusto ....sennò noi dovremmo avere solo un pesce.

DeathGio
09-03-2010, 19:30
Abra, credo che senza un maggiore approfondimento possiamo solo andare avanti per ipotesi. In molti libri ti viene detto che misura raggiunge il pesce in cattività e che misura raggiunge in vasca, davo per scontato che i 100 cm fossero in vasca... se così non fosse ci si potrebbe studiare sopra... in ogni caso fossero anche 1500 litri ricordiamoci del peso della vasca. #23

KENTI
09-03-2010, 21:39
ok ragazzi, non voglio farvi litigare... :-D

questo squaletto è uno squalo da fondo, qiundi non necessita di colonna d'acqua...
cmq che la vasca venga fatta o no credo che questo post possa anche essere un modo per parlare una volta tanto di un argomento che non è "normale" per il forum.

detto questo cercando in rete ho trovato un tipo che alleva squali in casa, e non solo a quanto mi pare di capire... cmq questo è il suo sito internet:
http://www.stefanobarone.net/allevamento_squali.html

gli ho mandato una mail chiedendo se non sapesse niente dello squalo bamboo, molto gentilmente ma ha risposto e mi ha mandato questo:
http://img706.imageshack.us/i/scansione0001zi.jpg/ le pagine sono 4

DeathGio
11-03-2010, 19:17
Kenti, ma che litigare, ci si confronta e si parla in tutta tranquillità, ci mancherebbe!
Comunque il tipo l'ho conosciuto, ma pensa tu com'è piccolo il mondo! ahahahah!

In effetti pare che sia una cosa fattibile rispettando le dimensioni di vasca suggerite.

Orysoul
11-03-2010, 23:16
ma un pò di aragonite sotto la tridacna la metti o no :-D:-D:-D

hopemanu
11-03-2010, 23:48
lo squalo in oggetto non è come gli altri lui predilice la parte medio bassa della vasca, e spesso lo si vede nascondersi tra la sabbia

KENTI
12-03-2010, 19:12
guarda orysoul... lasciamo stare, io resto della mia idea e te della tua.

cmq dovendo fare una vasca come suggerita nell'atricolo, senza rocce o cmq con molto poche come dovrebbe essere studiato il sistema filtrante secondo voi?

DeathGio
12-03-2010, 19:36
Il tipo mi parlava di avere per la vasca degli squali uno skimmer alto fino al soffitto.. vabbè, non così ma per rendere le dimensioni.
Credo che anche con questi suqualetti il filtraggio sia affidato ad uno skimmer parecchio sovradimensionato, non credo che vadano a biologico.
Personalmente farei una sump bella capiente piena zeppa di rocce vive e lo skimmerone. Nient'altro. IMHO è.

cliomaxi
12-03-2010, 20:00
infatti l'ho visto in diverse occasioni questo squalo.. è un animale che sosta sul fondo... si parcheggia dove vuole e rimane lì per decine di minuti.. in quanto a nutrimento... questo mi sfugge, ma posso informarvi...

Orysoul
12-03-2010, 21:09
kenti,ognuno fa ciò che vuole! !!! ma non stiamo discutendo per due idee giuste!!!! che poi discutento a me può interessare fino a aun certo punto poi la vasca è la tua!!!!
scusate l'OT,mi aspettavo reazioni ben diverse!!!!!

KENTI
12-03-2010, 21:28
qua gli schiumatoi si vedono molto bene... ne ha due e nn mi pare siano alti fino al soffitto... grandi si ma non enormi x una vasca di 18000l come la sua...

http://www.youtube.com/watch?v=SkH0LuIpwpg&feature=related

Abra
12-03-2010, 21:53
io farei anche un bel percolatore....se tanto mi dà tanto...lo squaletto mangia molto e di conseguenza caga molto.

KENTI
13-03-2010, 14:17
ok.. intanto grazie... vi varò sapere se l'affare va in porto....