Visualizza la versione completa : Liofilizzato inutile?
Ragazzi, scusate ma sto cercando di allevare dafnie per cibare i miei pesci con cibo vivo in alternanza ai soliti mangimi in granulato o scaglie. Una volta a settimana somministro anche qualche anellino di lombrico che abbondano nel mio giardino. Vorrei però a questo punto anche qualche dritta sul liofilizzato (che siano chironomus o altro). Infatti, la domanda è questa: è vero che praticamente il cibo liofilizzato è inutile perchè cmq perde tutto il suo nutrimento nel processo di liofilizzazione e quindi si somministrano solo guscetti vuoti senza alcun valore nutritivo?
è vero che praticamente il cibo liofilizzato è inutile perchè cmq perde tutto il suo nutrimento nel processo di liofilizzazione e quindi si somministrano solo guscetti vuoti senza alcun valore nutritivo?
confermo, inoltre molti pesci se nutriti con tali cibi hanno spesso problemi di costipazione...
Febussio
08-03-2010, 11:52
Ma ne siamo sicuri? Su quali basi facciamo questa affermazione?
Per quale motivo allora questa tecnica viene usata nei campi più delicati come la farmaceutica e l'alimentazione per l'infanzia dove mantenere elevato il quantitativo di vitamine, sali minerali e proteine è molto importante?
non sono d'accordo
il fatto che il cibo vivo per molti aspetti (e per molti pesci) sia la cosa migliore non ci porta a dover mettere al bando il liofilizzato...
io uso artemia liofilizzata sia per avannotti che per gli adulti
l'unica cosa che ho abbandonato per scelta mia sono le scaglie
Ma ne siamo sicuri? Su quali basi facciamo questa affermazione?
Niente di scientifico, solo esperienza di molti acquariofili... e i scarsi risultati avuti utilizzando questi tipi di mangimi... ;-)
Beh ragazzi...da quello che vedo le correnti di pensiero sono molto contrastanti...la mia domanda nasceva proprio dal fatto che molti amici acquariofili mi sconsigliavano il liofilizzato e mi consigliavano di continuare a dosare granulato e cibo vivo in alternanza...io essendo ingnorante in materia mi chiedevo dove stava la verità... -05
perde tutto il suo nutrimento nel processo di liofilizzazione e quindi si somministrano solo guscetti vuoti senza alcun valore nutritivo?
Attenzione, questo è vero per i processi di essicazione, ed infatti è noto che i mangimi secchi non sono molto nutrienti. Anche se ne esistono delle varietà ottime.
Il liofilizzao subisce trattamenti particolari che permettono di conservare una discreta quantità di nutrienti.
Dai un'occhiata qui.
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Alimentazione/alimentazione/default.asp
Grazie...articolo molto interessante...quindi da quello che capisco può essere una buona soluzione ma solo per variare la dieta per i nostri amici...nel senso che rendono l'alimentazione meno pallosa e magari danno anche qualche nutriente in più rispetto ai soliti mangimi in scaglie o granulato...però vorrei rimanere anche sull'argomento citato da ffoooff...è vero che i risultati possono essere scarsi, ma forse solo nei casi in cui ci si affidi ESCLUSIVAMENTE a questa tipologia di mangimi...ma se, come già detto, si usano in alternanza a del cibo vivo e del granulato, forse possono dare anche loro un degno contributo alla dieta dei nostri pesci...che dite?il mio punto di vista è condivisibile?
Molto più particolare è il problema che ffoooff annuncia di costipazione...che dite anche su questo?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |