Visualizza la versione completa : Cambio acqua--->coralli stressati
Ciao..prima ho cambiato l'acqua..9 litri su 60 lordi..quando ho riacceso lo schiumatoio la sinularia e il sarco si sono chiusi e la plrogyra butta fuori un pò di muco(anche la sinularia)..lo schiumatoio adesso non ha ancora iniziato a schiumare e butta un sacco di bolle in acquario..
un altra cosa che ho fatto è mettere delle resine anti po4 e no3 aquili nel filtro a zainetto..ma il fastidio dei coralli è iniziato una volta acceso lo schiumatoio..(è rimasto spento un paio d'ore e intanto le resine erano già inserite)..non so se mi sono spiegato :-))
mi devo preoccupare o aspetto domani?
i valori sono tutti ok come da firma..
umm sei sicuro della bontà dell'acqua?
oppure hai cannato la salinità?
aleo23, la salinità è giusta..l'ho controllata con il rifrattometro 35 per mille..cmq ho tolto le resine e ho messo il carbone..il sarco si è rimesso a spolipare..quella più infastidita è la sinularia..lo schiumatoio non ha ancora iniziato a schiumare, strano perchè solitamente inizia subito..boh..vediamo domani..
mik87bg, sale nuovo? Potrebbe essere una partita uscita male... L'hai fatta girare parecchio?!
papo89, il sale lo uso già da un paio di mesi ed è lo stasso sacchetto(chiuso bene e non si è raggrummato)..l'ho fatto girare per quasi un giorno..oggi sembra essere tornato tutto alla normalità..quando torno stasera vedo come stanno a luci accese..
di solito succede quando si immette l acqua nuova troppo velocemente,sopratutto se la temperatura o altri valori non sono uguali a quelli dell acqua appena cambiata.
io di solito preparo l acqua,poi metto la tanica su un ripiano al disopra della vasca e faccio defluire l acqua nuova tramite un tubicino da areatore leggermente strozzato.
10 litri di acqua nuovi li riverso in vasca in circa 45 minuti.
Si anche io la metto lentamente..cmq si è rispreso tutto..secondo me sono state le resine..nessuno ha mai usato quelle aquili?forse ne ho messe troppe visto che non c'era la dose..cmq tra qlc giorno le rimetto e vedo se sono quelle...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |