Entra

Visualizza la versione completa : Cambio acqua--->coralli stressati

mik87bg
07-03-2010, 20:56
Ciao..prima ho cambiato l'acqua..9 litri su 60 lordi..quando ho riacceso lo schiumatoio la sinularia e il sarco si sono chiusi e la plrogyra butta fuori un pò di muco(anche la sinularia)..lo schiumatoio adesso non ha ancora iniziato a schiumare e butta un sacco di bolle in acquario..
un altra cosa che ho fatto è mettere delle resine anti po4 e no3 aquili nel filtro a zainetto..ma il fastidio dei coralli è iniziato una volta acceso lo schiumatoio..(è rimasto spento un paio d'ore e intanto le resine erano già inserite)..non so se mi sono spiegato :-))
mi devo preoccupare o aspetto domani?
i valori sono tutti ok come da firma..

aleo23
07-03-2010, 23:02
umm sei sicuro della bontà dell'acqua?
oppure hai cannato la salinità?

mik87bg
08-03-2010, 00:31
aleo23, la salinità è giusta..l'ho controllata con il rifrattometro 35 per mille..cmq ho tolto le resine e ho messo il carbone..il sarco si è rimesso a spolipare..quella più infastidita è la sinularia..lo schiumatoio non ha ancora iniziato a schiumare, strano perchè solitamente inizia subito..boh..vediamo domani..

papo89
08-03-2010, 09:49
mik87bg, sale nuovo? Potrebbe essere una partita uscita male... L'hai fatta girare parecchio?!

mik87bg
08-03-2010, 10:19
papo89, il sale lo uso già da un paio di mesi ed è lo stasso sacchetto(chiuso bene e non si è raggrummato)..l'ho fatto girare per quasi un giorno..oggi sembra essere tornato tutto alla normalità..quando torno stasera vedo come stanno a luci accese..

synth
09-03-2010, 01:23
di solito succede quando si immette l acqua nuova troppo velocemente,sopratutto se la temperatura o altri valori non sono uguali a quelli dell acqua appena cambiata.

io di solito preparo l acqua,poi metto la tanica su un ripiano al disopra della vasca e faccio defluire l acqua nuova tramite un tubicino da areatore leggermente strozzato.
10 litri di acqua nuovi li riverso in vasca in circa 45 minuti.

mik87bg
09-03-2010, 10:36
Si anche io la metto lentamente..cmq si è rispreso tutto..secondo me sono state le resine..nessuno ha mai usato quelle aquili?forse ne ho messe troppe visto che non c'era la dose..cmq tra qlc giorno le rimetto e vedo se sono quelle...