Entra

Visualizza la versione completa : Cambio acqua e test

Faack76
07-03-2010, 19:50
ieri ho fatto un piccolo cambio di acqua 10%, oggi facendo i vari test ho notato che Mg, Kh, Ca si sono sollevati (il kh è tornato a livelli accettabili),

-questo è dipeso dal cambio avvenuto il giorno prima?

-potrebbe essere che con un cambio settimanale si tengano sotto controllo i valori senza utilizzo di integratori, oppure appena la vasca sarà maggiormente popolata questo sarà impossibile?

-io continuo a fare i test in firma settimanalmente, ma ormai tanti si ripetono uguali , mi consigliate delle variazioni, tipo controllo settimanale della triade Mg, Kh,Ca ed il resto mensilmente? c'è qualche altro test utile che fareste?
grazie

*Tuesen!*
07-03-2010, 20:04
Tutto dipende da molti fattori, io nn sono in grado di dire ogni quanto fare alcuni test, solo lo sguardo della vasca mi indica se controllare qualche valore o meno, giusto per avere delle conferme. Naturalmente la vasca poco popolata ha un consumo di minerali ridotto, ma anche qui possono esserci molte cose che influenzano, tipo di luce, crescita delle coralline, temperatura, insomma nn è semplice standardizzare i controlli. ricordo che i primi tempi facevo controlli giornalieri dei principali valori, questo aiuta molto nel capire l'andamento della vasca e a farsi l'occhio, perchè relazioni il valore ottenuto con lo stato generale del sistema, adesso controllo solo la triade 2 volte a settimana e basta, controllino dei fosfati e nitrati solo se vedo qualcosa di "storto" che non riesco a definire....nitriti in caso di qualche pesce che muore o in caso di utilizzo di qualcosa di diverso dall'usuale...per esempio quando ho usato la UV ho costantemente controllato i nitriti, oppure se uso qualche tipo di nutriente diverso da ciò che uso solitamente...
Di più nònzo :-))

Faack76
07-03-2010, 20:20
merda!! -05 sei sempre con le provette in mano!!!..con quello che spendi di test ti conviene prendere quelli elettronici..

IVANO
07-03-2010, 20:22
Faack76, io faccio solo il test di Ca e Kh alla domenica....per il resto No3 e Po4 una volta al mese...il magnesio so che non scende mai da me in vasca...con reattore acceso logicamente