Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto discosomi ringrinziti

Cicogna Lionello
07-03-2010, 19:42
Ho un problema solamente con i discosomi,tutti gli altri invertebrati godono di buonissima salute(xenia,cladiella,sarco,sinularia,clavularia viridis,anthelia e palythoa) comprese le due talee di istrix e digitata,tutto e'cominciato secondo me con il cambio delle luci,due settimane fa sono passato dai t8 ai t5,ed e' da quella volta che i discosoni sono ringrinziti o si aprono neanche la meta'di una volta pensate che una roccia nemmeno si vedeva dopo la loro apertura,chi mi da un cosiglio x farli tornare in forma?grazie.

Orysoul
07-03-2010, 23:07
si devono abituare alla luce, probabilmente è troppa,ma non dovrebbero esserci problemi per i discosomi......io li ho alla luce è godono di ottima colorazione,quelli in penombra invece sono monocolore e abbastanza appassitelli

Cicogna Lionello
07-03-2010, 23:57
Quindi e'solo un problema di luce che non ho potuto cambiarla graduatamente xche'dai 5 t8 che avevo(150w)ho messo la plafoniera t5 8x39w(320w)tutto in un colpo con piu'del doppio dei watt e li devono aver preso la botta di luce giusto?Difatti ho notato che anche qualche alga calcarea rosa si e'sbiancata,speriamo bene.

ALGRANATI
08-03-2010, 00:07
sposti in invertebrati