Entra

Visualizza la versione completa : anemone marjano

zanga
01-12-2005, 16:15
ciao,
dopo una lunga e intensa ricerca, sono arrivato alla conclusione che nel mio nano introdurro uno o più anemoni marjano (mi ha affascinato l'idea che nessuno nei grandi aquari lo voglia e la sua capacità di adattarsi è fatto per mè, poi sono andato a vederlo dal vivo è mi è gustato), ma chiedevo :
1) se basta illuminarlo con una pl da 11w a 6500 k° e una pl da 18w 50% attinica e 50% 10000K (è la combinazione che per adesso ha dato i miglior risultato estetico). alle 11.00 accendo la pl da 11w alle 12 quella da 18 alle 18 spengo la 18w e alle 19 spengo la 11w (sono sui 12 litri netti)
2)avete idea di quanto costano (io chiedendo un po ai negozianti della zona, ho avuto la sensazione che neanche loro lo sapessino!
chi mi ha detto se compri qualcosa te lo regalo a chi sparava 12 E a chi mi diceva chiedo a mio figlio ma penso tra i 5 e 15 .
3) che cosa si può abbinare ?
grazie

firstbit
01-12-2005, 18:15
sono animali molto interessanti da mettere in un nano ma, a quel punto, io farei una vasca un po' sui generis. Normalmente, infatti, vengono considerati pericolosi in quanto urticanti e molto inquinanti in caso di morte ma, concependo una vasca adatta, possono risultare dei bellissimi ospiti.

Per le luci direi che ci siamo anche se io gestirei in maniera diversa il fotoperiodo (intanto lo allungherei di una o due ore e poi accenderei prima la 18W e poi la 11W).

La limitazione più grossa la hai con gli "abbinamenti". Potresti seguire l'idea di Knop di fare una vasca per tutti quegli animali che, solitamente, sono considerati fastidiosi in un normale acquario di barriera.

zanga
01-12-2005, 18:25
in effetti l'idea di allestire un nano di infestanti mi era venuta in mente!
provo a vedere cosa succede invertendo le luci e ti dico per quanto riguarda il prezzo non hai neanche tu un idea?
grazie

firstbit
01-12-2005, 19:11
non dovrebbero costare molto... 15 euro è già tanto secondo me!

gabriele
01-12-2005, 20:56
secondo me se metti una annuncio nel mercatino te ne regalano una quintalata di varie varietà

Heros
01-12-2005, 22:07
vuoi maiano...
se riesco a staccarle te le regalo
comunque te na bastano un paio tanta pappa
anche senza luce e con no3 e po4 alle stelle prosperano
comunque una vaschetta di maiano dovrebbe essere davvero forte..

BRAVO bella idea

zanga
03-12-2005, 12:36
l'idea mi stuzzica !
no3 e po4 alle stelle li fanno proliferare? (grazie per la dritta heros, non avevo letto niente a proposito)
Per l'annuncio sul mercatino ci stò pensando gabriele, ma prima di seguire il tuo consiglio, #19 devo sistemare ancora 1 cosetta per poter partire.

ciao #19

Heros
03-12-2005, 14:07
ATTENZIONE NON FRAINTENDRE TROPPO
SONO MOLTO MOLTO RESISTENTI E TOLLERANO BENE I VALORI ANCHE SE NON REGOLARI E PROLIFERANO ALL'IMPAZZATA HANNO COMUNQUE IL LORO LIMITE

TI DIRO' UN GIORNO NE HO STACCATE 2 E LE HO MESSE IN UN BICCCHIERE DI PLASTICA CON UN DITO DI H2O E è RIMASTA LI PER 5 GIORNI POI L'HO BUTTATA VIA PERCHE NON SAPEVO A CHI SBOLOGNARLA ED ERA VIVA E VEGETA..
#36#

zanga
04-12-2005, 17:05
allora fanno proprio per me, adoro chi non molla mai!
si non ti preoccupare darò il massimo anche per loro, non mi importa se non sono i più "affascinani" ospiti che uno può avere ma sanno dire la loro!

Heros
04-12-2005, 19:54
comunque non persare che
se ne hai una certa quantita deve fare un gren bell'effetto
le puoi nutrire con dei pezzetti di pesce e vedi che grosse diventano #36#
poi ce ne sono di molti colori ..