Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio:refrigeratore o condizionatore?

marcello
07-03-2010, 19:25
Ho bisogno di un consiglio da qualcuno che ha provato in prima persona o ha conoscenze tecniche sull'argomento.
Visto che il mio vecchio refrigeratore non ce la fa più e devo cambiarlo, voglio pensarci per tempo prima che mi tiri le cuoia nel pieno della calura estiva.
Ero tentato di condizionare la stanza che ospita l'acquario piuttosto che refrigerare solo la vasca.
Magari aggiungendo alla vasca una ventola tangenziale che tolga il calore delle HQI dalla superficie dell'acqua.
Il condizionatore renderebbe vivibile anche l'ambiente attorno oltre che raffreddare la vasca, in piu' lo potrei utilizzare come deumidificatore nei periodi meno caldi.
La stanza è dedicata all'acquario e misura 3.5 m x 3.5.
Che ne dite, vado a spendere molto di più e rischio di non avere sulla vasca l'effetto necessario o la cosa è fattibile?
Tenete conto che come refrigerartore per essere efficace sul sistema mi ci vuole almeno un TECO tr 20.
Grazie!

geribg
07-03-2010, 22:32
Climatizare la stanza conviene , ti fa comodo anche a te

Sandro S.
08-03-2010, 12:49
ho una situazione simile alla tua.
quest'estate ho fatto a meno del refrigeratore utilizzando il condizionatore di casa.
il grosso del problema sono i periodi in cui tu non ci sei.

ora mi sono già procurato il refrigeratore per l'acquario.

marcello
08-03-2010, 16:30
S_COCIS: Ma il condizionatore non può essere programmato in modo che durante le assenze faccia comunque il suo lavoro?

Sandro S.
08-03-2010, 16:34
marcello, quello di casa intendi ?

dovresti collegarlo a qualche sonda che lo accenda e spenga quando necessario.
personalmente avevo il problema dello scarico dell'acqua. ( devo svuotare la tanica che si riempie velocemente )

cmq non credo sia molto performante, andrai ad utilizzare il condizionatore che dovrà raffreddare l'intera stanza ( e quindi rimarra più tempo acceso ) rispetto a raffredare solo l'acquario. #24

con il refrigeratore invece puoi far partire prima la ventola tangenziale, poi...e dico poi....solo se la temp continua a salire oltre una certa soglia fai partire il refrigeratore.
questo vuoi dire far accendere il refri solo nei casi estremi e sicuramente non rimarrà a lungo acceso.

ACE65
08-03-2010, 17:12
Ho entrambi in casa, ed è possibile fare a meno del condizionatore ma non del refrigeratore. Il primo costa nel montaggio, nel funzionamento e non ti da la sicurezza della vasca fredda, il secondo scegli la temperatura e te ne sbatti.

CIAO #19 #19 #19

ALGRANATI
08-03-2010, 17:56
marcello, Marcè........vai con il refrigeratore......il climatizzatore dovresti attaccarlo con qualcosa a una sonda messa in vasca....lascia perdere

madmaxreef
08-03-2010, 23:11
marcello, la miglior cosa sarebbe portare il refri fuori magari in un balcone o sottoscala #36# comunque con il refrigeratore è piu efficace preciso e diretto dove serve

marcello
08-03-2010, 23:57
madmaxreef: anche il vecchio refrigeratore era istallato così, abito in campagna e la stanza dell'acquario è a piano terra per cui due anni fa ho fatto un buco nella parete per far passare i tubi e ho messo fuori il vecchio refri.
Farei cosi' anche col nuovo o eventualmente col condizionatore, lascerei dentro solo lo split.
Il condizionatore mi servirebbe anche per diminuire l'umidità nella stanza e magari d'inverno se a pompa di calore potrebbe scaldare ( per la corrente ho il fotovoltaico :-)) ).
L'deale sarebbe refrigerare e condizionare ma ...volevo evitare di spendere una cifra #13

geribg
09-03-2010, 00:21
Veramente fanno comodo tutte e due

madmaxreef
09-03-2010, 00:42
marcello, non mi parlare del fotovoltaico che mi prende un coccolone :-)) sto aspettando l'enel poi inizio il montaggio dei pannelli ;-)
viva l'energia rinnovabile #17
visto che la stanza è piccola potresti montare uno split da 7000 btu tarandolo a 27 gradi cosi toglie calore e umidità, però la vedo una soluzione sicuramente piu dispendiosa #24
vedi tu se hai molto problema di umidità lo split lo risolve