Entra

Visualizza la versione completa : Neon strani

salvuccio_86
07-03-2010, 18:50
Ciao ragazzi è da 2 giorni che noto che i miei neon si inseguono come se si facessero dei dispettucci e che qualche neon va a stuzzicare la pinna inferiore di un altro neon. E' il rituale di riproduzione o sono vere liti magari per qualche motivo??
Inoltre ho notato queste strane cose bianche sulle piante, tipo muro sbriciolato per darvi un'idea.. Di che si tratta?? Possono essere uova??
PS oltre ai neon ho anche red cherry e queste strane cose bianche le ho notate il giorno dopo l'introduzione delle red cherry.

http://i769.photobucket.com/albums/xx339/salvuccio86/07032010009.jpg

http://i769.photobucket.com/albums/xx339/salvuccio86/07032010007.jpg

http://i769.photobucket.com/albums/xx339/salvuccio86/07032010004.jpg

|GIAK|
08-03-2010, 20:48
salvuccio_86, per poterti aiutare servirebbero più informazioni... dicci di più!! cmq se parliamo del cubo da 26 lt che hai in profilo direi che sarebbe meglio non tenerci dei neon visto che son pesci che devono stare in gruppo e anche se piccoli son grandi nuotatori, non li inserirei in meno di 60 lt con tanto spazio libero per il nuoto... ;-)

salvuccio_86
08-03-2010, 20:54
Purtroppo li ho.. che faccio li butto?? potevi magari rispondere ai miei dubbi piuttosto che dirmi solo di non tenere i pesci :-(

|GIAK|
08-03-2010, 21:03
salvuccio_86,

potevi magari rispondere ai miei dubbi piuttosto che dirmi solo di non tenere i pesci #24

mi autoquoto:
per poterti aiutare servirebbero più informazioni... dicci di più!! purtroppo la palla di vetro l'ho mandata a fare la revisione perchè non metteva bene a fuoco...... #23 #23

Purtroppo li ho.. che faccio li butto?? -28d# potresti venderli/scambiarli/regalarli sul mercatino dandoli a chi ha un acquario adatto a loro (per esempio) #36#

eldrad40k
09-03-2010, 03:12
Ciao!
Per quanto riguarda la frenesia nel tuo branco di neon, potrebbe essere che si tratti del tipico rituale di corteggiamento che avviene quando una coppia si sta formando, infatti generalmente maschio e femmina, specialmente nelle prime ore del mattino, s'inseguono fra le piante per poi affiancarsi fremendo per pochi secondi, in qel brevissimo lasso di tempo è possibile notare l'espulsione delle uova da parte della femmina, sono molto piccole e semitrasparenti, vanno subito a cadere verso il basso, ma certamente qualcuna può adagiarsi su foglie ed ornamenti, dalla foto non si capisce se queste siano veramente uova di neon, mi sembrano troppo visibili e bianchicce, senza contare che perlopiù esse vengono velocemente divorate sia dai genitori che dagli altri inquilini dell'acquario.
Prova, osservando i pesci in questione, se riesci a riscontrare gli aspetti che ti ho così stringatamente descritto, oltre a verificare il sesso degli individi che manifestano tali atteggiamenti.
E' piuttosto semplice identificarne il sesso, dato che il maschio ha una corporatura più snella rispetto alla femmina.
Comunque in un branco le scaramucce sono all'ordine del giorno, esse infatti servono ai vari componenti del gruppo per stabilire una propria gerarchia sociale, è quindi tutto normale, può anche capitare che alcuni particolari individui sviluppino una certa territorialità anche fra i neon, strano ma vero, una particolare predilezione per una porzione di terreno, un rametto, uno stelo di pianta, una roccia, vai a saperlo, questo l'ho riscontrato spesso negli individui, maschi in particolare, più anziani.
Spero d'esserti stato di qualche aiuto.