PDA

Visualizza la versione completa : Limite popolazione acquario

astrosofia
07-03-2010, 18:46
Ciao ragazzi.. volevo un consiglio sulla popolazione limite in acquario.. il mio è un 200 litri lordi.. 160#170 netti..

per adesso ho:

2x Corydoras Aeneus
2x Corydoras Paleatus
1x Corydoras Aeneus albino
5x Rasbora heteromorpha

un mio amico vuole regalarmi altri 4 cory Aeneus e un ancistrus..

ci stanno?

poi ho intenzione di aumentare le rasbore e mettere ancora il principale.. cioè Betta splendens.. almeno 1 maschio e 2 femmine..

che dite?

Jonny85
07-03-2010, 21:29
I cory li dovresti mettere in gruppi della stessa specie, sennò non fanno banco..così è come se ne mettessi uno solo... ;-)

Le rasbore le porterei a 10-15 e metterei una sola specie di cory...l'ancistrus potresti pure metterlo ma non mi esprimo perchè non ne sò molto...

In teoria il betta vuole acqua mediamente dura e basica, le rasbore tenera e acida, quindi non sarebbero compatibili, però se porti il pH a 7 potrebbe essere un compromesso, dato che le entrambe le specie si allevano anche a ph neutro....io ci tenevo rasbore e colisa a pH 7 e non si sono manifestati sintomi di intolleranza (da questo a dire che l'acqua era perfetta ce ne passa, però non mi è sembrata una grossa forzatura)....la durezza dovresti abbassarla almeno fino a 9-10 però...

lucaj99
07-03-2010, 21:43
ti consiglio di aggiungere due astronotus

Jonny85
07-03-2010, 22:08

Ale87tv
07-03-2010, 22:20

un troll!!! era da un pò che non se ne vedeva uno!!!

astrosofia lascia stare...

comunque quoto jonny sul fatto di un unica specie di cory, magari porta indietro quelli che non vuoi e cambiali con la specie che desideri...
per i valori tra rasbore e betta non saprei, guarda le schede:
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=123

http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=170

Jonny85
07-03-2010, 22:54
Grandi i troll, mettono allegria... :-D

astrosofia
07-03-2010, 23:14
si l'astronotus... prendo una vasca solo per lui... portare indietro i miei 2 purceddi (Corydoras Paleatus) in quel negoziaccio.. non se ne parla.. fanno coppia alla grande.. l'ancistrus è di 7-8 cm e ha 2 anni..

per il ph tra betta e rasbore dovrebbero adattarsi.. tanto ormai si adattano i pesci.. ph 7.5 non è che sia ideale dalle schede.. però i pesci stanno una meraviglia..

Ric

Jonny85
07-03-2010, 23:23
astrosofia, dire che i pesci tanto si adattano non è un gran discorso da fare...è vero che alcune specie a forza di selezioni hanno spostato gli estremi del range di valori in cui possono vivere adeguatamente, però bisogna sempre tener presente quali siano quelli originari...

Diciamo che betta e rasbore possono convivere se posti a valori intermedi, certo l'ideale sarebbe mettere insieme specie affini rigurdo valori, ecc....Non metterei 2 femmine, però, io in una vasca come la tua una delle femmine ha fatto una brutta fine in poco tempo...

I paleatus così come stanno non sono al massimo del benessere, io sceglierei una specie e farei un bel gruppetto.....

astrosofia
08-03-2010, 09:25
astrosofia, dire che i pesci tanto si adattano non è un gran discorso da fare...è vero che alcune specie a forza di selezioni hanno spostato gli estremi del range di valori in cui possono vivere adeguatamente, però bisogna sempre tener presente quali siano quelli originari...

Diciamo che betta e rasbore possono convivere se posti a valori intermedi, certo l'ideale sarebbe mettere insieme specie affini rigurdo valori, ecc....Non metterei 2 femmine, però, io in una vasca come la tua una delle femmine ha fatto una brutta fine in poco tempo...

I paleatus così come stanno non sono al massimo del benessere, io sceglierei una specie e farei un bel gruppetto.....

perchè non le due femmine? non si devono mettere cosi?

Jonny85
08-03-2010, 15:42
Non necessariamente, si possono mettere due femmine per non stressarne troppo una, però io consiglierei di metterne una sola, in quel litraggio...puoi provare a metterne due se hai molta vegetazione, in modo che si possano nascondere....

bettina s.
08-03-2010, 19:54
i miei corydoras palestus e gli aeneus razzolano sempre insieme, quindi penso ci possano stare, però considera che diventano dei bei bestioni, soprattutto le femmine. 9 corydoras e un ancistrus adulto ti concimano il fondo per benino.;-)

Jonny85
08-03-2010, 19:59
i miei corydoras palestus e gli aeneus razzolano sempre insieme, quindi penso ci possano stare
Strano, dalle differenze della livrea non pensavo potessero fare banco... #24

bettina s.
08-03-2010, 20:03
Strano, dalle differenze della livrea non pensavo potessero fare banco...

neanche io, ma dovresti vedere come stanno insieme sti zozzoni, sono arrivata a pensare che potessero ibridarsi, invece durante il periodo degli amori ognuno fa gruppo a se, poi però tornano insieme.
Invece non si mescolano mai con i trilineatus che se ne stanno a far gruppo da soli in un'altra zona della vasca. ;-)

Jonny85
08-03-2010, 20:20
Ma pensa...beh, che sia un caso o no, ho imparato qualcosa.. :-)