Entra

Visualizza la versione completa : Consigli per un acquario di barriera al secondo mese di matu

trepesci
07-03-2010, 18:15
Ho un acquario da 150 l con Schiumatoio Deltec MCE 300, Plafoniera ATI 6*24, pompa Vortech MP10, 12 KG DI ROCCE vive, 10 kg di sabbia caribsea di granulometria 0,1, due lumache della sabbia, due pagliaccetti, due Chrysiptera parasema, un Ecsenius bicolor.
Vorrei popolare l'acquario con coralli LPS.
L'acquario comincia ora aprendere vita, le rocce stanno popolandosi.
Sono comparse anche delle aitapsie.
Vorrei qualche consiglio per la pulizia degli escrementi dei pesci, per l'eliminazione delle aitapsie e sapere se i pesci che ho inserito sono troppi o quali altri posso inserire.
gRAZIE!

Orysoul
07-03-2010, 19:11
che spessore è la sabbia nel tuo acquario??????
di rocce ne aggiungerei un'altro pò!!!!!
cmq sia hai fatto un pochino le cose in fretta, di pesci nepuoi aggiungere ma non è proprio momento per farlo!!!!

Mumax
08-03-2010, 11:40
Quando hai avviato la vasca?
Per le Aiptasie esistono rimedi naturali tipo gamberetti, pesci e anche un nudibrano, oppure interventi esterni come l'utilizzo di prodotti specifici, aceto ecc.ecc.
Dal momento che hai utilizzato 10 kg di sugar size, probabilmente avrai uno strato di circa 3 cm. Non va bene. Ti conviene ridurla alla classica spolverata.

Sandro S.
08-03-2010, 19:20
trepesci, se è il tuo primo acquario personalmente avrei evitato la sabbia, se non gestita bene ti potrà creare qualche problema.

come ti ha indicato Orysoul sei un pò scarsino in fatto di rocce vive che sono il cuore del sistema.

per le Aiptasie, come indicato da Mumax, esistono due vie......naturale o meno :

naturale:
- wurdermanny
- Tomentosus

ricordati che ogni pesce è diverso dall'altro e può avere abitudini diverse, quindi assicurati prima che si mangi le aiptasie.

oppure:
- siringa con aceto all'interno e siringata all'interno dell'aiptasia.

cmq se utilizzi la funziona "cerca" troverai molte informazioni a riguardo
;-)