Entra

Visualizza la versione completa : Preparazione acqua - strane bollicine

ciupigreg
07-03-2010, 14:53
Venerdì ho allestito il mio primo acquario. Fondo di quarzite e tante piante (cryptocorine e anubias varie). E' una vasca piccina, per imparare, circa 25 litri, quindi ho usato acqua di bottiglia comprata. Ho aggiunto la prima dose di batteri (askoll). Sabato ho aggiunto la seconda dose di batteri e ho notato una certa opacità dell'acqua. Stamattina ho trovato a galla delle bollicine simili a quelle del sapone, molto piccole. Quindi le ho rimosse ed ho sostituito 2 litri d'acqua per cercare di eleliminare gradualmente l'acqua torbida. Stasera aggiungerò l'ultima dose di batteri.

Qualcuno mi sa dire se le bollicine e l'acqua leggermente torbida sono la conseguenza dei batteri?
Grazie dell'aiuto.

chry
07-03-2010, 15:58
sisi e sicuramente una conseguenza dei batteri!!lascia solo girare la vasca e attendi un mese prima di introdurre i pesci!!

ciupigreg
07-03-2010, 16:29
X chry

Io sono ad Olbia, ma anche io sono di Chieti.... :-D

Quindi dici che è tutto normale? anche l'acqua torbida?

Ma devo aspettare così tanto per introdurre i pesci? Io pensavo circa 10 giorni...

Jonny85
07-03-2010, 16:38
ciupigreg, tranquillo ho la stessa situazione nella vasca che ho appena avviato... :-)

Sì, devi aspettare circa un mese per i pesci, a volte passa meno tempo, ma se aspetti un mese vai sul sicuro...meglio non rischiare...

chry
07-03-2010, 16:43
Quindi siamo paesani!!! :-D :-D cmq si è tutto normale l acqua si e intorbidita a causa dei batteri che stanno girovagando per l acquario;adesso che si insidieranno tornerà tutto come prima!!riguardo all inserimento dei pesci,io neanche ho aspettato tutto questo tempo,ma tenevo costantemente i valori sotto controllo e solo quando i valori si erano stabilizzati ed erano assolutamente sicuri per i pesci,allora cominciavo ad introdurre qualche pesciolino;comunque credo che almeno una decina di giorni e anche piu devi aspettare per introdurre qualcosa!! ;-) Ma cosa volevi inserire nell acquario?il litraggio e piuttosto esiguo nn credo potresti avere una gran scelta riguardo ai pesci da inserire!!Ai già pensato a qualche pesce che ti piace??

ciupigreg
07-03-2010, 16:54
pensavo a 6 neon/cardinali 2 guppy maschi 1 pulitore 1 lumachina
La vasca è un FLUVAL EDGE

Jonny85
07-03-2010, 17:02
La vasca è un FLUVAL EDGE
Ah...anche tu sei cascato nel fluval edge... :-)) purtroppo è più un arredamento che un'acquario, io ti sconsiglierei di metterci i pesci, a parte per il litraggio, ma anche per una semplice questione di filtrazione: il filtro che ha in dotazione è molto scarso, non ce la farebbe a sopportare il carico organico dei pesci....potresti farlo con molti muschi e delle caridine...

Mi dispiace, ma anche se avessi spazio a sufficienza, i pesci che vorresti mettere sarebbero comunque incompatibili tra loro... ;-)