Visualizza la versione completa : Curiosità sui picchi vari...
Stefano hgt
01-12-2005, 14:49
Posso farvi una domanda? Ma quando si verifica il picco dei nitriti si ha anche un'impennata di nitrati?
e quando finisce il picco di nitriti anche i nitrati spariscono?
Ve lo chiedo perchè da ieri ad oggi i due valori sono precipitati:
No2: da 0,5(ormai il peggio era già passato) a 0
No3: da 25 a 5!!! -05
Solo per questa notte ho inserito del carbone perchè ho messo piante nuove e volevo rendere nuovamente l'acqua cristallina, può centrare qualcosa?
Ciao
Ciao stefano, mi sembra molto strano che i nitrati siano scesi così all'improvviso.....mi viene da pensare che hai sbagliato uno dei due test, hai provato a ricontrollare?
comunque, il picco dei nitriti si ha quando le colonie batteriche nitrosomonas iniziano a proliferare demolendo le sostanze inquinanti (ammonio-ammoniaca) e trasformandole di nitriti (no2).........queste sono le prime colonie che si sviluppano!
Con l'aumentare dei nitriti in vasca, iniziano a riprodursi colonie batteriche nitrobacter che combinano la molecola degli no2 assieme all'ossigeno producendo no3...........Gli NO3 vengono poi assorbite in piccola parte dalle piante ed in gran parte da colonie denitrificanti anaerobiche che sono le ultime a formarsi ed hanno bisogno di condizioni molto particolari per svilupparsi, generalmente si insediano in zone con poca presenza di ossigeno in quanto svolgono un lavoro anaerobico....queste ultime colonie si insediano nei fanghi che si depositano nel filtro (ecco perchè il filtro non andrebbe mai lavato a fondo) o nel substrato di un acquario con un fondo particolarmente alto (non troppo altrimenti si rischia la formazione di sacche anossiche pericolosissime)..........
In un acquario avviato da poco, i nitrati si mantengono costantemente alti proprio per via della carenza di colonie in grado di demolirli.
In conclusione, ricontrolla il tuo valore di no3............
p.s. togli il carbone attivo, non serve assolutamente a niente in questa fase. Il carbone va utilizzato solo per eliminare residui chimici dopo il trattamento con curativi medicinali.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |