Visualizza la versione completa : Come partire bene per allevare Discus
Ciao a tutti, finalmente ho deciso di lanciarmi in questa nuova avventura...è da tempo che ci penso ed ora è giunto il momento!
Prima di fare qualsiasi cosa ho deciso di informarmi e leggere un po di articoli e topic qua sul forum, ora chiedo consiglio a voi.
Che vasca mi consigliate di acquistare, a me piacciono molto quelle aperte e sono orientato su questa tipologia, pensavo a un 300 litri circa...devo prendere proprio tutto dal filtro alla sabbia....avete qualche marca o modello che ritenete migliore di altre, dite di assemblare un acquario o prendere uno già con filtro ecc?
Leggendo gli articoli mi sono dubbi riguardo
1 Illuminazione: sicuramente ho capito che i migliori per i Discus sono i tubi, ma avrei bisogno di chiarimenti su voltaggio e numero, c'è qualche marca o modello in particolare?
2 Fondo: da quanto ho letto l'ideale sarebbe averlo scuro, ma volevo sapere come comporlo, substrato di terriccio fertilizzante e poi sopra ghiaia o sabbia, oppure non serve il fertilizzante e di che altezza dovrebbe essere?
3 Filtro: ho capito che ci vuole un pompaggio non elevato ed indirizzato verso l'altro, ma per quanto la composizione non ho ben capito. Ci vogliono spugna, canolicchi e resine?? Io non ho mai utlizzato resine per i miei acquari, vorrei sapere come funzionano e se ci sono filtri in commercio già predisposti al loro utilizzo.
4 Acqua: sicuramente dovrò acquistare un biocondizionatore, un fertilizzante per le piante e un set di test per controllare l'acqua, quale mi consigliate? Dite che devo acquistare altro riguardo questo argomento, non so qualche prodotto in particolare per avere una buona acqua per allevare al meglio i Discus.
Per adesso direi che è abbastanza, sicuramente durante le mie letture mi verranno in mente un sacco di altri dubbi e non esiterò a chiedervi consiglio, intanto vi ringrazio per le risposte che mi auguro siano numerose...
;)
Se decidi ti tenere discus ti conviene orientarti su una vasca chiusa.
Vasca chiusa, eviti salti fuori dei pesci.
Illuminazione non intensa, i pesci, i discus in questione non amano grandi illuminazione.
Affidati alla vasca giàò pronte, sono più sicure.
Il filtraggio deve essere sovra dimensionato al litraggio che avrai, e filtrerai con cannolicchi, come substrato biologio e supgne e lana come meccanico, le resine non servono sempre.
L'acqua dipende che valori hai di quella di rete, nel caso in cui non sono buoni prendi un impianto osmosi, pter acqua buona serve.
Ciao
Grazie per i primi consigli...infatti ho letto riguardo all'illuminazione che dev'essere tenue, ma prodotti (modello-marca) idonei quali potrebbero essere? Potreste darmi un range in "K" e Watt..
Per il substrato cosa dite invece, solo sabbia o anche substrato di terriccio fertilizzante? Consigli su qualche tipologia particolare...ah che altezza deve avere?
Allora vado di filtro "classico" diciamo, canolicchi e lana....
Eh l'acqua di rete qua a Milano non credo sia delle migliori, io non l'ho mai testata, ma per il mio cubowave faccio decantare una settimana l'acqua prima di fare i cambi settimanali e uso il biocondizionatore...stop!!!
Mi è venuta in mente un'altra cosa, per il riscaldamento quanti watt al litro ci vogliono per i Discus?
Grazie a tutti
250#300 ti bastano, per la vasca secondo me sono nettamente migliori e più sicure quelle artigianali ma devi trovare un buon vetraio che ha già avuto esperienze nel campo. Per la luce non è che i discus non gradiscano la luce, si parla di ibridi per cui potrebbero essere abituati a luce intensa o meno più che altro è importante che ci siano delle zone riparate nella vasca.
Grazie mille Michele per le informazioni, volevo chiedervi un altra cosa, leggendo qualche post mi è sorto il dubbio riguardo ai prodotti da utilizzare per far partire l'acquario ed anche per il mantenimento...per iniziare ho bisogno di un attivatore batterico, in caso affermativo quale mi consigliate?
Invece per la normale manutenzione oltre ad un biocondizionatore e il fertilizzante per le piante devo usare qualche altra cosa?
Ho letto delle resine e la torba (quest'ultima per controllare il PH) ma sinceramente non ho ben capito se le devo utilizzare costantemente o solo in caso abbia dei valori dell'acqua sballati?
;-)
Comprati prima di tutto un buon libro sulla chimica in acquario perché altrimenti diventa difficile gestire una vasca.
Ok, sicuramente ne acquisterò uno, ho già visto nella sezione qua del forum dedicata alla chimica che c'è un libero molto interessante ma sfortunatamente è finito....
Potreste darmi suggerimenti o indicarmi articoli (thread) qua nel forum per capire meglio come partire con il nuovo acquario, nel senso i prodotti base con cui iniziare tenendo conto che non ho un impianto ad osmosi.
Dalle info che ho raccolto mi sembra di aver capito che sicuramente servono un biocondizionatore, un attivatore batterico, un fertilizzante per le piante..una volta poi proceduto coi test valuterò il da farsi....
Grazie
Se non hai l'impianto a asmosi dovrai comprare l'acqua al negozio, ti costa una cifra, però è indispensabile nel caso i valori tuoi dell'acqua non dovessero andare bene.
Per il resto oltre all'attivatore batterico, non ti serve nulla, se non il fertilizzante per le piante.
Per ora ti serve solo l'acqua, quella giusta che non so se dovrai ottenere con un impianto osmotico o meno. Tutto il resto non ti servirà fino a quando l'acquario non sarà maturo. Anche l'attivatore non è che sia indispensabile.
Ok, grazie mille ragazzi....ma quanto costa un impianto ad osmosi?
E' molto ingombrante? Perchè io vivo in 50 mq e di spazio ne ho ben poco!!!
Fai una breve ricerca... "impianto osmotico acquario" e così ti rendi conto di prezzi e dimensioni.
Ok, questo week volevo fare un giro per rendermi conto un po dei prezzi per allestire l'acquario, secondo voi un prezzo accettabile quale potrebbe essere per un acquario di circa 300 litri con filtro completo, plafoniera ed impianto ad osmosi?
grazie
p.s. complimenti per il nuovo layout del forum, davvero molto bello!
------------------------------------------------------------------------
Ok, questo week volevo fare un giro per rendermi conto un po dei prezzi per allestire l'acquario, secondo voi un prezzo accettabile quale potrebbe essere per un acquario di circa 300 litri con filtro completo, plafoniera ed impianto ad osmosi?
grazie
p.s. complimenti per il nuovo layout del forum, davvero molto bello!
I prezzi variano molto in base al prodotto che prendi, dalla casa produttrice al modello ecc ecc.
Io posso farti un breve listino visto che i prezzi orientativamente li conosco.
Rio (juwel) 400 se non erro viene intorno ai 450 euro (parco luci e filtro interno annesso)
mobile annesso se non erro intorno ai 200 euro
Filtro esterno pratiko 400 intorno ai 160 euro
Impianto a osmosi intorno ai 80 euro.
Ho arrotondato più per eccesso, ma cosi compri in negozio e hai tutto pronto consegna, e ovvio che ti parlo per i prezzi che ci stanno qui.
Ragazzi dopo un confronto con un mio collega ho deciso di buttarmi su un acquario per ciclidi, più compatibile con le mie esigenze, vi ringrazio tutti per la disponibilità dimostrata....mi troverete nella sezione dedicata bramoso di avere tutte le informazioni per partire al meglio con la mia nuova esperienza...fatevi avanti anche lì..
Ciao
Mauromac
16-03-2010, 12:44
per allevare i discus devi avere:
- vasca chiusa con luce moderata
- spazio per il nuoto molto ampio
- pesci che non "infastidiscano" i dischi notoriamente timidi
- impianto per la produzione di acqua osmotica
- sali OTTIMI perchè i dischi ne hanno bisogno per la crescita
- phmetro con sonda per evitare di stare tutto il giorno con i test in mano
- tanta tanta pazienza!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |