paolob74
07-03-2010, 13:08
Buongiorno a tutti sono Paolo,
Sono un appassionato di acquari da diversi anni, ho uno stupendo olandese di 70 cm di lunghezza da circa 3 anni.
Ho sempre seguito il forum ma non sono mai intervenuto, non ho mai avuto grossi problemi con l'acquario.
Da gennaio di questanno ho introddotto delle varianti che hanno completamente destabilizzato il sitema, non riesco più a ripristinare una situazione stabile e vitale. Non so più cosa fare!
DATI ACQUARIO:
LUNGHEZZA 70
LARGHEZZA 35
ALTEZZA 35
FILTRO ASKOL PRATICO 200
CO2 CON SISTEMA DI DOSAGGIO MILWAKEE
FERTILIZZAZIONE LINEA JBL + FERRO AZOO 1 VOLTA SETTIMANA
ILLUMINAZIONE 18:00 - 23:00
PESCI 10 BRACHIDANIO
4 LUMACHE
6 GAMBERETTI
PIATE:
ECHINODORUS
CRYPTOCORINNE
ALTHERNANTERA
VALLISNERIA
MUSCHIO DI GIAVA SUI TRONCHI
__________________________________________________ ___
L'acquario è sempre stato rigolioso, potavo le piante regolarmente (una volta la settimana).
Il problema è nato con l'illuminazione, utilizzavo due lampade neon pl da 55 W, purtroppo il sito dove acquistavo queste lampade ha chiuso e sotto consiglio del negoziante che mi segue ho cambito la plafoniera con 4 lampade T5.
Seguendo il consiglio ne ho prese 3 rosa e una frontale bianca.
Inizialmente ho ridotto di un ora l'accensione delle luci.
Dopo una settimana si sono sviluppate delle alghe a filamento e a pennello in tutto l'acquario, i bordi delle piante ne erano ricoperti, mi sono terrorizzato!
Inoltre le piante hanno cessato la crescita.
Secondo consiglio del negoziante:
Una settimana di buio completo e stop alle fertilizzazioni.
Non ho seguito il consiglio, mi sembrava troppo drastico, ho comunque ridotto la luce di un ora, adesso 20:00 23:00 e ridotto anche la fertilizzazione.
Adesso è passato un mese e la situazione è la seguente:
Le alghe sono fortunatamente scomparse ma le piante stentano a crescere, è come se si stiano disfacendo lentamente.
Perdono delle parti delle foglie fino a restare solo con la trama di sostegno poi perdono anche quella.
Le cripto hanno le foglie che diventano gialle poi si sfaldano.
Le vallisneria non crescono e si stanno lentamente sfaldando.
Ho notato una cosa, quando l'acquario è in "crescita" di sera a luci accese dalle piante si spigionano delle microscopiche bolle d'aria, l'acquario ne è pieno. Ho sempre considerato questo evento come grado di salute e crescita delle piante. Adesso non succede più.
Ho introdotto diverse modifiche è non so come muovermi, ho paura di peggiorare ulteriormente le cose.
ECCO LE MISURAZIONI DI QUESTA MATTINA:
CO2 MILWAKEE PH 6,6
HANNA PH 8,7
HANNA MICROSIEMENS 280
FERRO 0
KH 3
GH 4
NITRATI 0,10
Fortunatamente pesci e gamnberetti stanno benissimo.
Ringrazio davvero chiunque mi darà un consiglio utile alla soluzione
Sono nuovo del forum e non riesco a caricare le foto, le posso inviare a chiunque fosse disponibile a darmi un consiglio.
Paolo
Sono un appassionato di acquari da diversi anni, ho uno stupendo olandese di 70 cm di lunghezza da circa 3 anni.
Ho sempre seguito il forum ma non sono mai intervenuto, non ho mai avuto grossi problemi con l'acquario.
Da gennaio di questanno ho introddotto delle varianti che hanno completamente destabilizzato il sitema, non riesco più a ripristinare una situazione stabile e vitale. Non so più cosa fare!
DATI ACQUARIO:
LUNGHEZZA 70
LARGHEZZA 35
ALTEZZA 35
FILTRO ASKOL PRATICO 200
CO2 CON SISTEMA DI DOSAGGIO MILWAKEE
FERTILIZZAZIONE LINEA JBL + FERRO AZOO 1 VOLTA SETTIMANA
ILLUMINAZIONE 18:00 - 23:00
PESCI 10 BRACHIDANIO
4 LUMACHE
6 GAMBERETTI
PIATE:
ECHINODORUS
CRYPTOCORINNE
ALTHERNANTERA
VALLISNERIA
MUSCHIO DI GIAVA SUI TRONCHI
__________________________________________________ ___
L'acquario è sempre stato rigolioso, potavo le piante regolarmente (una volta la settimana).
Il problema è nato con l'illuminazione, utilizzavo due lampade neon pl da 55 W, purtroppo il sito dove acquistavo queste lampade ha chiuso e sotto consiglio del negoziante che mi segue ho cambito la plafoniera con 4 lampade T5.
Seguendo il consiglio ne ho prese 3 rosa e una frontale bianca.
Inizialmente ho ridotto di un ora l'accensione delle luci.
Dopo una settimana si sono sviluppate delle alghe a filamento e a pennello in tutto l'acquario, i bordi delle piante ne erano ricoperti, mi sono terrorizzato!
Inoltre le piante hanno cessato la crescita.
Secondo consiglio del negoziante:
Una settimana di buio completo e stop alle fertilizzazioni.
Non ho seguito il consiglio, mi sembrava troppo drastico, ho comunque ridotto la luce di un ora, adesso 20:00 23:00 e ridotto anche la fertilizzazione.
Adesso è passato un mese e la situazione è la seguente:
Le alghe sono fortunatamente scomparse ma le piante stentano a crescere, è come se si stiano disfacendo lentamente.
Perdono delle parti delle foglie fino a restare solo con la trama di sostegno poi perdono anche quella.
Le cripto hanno le foglie che diventano gialle poi si sfaldano.
Le vallisneria non crescono e si stanno lentamente sfaldando.
Ho notato una cosa, quando l'acquario è in "crescita" di sera a luci accese dalle piante si spigionano delle microscopiche bolle d'aria, l'acquario ne è pieno. Ho sempre considerato questo evento come grado di salute e crescita delle piante. Adesso non succede più.
Ho introdotto diverse modifiche è non so come muovermi, ho paura di peggiorare ulteriormente le cose.
ECCO LE MISURAZIONI DI QUESTA MATTINA:
CO2 MILWAKEE PH 6,6
HANNA PH 8,7
HANNA MICROSIEMENS 280
FERRO 0
KH 3
GH 4
NITRATI 0,10
Fortunatamente pesci e gamnberetti stanno benissimo.
Ringrazio davvero chiunque mi darà un consiglio utile alla soluzione
Sono nuovo del forum e non riesco a caricare le foto, le posso inviare a chiunque fosse disponibile a darmi un consiglio.
Paolo