Entra

Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario marino: qualche domanda per iniziare

Bogus
07-03-2010, 11:48
Ciao a tutti, sto per iniziare l'avventura del marino ma, leggendo sui forum, portali e girovagando in vari negozi del nord italia, molti dubbi sono emersi, vista anche l'entità $ da investire.
1) Illuminazione: iniziare con solo HQI o solo T5 o plafoniere che gestiscono entrambe? Led in aggiunta: si/no?
Premetto che sono molto attento anche al risultato estetico del tutto, ad esempio sono rimasto molto colpito dalle lampade Elos (full HQI e Led), ma ho avuto pareri discordanti dal punto di vista tecnico...
2) Esistono innumerevoli marche di Skimmer, mi sapete dare qualche riferimento o almeno qualche parametro oggettivo da valutare per l'acquisto? Andare sull'usato per questo componente, può avere senso o è meglio investire sul nuovo?
3) Sulle pompe di movimento ho notato una convergenza su Tunze. Mi confermate?

Ringrazio in anticipo!

Ciao!

Alex

Sandro S.
07-03-2010, 12:13
Bogus, ciao e benvenuto sul forum di AP.

ti consiglierei di leggere questi articoli che ti chiariranno molti dubbi:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/marino_guide.asp

tornando alle tue domande, possiamo innanzitutto dire che la cosa è molto soggettiva.

1) hqi o t5 ?? .....potresti far scoppiare la terza guerra mondiale :-D :-D

L'illuminazione non è la prima cosa che devi decidere, mi spiego meglio, prima di tutto devi indicarci quanto spazio hai per costruire la vasca, a quel punto, fatti un esame di coscienza e decidi cosa vuoi allevare...solo pesci ?....solo molli ?...sps ?...di tutto e di più ?
a questo punto decidiamo quale illuminazione è corretta e cosa puoi usare ( hqi o t5 ) per coprire la vasca e far star bene i tuoi ospiti.
non tutte le plafoniere coprono bene tutte le vasche.
esempio....se hai una vasca lunga 100cm non puoi coprirla con i lumenarc 3 hqi ma la coprirai con i t5.

2) sul mercatino si trova un pò di tutto, quale skimmer utilizzare ? ( quarta guerra mondiale ), dipende da quanto puoi investire e il modello dipende dalla grandezza e dalla tipologia degli ospiti della vasca e quindi dal quantitativo di acqua da pulire.

3)Tunze....vortech..koralia....e tante altre.
E' come chiedere con quale operatore telefonico ti trovi meglio, ogniuno ha la propria esperienza e magari non ha mai provato le altre marche.
da una pompa io mi aspetto lunga vita, silenziosità e poco ingombro in vasca.
anche qui che modello usare dipende dalla vasca, la marca direi che dipende un pò anche dal prezzo.
ad esempio possiamo dirti di prendere vortech ma può costare troppo e quindi puoi scegliere altre marche.

Bogus
07-03-2010, 12:24
Intanto grazie 1K! Comincio a leggere il link.
La mia idea è fare una vasca da 100x60x55 (circa 300 L) dove mettere coralli sia molli sia duri e qualche pesce