Visualizza la versione completa : Finalmente l'ho comprato... ora ho bisogno di voi!
Alla fine oggi sono stata al centro commerciale e ho optato alla fine per uno piccolo che stesse dove inizialmente volevo metterlo ... ho presto un askoll ambiente da 35 litri... lo so è pochino ma d'altro canto era l'unico che stesse nei 25 cm di profondità che mi ritrovavo... non escludo però che se va tutto bene potrei passare ad uno su misura 25x74 e allargarmi in altezza per guadagnare litri... ma ora vediamo di far funzionare questo.
Allora... per prima cosa ho lavato 5 kili di ghiaia, dopodiche l'ho messa sul fondo e inseriro l'acqua da rubinetto fino a 1 cm e mezzo dal bordo..
ho montato il filtro che è un acqua ranger 1 solo con le spugne che già conteneva... dovevo inserire quello al carbone attivo? o l'altro?
ora che si fa? per le piante ho aspettto perchè dovevo scappare a casa, lunedi penso che andrò al negozio a comprare almeno due piantine.
P.s. l'acquario per il momento è destinato a due carassius a 3 code ... che ho già in casa in una vaschetta da 11 litri.
Ora le mie domande sono? che devo fare ora?? la negoziante mi ha detto di iniziare così e aspettare così per 2 settimane, io avevo fretta di andare via stasera e le ho dato retta per il momento.
ora ditemi voi quali sono i passi successivi.
grazie
GeneralDevil
07-03-2010, 01:51
ho il dubbio sui carassius... mi spiace ma non li conosco bene, cmq aspetta 1 mese prima di inserire pesci, di solito a 2 settimane avviene l'esplosione batterica...
in che senso hai il dubbio? marta ce l'ho da 2 anni e mezzo e serena è con noi da novembre,
in dubbio che possano stare in acquario?
Se mi dicono che in 100 lt due pesci rossi stanno stretti...credo che in un 35lt, piu alto che largo....credo non sia l'acquario piu idoneo a loro...ma aspetto smentite!!
bhè non potevo certo darli via... orami a marta mi ci sono affezzionata :-) e poi vivevano in 11 litri penso che ora staranno meglio no?
cesky84, i carassi di regola dovrebbero avere a disposizione almeno 50 litri l'uno, quindi direi proprio che in 35 litri non ci possano proprio stare...men che meno in 11! Può sembrare che stiano bene, ma questo non comporta un'effettivo benessere.. :-)
Proprio perchè ti ci sei affezionata dovresti dar loro una degna dimora... ;-)
In più i carassi sono pesci d'acqua fredda, quindi se allestisci una vasca "standard", ovvero tropicale, ne soffrirebbero...
Detto questo, se vuoi allestirla con un altro scopo, qualcosa ci si può fare, anche se la profondità incide non poco...non conosco il filtro ranger, c'è lo spazio per mettere i cannolicchi? In ogni caso dovrai aspettare un mesetto per permettere la sua maturazione...
Prima di mettere la ghiaia avresti potuto mettere un pò di terriccio fertile per le piante, ma tanto con la luce che hai (15w se non sbaglio), potrai mettere solo piante poco esigenti e di conseguenza non sarà necessario il fondo fertile...Le piante che potrai mettere (e ti consiglio di metterle subito) sono anubias, muschi, ceratophyllum, riccia fluitans e cryptocoryne (per queste ultime è necessario infilare accanto alle radici una pasticca di fertilizzante per radici)...
Compra un riscaldatore da 35 - 50 w se non ce n'è già uno in dotazione e porta l'acqua a circa 25°, dopodichè accenderai la luce all'inizio per 4 ore e poi l'aumenterai di un ora piano piano fino ad arrivare a circa 8 ore giornaliere...
Quindi, ricapitolando:
- niente carassi in quella vasca (e neanche in quella in cui sono ora)
- Se vuoi allestirla per un'altro scopo devi:
- vedere se nel filtro ci entrano i cannolicchi
- mettere il riscaldatore
- mettere le piante
- accendere la luce prima 4 ore al giorno e poi sempre più fino a 8
- nel frattempo non fare nulla per 1 mese
jonny se li riporto al negoziante vanno a finisre magari in qualche boccia non credi?
Perchè, 11 litri cosa sono, per due pesci che arriverebbero a 30 e più cm? Anche nella tua vasca più grande soffrirebbero enormemente, dato che 35litri diviso 2 = 17,5 litri ciascuno...non avrebbero lo spazio per crescere e mostrerebbero i sintomi del nanismo, atrofia dei muscoli, maformazioni della colonna vertebrale, nervosismo, stress...morte...
Può darsi che se tu li riportassi in negozio andrebbero in mano a qualche sconsiderato, ma questo è un altro discorso, quello che quì ci poniamo di fare è cercare di far stare al meglio gli organismi che decidiamo di allevare, non "salvarli" prendendoli dal negoziante e dando loro una sistemazione non consona, dicendo che potrebbero finire peggio...
Se li vuoi tenere non posso fare altro per dissuaderti, ma non sono assolutamente d'accordo...
vivrebbero bene in un laghetto..conosci qualcuno che ne abbia uno?
no qui non c'è nessuno a cui potrei darli e poi dove sto io le temperature per il laghetto sono troppo rigide (quest'anno siamo arrivati a #17 - 17)
cesky84, i carassi di regola dovrebbero avere a disposizione almeno 50 litri l'uno, quindi direi proprio che in 35 litri non ci possano proprio stare...men che meno in 11! Può sembrare che stiano bene, ma questo non comporta un'effettivo benessere.. :-)
Proprio perchè ti ci sei affezionata dovresti dar loro una degna dimora... ;-)
In più i carassi sono pesci d'acqua fredda, quindi se allestisci una vasca "standard", ovvero tropicale, ne soffrirebbero...
Detto questo, se vuoi allestirla con un altro scopo, qualcosa ci si può fare, anche se la profondità incide non poco...non conosco il filtro ranger, c'è lo spazio per mettere i cannolicchi? In ogni caso dovrai aspettare un mesetto per permettere la sua maturazione...
Prima di mettere la ghiaia avresti potuto mettere un pò di terriccio fertile per le piante, ma tanto con la luce che hai (15w se non sbaglio), potrai mettere solo piante poco esigenti e di conseguenza non sarà necessario il fondo fertile...Le piante che potrai mettere (e ti consiglio di metterle subito) sono anubias, muschi, ceratophyllum, riccia fluitans e cryptocoryne (per queste ultime è necessario infilare accanto alle radici una pasticca di fertilizzante per radici)...
Compra un riscaldatore da 35 - 50 w se non ce n'è già uno in dotazione e porta l'acqua a circa 25°, dopodichè accenderai la luce all'inizio per 4 ore e poi l'aumenterai di un ora piano piano fino ad arrivare a circa 8 ore giornaliere...
Quindi, ricapitolando:
- niente carassi in quella vasca (e neanche in quella in cui sono ora)
- Se vuoi allestirla per un'altro scopo devi:
- vedere se nel filtro ci entrano i cannolicchi
- mettere il riscaldatore
- mettere le piante
- accendere la luce prima 4 ore al giorno e poi sempre più fino a 8
- nel frattempo non fare nulla per 1 mese
ricapitolo io:
- i carassi restano
- nel filtro i cannolicchi mi sa che non entrano (mi pare di aver letto qualche discussione sul web
- il riscaldatore se ci restano loro non serve giusto?
- le piante le compro lunedi (anubias e l'altra che i rossi non mangiano ) 2 bastano?
. accendo la luce come mi hai detto e per un mese lascio girare così.
quandè che devo controllare la situazione del acqua? nitriti nitrati etc? non devo aggiungere niente all'acqua?
P.S. IN FUTURO Se riuscissi a far cambiar ei dea a mio marito riguardo i carassi e decidessi di darli via per prendere dei guppy... la vasca dovrei svuotarla completamente e ripulirla e rigare tutto da capo? o dovrei solo adattare l'acqua che già c'è?
GeneralDevil
07-03-2010, 15:44
io su quello ero in dubbio...l'acquario non è proprio il loro abitat... meglio un laghetto, ma se proprio li vuoi tenere poi nn ti stupire o dispiacere se moriranno ( cosa ke avverrà )! non mettere il riscaldatore e evita di mettere piante vere... se le mangiano per avere più spazio... proprio come i pesci rossi! non hanno bisogno di particolari attenzioni riguardo i valori dell'acqua.. da quanto ne so sono moooolto resistenti!
GeneralDevil
07-03-2010, 15:46
nel caso in cui tu scegliessi di allevare guppy, dovresti prendere un bel riscaldatore e far controllare l'acqua, PH GH KH nitriti e nitrati!
il riscaldatore ce l'ho.... quindi non servirebbe cambiare tutta l'acqua?
cesky84, non ha alcun senso proseguire questa discussione, dato che in quelle condizioni quei pesci se riusciranno a diventare adulti (e ne dubito), si ritroveranno senza ombra di dubbio con malattie, malformazioni e tutte le altre belle cose già dette, quindi che senso ha allestire "bene" la vasca per loro?? tanto vale lasciarli sguazzare nella melma e vederli morire piano piano...
Se i pesci sono di tuo marito, mettilo al corrente delle loro necessità, allora, poi magari ne potremo riparlare...
Se non vorrai fare neanche questo, che devo dirti...fà come ti pare...
che dire.... grazie -28d#
ragazzi mi sa che siamo partiti col piede sbagliato ...
calma e sangue freddo :-)
ognuno di voi ha le proprie ragioni e buone intenzioni, cerchiamo di parlarne senza malumori :-))
cesky84, come te tante persone si avvicinano a questo hobby facendo degli errori molto comuni, un pò per consigli errati ricevuti, un pò per mancanza di tempo.
Quando hai due minuti, leggiti qualcosa in merito, tanto per capire gli errori fatti, ti segnalo alcuni link:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_pesce_rosso/default.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/acquario_dolce/default.asp
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113415
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=222037
sicuramente il nuovo acquario sarà migliore della vaschetta da 11 litri ma se si tratta di carassi comuni presto non basterà. Quanto sono lunghi i pescetti?
senza coda uno sarà sui 2 cm e l'altro 4 cm
sono ancora piccini, per qualche mese ce li puoi tenere ma informati bene e prendi in considerazione l'idea di trovargli una sistemazione migliore ;-)
ma quindi non dovrebbe aver raggiunto la fase adulta... perchè allora la più grande a novembre mi ha deposto le uova?
un adulto di carassius comune può arrivare tranquillamente a 30 cm. quindi, maturità sessuale a parte, è per questo che tutti gli utenti hanno manifestato le loro perplessità
cesky84, vorrei solo farti capire gli errori che stai facendo, che non sono errori in quanto io la penso così, ma lo sono perchè molte altre persone ci sono cascate e piano piano sono riuscite a migliorare la situazione facendo una cosa piuttosto che un'altra...se più persone ti hanno consigliato di non continuare con quello che stai facendo, motivando i consigli per lo più e tu rispondi no faccio come mi pare, partiamo male da subito....
Non voglio essere polemico quindi non aggiungerò altro, però per quanto mi riguarda non ha davvero senso continuare questo topic dato che all'origine c'è un errore di fondo che rende inutile qualsiasi azione successiva... mi dispiace solo per i pesci...detto questo, buona fortuna!
bettina s.
08-03-2010, 20:12
cesky84, ogni quanto cambi l'acqua nella vaschetta dove dimorano i tuoi pesci, quella da 11 litri e in che quantità?
Se vorrai utilizzare questa nuova vaschetta da 35 lt. dovrai continuare a fare cambi cospicui come se non avessi un filtro, che di fatto non hai, perché i carassi sporcano molto e le loro vasche, anche quelle delle giuste dimensioni hanno solitamente filtri sovradimnesionati, con un notevole spazio per la parte biologica (tanti cannolicchi o materiale equivalente).
la vaschetta da 11 litri.. me ne vergono va a volte passa anche 1 mese tra un cambio e l'altro #19
bah allora se li riporti al negoziante non possono ke finire in mani migliori!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |