Entra

Visualizza la versione completa : quale è il suo nome?

Npk13-14
07-03-2010, 00:03
Come da topic sapreste dirmi il suo "Nome"?

http://img696.imageshack.us/img696/7034/p1040500.jpg

Djscorpion
07-03-2010, 00:29
Non è che potresti fargli un'altra foto? Ah, per quanto riguarda il comportamento, puoi dirci in quale zona sta il pesce? Non so, parte inferiore potrebbe essere dei loricaridi, parte centrale ciprinide, caracide, ciclide, in modo tale da identificare prima la famiglia e poi la specie.

Npk13-14
07-03-2010, 00:39
http://img16.imageshack.us/img16/1427/p1040513nk.jpg
ecco la foto,sta molto a ravanare il suolo però si muove anche verso la parte alta

Marco Vaccari
07-03-2010, 08:47
Ecco!!..... mancava all'appello dei "PESCI DA NON COMPRARE" il Myxhocyprinus asiaticus!!!.....

Originario del fiume Yangtze in Cina, il myxhocyprinus è minacciato di estinzione.. per tanti motivi.. per l"'over-fishing per noi acquariofili, per l'inquinamento, per l'introduzione di altri ciprinidi come carpe, e per la costruzione di dighe che impediscono la risalita per la deposizione...
E' un pesce d'acqua fredda che mal sopporta temperature superiori ai 26°..... vive in gruppi di 30 e più esemplari... da piccoli sono bellissimi dalla livrea contrastata, da grandi, quando sono un metro e pesano circa 40 chili, sono tutti grigio marroni e molto meno belli....
...ma stai tranquillo, nella tua vasca non raggiungerà questa misura perchè ti morirà tristemente molto prima...

Non si riproduce in cattività se non grazie all'induzione ormonale, per cui ogni esemplare o è di cattura, o di riproduzione artificiale (rara, però...) di qualche farm...

se vuoi tenerlo bene devi fare una vasca di almeno 7000 litri... comprarne un gruppetto e tenerlo con il refrigeratore d'estate... e sicuramente hai in progetto questo impianto, vero?;-)

..ecco a voi un altro esempio di acquisto (presumo che l'hai comprato senza sapere che pesce fosse) sconsiderato! #23 #23

..in molti Paesi come ad esempio l'Inghilterra è diventato illegale tenerli...

Djscorpion
07-03-2010, 11:59
-05 Ammazza 7000 litri, non sapevo che avesse questo tipo di esigenze.

Marco Vaccari
07-03-2010, 12:11
....beh.. hai mai visto le carpe quando sono grandi? :-D :-D :-D

Djscorpion
07-03-2010, 12:22
Ehm, a dire il vero no. :-D
Cioè le vedo nel laghetto vicino alla Viridea (posso dirlo o è pubblicità?)e sono enormi.

Marco Vaccari
07-03-2010, 13:13
..il paragone con le carpe dell'suddetto Garden (che conosco anch'io) non è azzardato....
...guardati le due foto.... da giovanili i myxocyprinus sono molto belli!... peccato che poi diventano i "carponi" della seconda foto.... per confrontare la mole, notare il paragone con gli storioni che sono lì vicino.....

...ma tanto tutti i myxocyprinus asiaticus importati sono condannati a morte.... :-( :-( :-( ...

Djscorpion
07-03-2010, 13:33
Bè che dire, davvero piccolini. :-D

Npk13-14
07-03-2010, 13:34
ero stato avvertito che raggiungesse massimo i 30 cm ,vederlo così fa un certo effetto,provvederò (finchè le misure lo permettono)a creare una nuova vasca per lui,certo considerando una misura sui 30-40 cm massimo e aggiungendo uno-dei esemplari se riesco a reperirli,ma,se diventasse di queste misure... #23

Npk13-14
07-03-2010, 13:40
guardando bene mi sembra strano possa diventare una berva del genere,data anche la livrea,non è che è un'altra "sottospecie"?

Marco Vaccari
07-03-2010, 14:52
no.

il myxocyprinus asiaticus è il solo rappresentante del genere myxocyprinus.... esistono quattro sottospecie, ma le differenze sono minimali...
Mai sentito parlare di livree giovanili? tantissimi pesci hanno una livrea da giovane e una livrea da adulta.. gli esempi sono infiniti...
Non puoi preparare una vasca per questo pesce, sperando che sopravviva fino a morte naturale, qualsiasi pesce SE ALLEVATO NEL MODO CORRETTO, raggiunge o SUPERA le misure che sono riportate in natura.....
....se non le raggiunge è SEGNO CHE NON VIENE ALLEVATO IN MODO CORRETTO.... quindi DIFFIDARE DEI NEGOZIANTI che dicono che tanto in vasca il pesce NON CRESCE....
....cresce... cresce....... se non muore....

il mio consiglio è di accettare il "mea culpa" per aver acquistato un pesce "a vista" senza conoscere niente su di lui, ascoltando i consigli di un negoziante che, o non sapeva, o ha fatto finta di niente e te lo ha rifilato (e non credo sia anche economico....)
Portaglielo indietro assieme alle stampate delle foto che ti ho mandato, magari, se hai tempo puoi guardarti un po' di articoli in rete ( e vedrai che non ho scritto fantascienza
;-) ) e forse stampartene qualcuno da far leggere al tuo negoziante.....
...e magari passare parola ai tuoi amici/conoscenti che il myxocyprinus non è un pesce da comprare...

...se compili le caratteristiche della tua vasca, ti possiamo consigliare i tuoi eventuali prossimi acquisti.... ;-)

qualche consiglio te l'ho dato, scegli tu, poi come comportarti....
ciao!
Marco

SunGlasses
08-03-2010, 02:58
al solito.... a certi negozianti andrebbe tolta la licenza, ma mica perchè dicon fesserie per cattiveria... capiamoci... è che spesso son più ignoranti di me, che ho avviato la prima vasca da poco più di un anno ed ho ancora tutto da imparare! Quando invece un neofita fa affidamento su di loro.... prima di capire che è meglio chiedere nei forum! :-))

P.s.
però... ma che bel bimbetto! Se me ne lego un paio ai piedi risparmio il costo del traghetto sul lago maggiore! :-D

P.p.s.
a me piacciono molto anche gli adulti... sembran quasi delle pacifiche ... MUCCHE!!! :-D

Utahraptor
09-03-2010, 10:04
Domanda...viste le esigenze di temperature abbastanza basse...sarebbero adatti, più che all'acquario, a vivere in un laghetto esterno -ovviamente di dimensioni sufficienti-?
Me lo sono sempre chiesto...magari ci sarebbe anche la possibilità di qualche riproduzione...o stò fantasticando troppo?