Entra

Visualizza la versione completa : Geisemann T5 80 W pure actinic

*Tuesen!*
06-03-2010, 23:22
questo è lo spetto:

http://www.giesemann.de/79,2,,.html

e io le vorrei.

Chi me le vende? :-)

*Tuesen!*
07-03-2010, 09:53
mi rispondo da solo, erano in seconda pg e non li avevo proprio visti... #12

http://www.aquariumcoralreef.com/catalogo.asp?scat=18&cat=246&subcat=&pg=2&q=

pagliaccio1
07-03-2010, 10:09
tunsen , mi spieghi velocemente che reazione avrebbero i coralli con sto neon ;-) io uso gli ati blu plus

*Tuesen!*
07-03-2010, 10:11
maggiore crescita, io ho una vasca da 180x90x60 con tutte taleine che manco si vedono, belline eh per carità, ma ci vuole il binocolo per notarle e allora cerco di spingere sulla crescita :-)
Comunque oh, li prendo, li provo è poi ti dico ;-)

pagliaccio1
07-03-2010, 10:41
maggiore crescita, io ho una vasca da 180x90x60 con tutte taleine che manco si vedono, belline eh per carità, ma ci vuole il binocolo per notarle e allora cerco di spingere sulla crescita :-)
Comunque oh, li prendo, li provo è poi ti dico ;-)

ok grazie sarebbero giuste anche x me allora #19

*Tuesen!*
07-03-2010, 10:56
Bhè, se vedo risultati, e tanto lo si vede in qualche settimana, ti faccio sapere perchè non sono proprio.."economici " azz!

Massimo-1972
07-03-2010, 19:57
*Tuesen!*,
secondo te ne basta solo uno o meglio che rapporto userai?
Giudichi le Giesmann migliori degli ATI True Actinic o di altri più economici come ad esempio quelli della Blau?
.... visto che volevo provare, ... approfitto del tuo topic e .. di te

*Tuesen!*
07-03-2010, 21:50
Massimo, che dire , io ho visto gli spettri dichiarati di ATI Philips TL03 e giesemann pure actinic. Tra i tre quello migliore, nel senso di completezza della gamma ad alta frequenza dei blu/violetti è il giesemann. Tra l'altro, sempre giesemann produce un tubo interessantissimo che ha parte di attinico e parte di blu, con uno spettro davvero bello, lo chiamano actinic + o plus, nasturalmente la luce che emette è più visibile rispetto all'attinico puro proprio per la componente blu presente nella miscela dei fosfori. io prendo i puri, la parte visibile sarà decisamente scarsa ma nn mi interessa, vorrei fare 2 attinici puri, 4 bluplus 5 spezial e 1 fiji...totale 12 tubi. Vediamo che ne esce, anche se già adesso le taleine crescono quasi a vista d'occhio e adesso monto 4 bluplus e 8 spezial....monitorerò le differenze di PH tra la configurazione attuale e quella che ho in mente per capire il consumo di CO2 e risalire, indirettamente, alla capacità di fotosintesi degli organismi fotosintetizzanti..sperem! :-))

Massimo-1972
07-03-2010, 22:06
*Tuesen!*,
spiegazione ottima,... grazie ...li prendo pure io
ma parlando di spettri, ...proprio ti piace il blu! .. tutto lo spettro che producono i blueplus è già presente negli spezial ...la tua vasca forse sarà l'esempio che i PAR (visto che se li cercavi mettevi più spezial) sono meno importanti della selzione perfetta dello spettro

*Tuesen!*
07-03-2010, 22:16
Si, secondo me la selezione dello spettro giusto è più importante del PAR, naturalmente posso sbagliarmi, ci mancherebbe,non sono colui che ha la verità assoluta, ma l'utilizzo dell'energia in determinati punti ben precisi dovrebbe permettere di ottimizzare l'energia consumata.....a 10 mt in mare lo spettro è decisamente diverso da quello ottimale dichiarato da un quantumfotometro.... #24

*Tuesen!*
07-03-2010, 22:22
ma parlando di spettri, ...proprio ti piace il blu!
Non è che mi piace il blu, è che secondo me serve agli animali, vediamo come ho deciso questa combinazione:
attinico giesemann : si và da circa 360-370 nm fino a circa 440 nm quindi si prendono i valori 420-430 in pieno (ci sono dati discordanti sul picco migliore per stimolare la clorofilla A, alcuni affermano 420, altri 430 io li metto entrambi e nn sbaglio)
bluplus : spara con forza sui 450 nm e oltre in concomitanza con gli spezial una delle frequenze responsaabili per stimolare molte cromoproteine riflettenti, tra le quali la pocilloporina rosa (dana riddle nn ricordo l'articolo e il test), inoltre stimolo della clorofilla B .
spezial : 450 nm prevalente e quindi vantaggi di cui sopra con tagli sul giallo e verde per rendere la visione della vasca più bianca, oltre naturalmente, a stimolare alcuni pigmenti accessori e perfezionare la fotosintesi.
Fiji purple: quel tocco di rosso su 660 nm circa per completare lo stimolo di clorofilla A ed enfatizzare le cromoproteine riflettenti sul rosso..naturalmente aiuta quei coralli che sono abituati a stare a basse profondità e alle quali un pò di radiazione rossa arriva...insomma un pò di calore alla vasca non guasta.

Speriamo nn diventi una discoteca perchè i presupposti ci sono tutti :-))

dodarocs
07-03-2010, 22:32
*Tuesen!*, una combinazione simile la uso, ma con 10 nen ho ridotto un po.
6 spezial 2 bluplus 1 fiji e 1 sfiligoi actinic 03.
A me piace molto ma molto meglio di 8 spezial e 2 bluplus.

Massimo-1972
07-03-2010, 22:46
:-D :-D :-D
discoteca no, ma comunque fuori dal comune si ... comunque interessante

*Tuesen!*
07-03-2010, 23:00
Sono contento di questa conferma Franco, al limite lavoro sulla diminuzione dei bluplus a favore dei spezial se l'effetto ottico risulta eccessivamente blu... :-)

pagliaccio1
07-03-2010, 23:15

sul taleario? o sulla vasca?

pagliaccio1
07-03-2010, 23:20
tunsen , dodarocs su di una 8 x39w cosa mi consigliereste? devo cambiare i neon concio sono acettati consigli :-))
quanti special, blu blus, atinici puri , fiji

dodarocs
07-03-2010, 23:20
pagliaccio1, sul taleario, la vasca per il momento non c'è l'ho più.

dodarocs
07-03-2010, 23:22
pagliaccio1, io proverei 5 spezial e uno per tipo gli altri 3.

salvicu77
07-03-2010, 23:29
la vasca per il momento non c'è l'ho più.

.........???????........dove sarebbe la tua vasca???

dodarocs
07-03-2010, 23:40
salvicu77, vuota...riporto di nuovo da talee. :-))

salvicu77
07-03-2010, 23:46
dodarocs,
..hai mp...non farmi preoccupare!!

dodarocs
07-03-2010, 23:59
salvicu77, ormai...già smontata, volevo fare una vaschetta grande come quella di Lorenzo ma l'opera di convincimento con la moglie e figli non sta funzionando. -04

*Tuesen!*
09-03-2010, 07:38
Azz, Franco hai smantellato tutto quel ben di dio? #23

pagliaccio1
09-03-2010, 21:49

allora l'hai fatto sul serio -20 se troppo fuori :-D :-D :-D

dodarocs
10-03-2010, 00:27
pagliaccio1, a te ho visto fare anche di peggio. :-D :-D :-D

morganwind
14-03-2010, 01:45
????
scherzi???
------------------------------------------------------------------------
ma parlando di spettri, ...proprio ti piace il blu!
Non è che mi piace il blu, è che secondo me serve agli animali, vediamo come ho deciso questa combinazione:
attinico giesemann : si và da circa 360-370 nm fino a circa 440 nm quindi si prendono i valori 420-430 in pieno (ci sono dati discordanti sul picco migliore per stimolare la clorofilla A, alcuni affermano 420, altri 430 io li metto entrambi e nn sbaglio)
bluplus : spara con forza sui 450 nm e oltre in concomitanza con gli spezial una delle frequenze responsaabili per stimolare molte cromoproteine riflettenti, tra le quali la pocilloporina rosa (dana riddle nn ricordo l'articolo e il test), inoltre stimolo della clorofilla B .
spezial : 450 nm prevalente e quindi vantaggi di cui sopra con tagli sul giallo e verde per rendere la visione della vasca più bianca, oltre naturalmente, a stimolare alcuni pigmenti accessori e perfezionare la fotosintesi.
Fiji purple: quel tocco di rosso su 660 nm circa per completare lo stimolo di clorofilla A ed enfatizzare le cromoproteine riflettenti sul rosso..naturalmente aiuta quei coralli che sono abituati a stare a basse profondità e alle quali un pò di radiazione rossa arriva...insomma un pò di calore alla vasca non guasta.

e con 12 tubi che ordine segui?